SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally Valle d’Aosta: Chentre e D’Herin vincono la 43esima edizione

L’equipaggio valdostano, a bordo della Skoda Fabia, si aggiudica le Coppe “Baseli” e “Zillio”. Seconda posizione per Alessandro Re in gara con Fulvio Florean sulla Polo. Terzi i piemontesi Jacopo Araldo e Daniele Araspi per un podio tutto Skoda. Grande successo di iscritti e di pubblico per la gara che torna dopo dieci anni.

Un confronto che ha tenuto banco fino alla vigilia del Rally quella fra Chentre e Re. Continauto anche sulle prove speciali spettacolari e tecniche che hanno caratterizzato la 43° edizione di questa competizione promossa dall’Automobil Club Valle D’Aosta e da Acva Sport con il patrocinio della Regione Autonoma Valle D’Aosta, ritornata dopo dieci anni di assenza . A vincere la sfida Elwis Chentre e Igor D’Herin che ritornano a firmare l’albo d’oro di questa gara così come avevano fatto nel 2009. Il Rally Valle D’Aosta ha preso il via Domenica 5 Giugno dal suggestivo centro di Aosta a pochi passi dall’Arco di Augusto. Si è sviluppato lungo tre prove speciali ripetute due volte: “Pila”, “Cerellaz” e ’Allein Doues” per oltre sessantuno chilometri cronometrati. Una competizione, che già dalle prime battute, ha regalato spettacolo e interesse. Iniziava subito col piede giusto Alessandro Re, il papà Felice ha vinto quattro volte il “Valle D’Aosta”. Il giovane lombardo in gara con Fulvio Florean sulla Polo curata dalla Hk Sport faceva  segnare il miglior tempo sul primo passaggio a Pila. Immediata la reazione di Chentre al via sulla Skoda del Team D’Ambra che  vincendo sui quasi tredici chilometri di Cerellaz prendeva in mano le redini della gara e con cinque successi consecutivi conquistava la vittoria assoluta nel rally di casa alla quale si aggiungevano inoltre i trofei “Baseli” e “Zillio” e il trofeo dedicato a Remo Celesia per aver fatto segnare il miglior tempo sulla prova di Pila . Alessandro Re dal canto suo ha patito una seconda parte forse meno frizzante della prima ma è rimasto il più vicino inseguitore del capofila chiudendo con un ritardo di 24”3. Sul terzo gradino del podio finale il cuneese Jacopo Araldo il quale dopo il brillante risultato ottenuto sulle strade del Rally il Grappolo, si è ripetuto anche sulle impegnative speciali  della Valle d’Aosta e insieme a Daniele Araspi ha portato la Skoda Fabia (Balbosca) immediatamente alle spalle dei due sfidanti annunciati, staccato di 27”4. Ottima anche la prova del novarese Simone Perruccio  con Federico Capilli sulla Skoda Fabia  i quali con una gara molto precisa e veloce concludono in 4° posizione assoluta. Fra i driver valdostani da segnalare l’ottima prova di Marcel Porliod e Andre Perrin  all’asordio sulla Skoda. Dopo le esperienze nel campionato Italiano Junior i due giovani locali non hanno deluso le aspettative e sulla vettura ceca hanno concluso nei primi cinque della classifica finale. Sesta posizione per il sardo naturalizzato alessandrino Marco Depau in gara su una delle numerose Skoda Fabia (21 le vetture di questo marchio al via)  insieme a Nicole Grosso. Settimo posto che parla nuovamente valdostano con  Claudio Vona e Simone D’Agostino (Skoda Fabia) seguiti nella generale dagli alessandrini Gianluca Verna e Fabio Ceschino anche loro sulla berlina di Mlada Boleslav. Patrick Gagliasso e Dario Beltramo portano la vettura della Roger Tuning al nono posto finale. A chiudere la Top ten l’equipaggio femminile formato da Rachele Somaschini e Ornella Blanco Malerba protagoniste di una prestazione eccellente a bordo della Citroen C3e vincitori della coppa “Rosa”. Grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno fortemente voluto la rinascita di una competizione fra le più rinomate nel panorama europeo. Da segnalare lo straboccante entusiasmo all’arrivo sullo scorcio dell’Arco di Augusto di Aosta soprattutto per festeggiare la vittoria di un idolo locale.
Fonte: Massimo Grosso | ufficio stampa
Nella foto (Foto Alquati) i vincitori Chentre-D’Herin sulla Skoda Fabia R5

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

Magliona torna nel Tempio della Velocità per il Tricolore Prototipi

Seconda volta personale a Monza per il campione sassarese, che il 20-22 giugno si schiera al via del terzo round del Campionato Italiano riservato alle Wolf GB08 Raiden Aprilia con la sportscar di Bad Wolves – AC Racing. Le gare sabato alle 17.40 e domenica alle 9.25 in diretta su ACI Sport TV (228 di

error:
Torna in alto