Buon successo per il seminario per Ufficiali di Gara FAMS

Adesioni numerose e spiccato interesse per il tradizionale appuntamento svoltosi presso la sede del CONS al Multieventi Sport Domus di Serravalle, con il patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport.
 
Grande interesse e ottimo numero di adesioni alle due giornate di seminari di aggiornamento, che si sono svolte, il 15 e 16 dicembre scorsi, al Multieventi Sport Domus di Serravalle, presso le Sale del CONS, Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
È un appuntamento tradizionale e atteso quello con il seminario per Ufficiali di gara FAMS, istituito con l’obiettivo di migliorare costantemente la preparazione dei Commissari che gestiscono le manifestazioni automobilistiche sportive sammarinesi.
L’iniziativa, messa a calendario dal Consiglio Direttivo della FAMS, ha avuto l’appoggio della Segreteria di Stato per lo Sport, che ha dato il patrocinio all’evento.
Relatori del seminario sono stati due esperti di grande competenza come Giorgio Alberton, Commissario Sportivo e Mauro Zambelli, Direttore di gara, seguiti con grande attenzione e partecipazione dagli oltre venti Commissari Sportivi, Commissari Tecnici, Verificatori, Direttori di gara, Organizzatori e altri addetti ai lavori che hanno partecipato al seminario.
È proprio Mauro Zambelli a riassumere contenuti e significato della “due giorni” con gli Ufficiali di gara. “Abbiamo improntato il seminario sia sotto l’aspetto dell’aggiornamento regolamentare, sia soprattutto ai rapporti che intercorrono sul campo di gara tra Commissari Sportivi, Tecnici e Direzione gara, anche attraverso simulazioni di problematiche di gara, con interazioni tra le varie parti e casistiche reali. La giornata di sabato è stata dedicata in particolare ai Commissari Sportivi con, anche in questo caso, simulazioni di dinamiche di gara, con presa di decisioni su varie tematiche sia relative ai rally che alla pista. Il progetto che portiamo avanti con questi seminari, allo scopo di elevare la qualità degli Ufficiali di gara, non è tanto di informare sui regolamenti, che uno si può leggere anche comodamente a casa, ma soprattutto di applicare e sviluppare i rapporti e i metodi di comunicazione tra le varie istituzioni presenti in campo di gara, a livello pratico. Questa formazione a tutto tondo degli Ufficiali di gara, che sono figure cruciali per la gestione di un evento motoristico, serve per contribuire e mantenere alti i livelli organizzativi e la sostenibilità futura del motorsport”.
Fonte: ufficio stampa FAMS Federazione Auto Motoristica Sammarinese

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Inaugurata l’edizione 2024 dei Vespa World Days

MIGLIAIA DI VESPISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO HANNO GIÀ INVASO PONTEDERA NEL PRIMO GIORNO DEL GRANDIOSO RADUNO. IL TAGLIO DEL NASTRO AL VESPA VILLAGE, MENTRE AL MUSEO PIAGGIO SI È APERTA LA MOSTRA “VESPA ALL OVER THE WORLD”. CONSEGNATA ALLA POLIZIA DI STATO UNA SPECIALE VESPA GTS, CHE APRIRÀ LA SPETTACOLARE PARATA DI SABATO

7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: le prove e gli orari

A poche ore dallo start della gara organizzata da ACI Sassari, si forniscono informazioni e dettagli utili sulle località e le strade interessate. Con l’avvio delle verifiche sportive presso il Conference Center di Porto Cervo la settima edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda entra nella fase decisiva; di seguito, si forniscono alcune informazioni sugli

Team Bassano in forze al Rally Storico Costa Smeralda

Sfiorano le tre decine gli equipaggi della scuderia veneta, presente in massa al secondo round del CIRAS e del Trofeo A112 Abarth. Sono ben ventinove gli equipaggi del Team Bassano iscritti all’edizione 2024 del Rally Storico Costa Smeralda, ventotto dei quali in gara nel rally e un ulteriore, quello formato da Leopoldo Di Lauro e

error:
Torna in alto