Nello studio “Year in Numbers” tutti i numeri dello scorso anno: 18 test, oltre l’80% dei modelli ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle, nessun veicolo ha avuto una valutazione inferiore alle quattro stelle.
Il 2023, in tema di test per la sicurezza da parte di Euro NCAP, ha riscontrato cambiamenti molto importanti: dalle revisioni dei protocolli, all’aggiunta della categoria camion e altri veicoli pesanti (HGV), a testimonianza del costante impegno di Euro NCAP verso Vision Zero.
Sono stati 18 i test di sicurezza, (17 hanno riguardato nuovi modelli di auto). Nel complesso molto buoni i risultati raggiunti con i nuovi criteri: 14 auto hanno conquistato 5 stelle (82%), 3 le 4 stelle (21%), nessun veicolo ha avuto una valutazione inferiore.
Lo scorso anno non è stato possibile assegnare il ‘Best in Class’ poiché in ciascuna categoria sono stati pubblicati meno risultati. I modelli sono stati valutati utilizzando i nuovi protocolli che hanno riguardato “nuove” situazioni: possibilità di evitare collisioni, protezione in caso di incidente e sicurezza post-incidente.
Tra i nuovi scenari valutati gli incidenti che coinvolgono auto e moto, il cosiddetto “dooring”, incidente in cui un occupante apre inavvertitamente la portiera.
Euro NCAP ha, inoltre, incluso nelle valutazioni anche i test dell’auto che cade in acqua, a causa degli evidenti cambiamenti climatici in atto, il rilevamento della presenza di bambini a bordo (CPD). L’app Euro Rescue per il primo soccorso, infine, è stata rinnovata e migliorata per garantire la sicurezza post-incidente.
“Sebbene nel 2023 il numero di rating sia stato inferiore rispetto al 2022, è stato un anno intenso di innovazioni – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP. Siamo orgogliosi dei nuovi aggiornamenti del protocollo di sicurezza, dei progetti e delle partnership che si sono sviluppate grazie al sempre maggiore impegno di Euro NCAP in tema di sicurezza.
NCAP24, il congresso mondiale globale NCAP, che si svolgerà a Monaco dal 23 al 25 aprile, costituirà un’importante manifestazione a dimostrazione del nostro grande impegno per la sicurezza”.
Informazioni su Euro NCAP
Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è uno dei soci, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce ai consumatori automobilistici una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza nella progettazione delle nuove autovetture.
Fonte e foto: ufficio stampa ACI
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Del Coco e Mancuso campioni del Supermarecross EICMA
Ciclismo. Balliana fa la voce grossa oltre Tirreno
1000 Miglia nel maceratese: successo di pubblico
Ultimi Articoli
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Motori accesi per il 13° Slalom Guspini Arbus – 2° Memorial Ignazio Pani, in programma nel fine settimana
Un altro fine settimana con i motori accesi. Nel week-end torna lo Slalom Slalom Guspini-Arbus, 2° Memorial Ignazio Pani, organizzato dall’Arbus Pro Motor’s in collaborazione con l’Ogliastra Racing. La tredicesima edizione della gara è valida come prova del Trofeo d’Italia Slalom, per la Coppa Italia Zona 2 e per il Campionato regionale Slalom ACI Sport
31° Rally Adriatico: Stefano Marrone e Stefano Pudda nel 3° round del CIRT
Nello splendido scatto del fotografo Massimo Bettiol, la Peugeot 208 Gt Line di Stefano Marrone e Stefano Pudda impegnati nelle Marche per la terza prova del Campionato Italiano Rally Terra, l’impegnativo 31° Rally Adriatico. L’equipaggio Marrone-Pudda corre con i colori del Team Autoservice Sport. Sabato 18 maggio il programma prevede tre prove speciali da ripetere
Sport e AI: a Cagliari il convegno del CONI Sardegna sulle nuove frontiere
Si è svolto al T Hotel di Cagliari il convegno “Esplorando le frontiere dell’Intelligenza Artificiale: Sport e AI” organizzato dal CONI Sardegna, con la collaborazione di esperti del settore e autorità accademiche nell’ambito delle attività della Scuola Regionale dello Sport. Dopo i saluti istituzionali del presidente del CONI Sardegna Bruno Perra ha preso la parola
#WeDriveIT – Made in Italy in pole position
“MSC CRUISES GRAN PREMIO DEL MADE IN ITALY E DELL’EMILIA-ROMAGNA 2024”m “AUTODROMO INTERNAZIONALE “ENZO E DINO FERRARI”, IMOLA: 17-19 MAGGIO. #WEDRIVEIT – MADE IN ITALY IN POLE POSITION, GUIDARE ATTRAVERSO L’ECCELLENZA L’ITALIA NEL FUTURO. PROMUOVERE L’IMMAGINE DELL’ITALIA NEL MONDO. “Guidare l’Italia nel futuro, attraverso le nostre eccellenze”: sono questi senso e rilievo di #WeDriveIT