SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

A Narcao, nella frazione di Rio Murtas, dopo oltre vent’anni torna il rito de s’Incresiu

Un’attesa lunga venticinque anni. A Narcao, nella frazione di Rio Murtas, torna il rito de s’Incresiu. Oggi, 2 febbraio, festa della Candelora, una donna (praticante, sposata e madre) offrirà la sua disponibilità per un anno, di impegnarsi nella cura della Chiesa e degli arredi sacri, diventando quindi Sa priora, accompagnata da due ragazze Is collateralis.
“A Rio Murtas questo rito si è svolto ininterrottamente dal 1969 (anno in cui don Lino, il primo parroco, lo propose) fino al 1999”, ricorda il riomurtese Pierpaolo Falqui, noto e stimato poeta improvvisatore campidanese-sulcitano (cantadoris), “a partire da quella data, c’è stata per svariati motivi una decadenza della consuetudine, infatti non si era riusciti a trovare una candidata. Quest’anno, dopo 25 anni, grazie anche alla disponibilità del nuovo parroco, si è deciso di riproporre questa festa del servizio, in passato molto sentita in paese”.
Tanti i momenti e le proposte per mantenere viva la comunità nell’unità e nella condivisione che la frazione di Rio Murtas sta vivendo grazie al nuovo parroco don Diego Cerniglia.
“Dopo tanti anni, nella parrocchia San Giuseppe Artigiano di Rio Murtas, ci sarà nuovamente una priora”, dice don Diego Cerniglia, “e, inoltre, in parrocchia ci saranno delle novità: la prima, prevista il 13 febbraio, sarà anche una sorpresa per tutti”.
Intanto, grazie al comitato per le feste San Giuseppe Artigiano di Rio Murtas – con il patrocinio del Comune di Narcao – continuano i preparativi per la festa di Carnevale in programma sabato 10 febbraio alle 15:30 presso il piazzale Parrocchiale.
Marzia Tornatore
Nella fotografia in alto, la parrocchia San Giuseppe Artigiano di Rio Murtas, frazione di Narcao.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

La MRC Sport al 15° Baja di Primavera

Sul greto secco del torrente Artugna, nella pedemontana pordenonese, si è tenuta, venerdì 25 e sabato 26 aprile, la 15esima edizione del Baja di Primavera, ormai celeberrima gara di rally tout terrain, sorella minore della gara valida per la Coppa del Mondo di specialità. La MRC Sport era presente con ben 7 equipaggi. Alessandro Prosdocimo

error:
Torna in alto