SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Campionato Italiano Rallycross: debutta Pomposa!

Si preannuncia un weekend caldo per il quinto round del Campionato Italiano Rallycross: un po’ per le temperature, un po’ per le grandi novità che caratterizzeranno la prova in programma l’8/9 luglio!
Si corre solo su asfalto
Per la prima volta nella storia del Campionato Italiano Rallycross si correrà su un circuito interamente in asfalto, a Pomposa, nel Ferrarese: una grande novità per il Tricolore RX e una sfida per team e piloti che dovranno rivedere assetti e stile di guida dell’appuntamento del prossimo weekend.
Si correrà sul tracciato principale, da 1.600 m, che verrà percorso interamente solo in occasione del Joker Lap, mentre gli altri giri di gara saranno percorsi sul tracciato ridotto, grazie a un raccordo, a circa 1.200 m.
RX5
Saranno al via tutti i principali protagonisti del campionato: il leader Gianmarco Donetto (Skoda Fabia R5), l’arrembante Jenni Sonzogni (Skoda Fabia R5), che ha vinto le ultime tre finali e lo segue a solo mezzo punto, e il terzo incomodo Fabio Mezzatesta (Hyundai i20 R5). Correranno a Pomposa anche Lucamaria Rizzello (Skoda Fabia R5), Giuseppe Messori (Skoda Fabia R5), e l’esordiente Rosario Montalbano, anch’egli al volante di una Skoda Fabia R5.
Supercar
Non poteva mancare il capoclassifica Marco Noris che con la sua Mitsubishi Lancer se la dovrà vedere con Matteo Venturi, al volante di una vettura identica, e con il campione in carica Rosario Corallo, che tornerà in gara ovviamente con la sua fidata Subaru Impreza.
Super Touring Car
Valentino Ledda e la sua Peugeot 208 R2 saranno ancora una volta il faro della categoria STC-1600; Armando Tocchio, secondo in classifica con la sua Peugeot 106 non molla però la presa e sarà al via, così come Matteo Valazza (Peugeot 206) e Franco Fusi (Renault Clio).
Ancora una lotta a tre nella STC+2000 con il leader Gianni Saddi (Citroen DS3) che dovrà difendersi dagli attacchi di Lucas Scabbia (Peugeot 207) e del Campione in carica Alberto Palestrini (Renault Super5)
Sport RX
Tre i piloti in gara nella categoria introdotta quest’anno, a partire dal leader Daniele Catena (Fiat 500 Proto); i suoi avversari saranno Simone Fermi (Ford Fiesta Proto) e Roberto Negri (Citroen C2 Proto).
Kartcross
Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme) ha una grande occasione: assente il leader della classifica Morlacchi, il pilota lombardo potrebbe riconquistare la leadership del campionato, ma dovrà fare i conti con il terzo in classifica, Nicolò Grieco (GMN), con i due U18 Marcus Antonio Martinelli (GMN) e Matteo Bernini (Lifelive TN5), oltre a piloti pericolosi in ottica campionato ma che sanno farsi valere come Maicol Giacomotti, Adriano Fontana, Matteo Grieco, Christian Rotundo e Thomas Buccolieri e Giacomo Formiconi.
Il programma
SABATO 08 LUGLIO
14.00 APERTURA PADDOCK
15.00 – 17:00 VERIFICHE TECNICHE
15.00 – 17:00 SHAKEDOWN
DOMENICA 09 LUGLIO
09.00 – 11:00 PROVE LIBERE
11:15 Q1 RX (4 laps)
13:05 Q2 RX (4 laps)
14:10 Q3 RX (4 laps)
15:15 Q4 RX (4 laps)
16.30 FINALI (6 laps)
 
Per festeggiare il debutto del Rallycross al Circuito di Pomposa l’ingresso sarà libero.
Ulteriori info: https://www.rxitalia.com/
Fonte: ufficio stampa Sport Club Maggiora
Foto: Andrea Baldinu

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Rally Campagnolo per 15 equipaggi

Riparte da Vicenza con la gara che va ad aprire il secondo girone, la Serie organizzata dal Team Bassano. Tra i quindici sfidanti, tre nuovi equipaggi pronti a gettarsi nella mischia. Chiuso il primo girone col Rally Lana Storico, il Trofeo A112 Abarth sta per ripartire per la seconda fase della stagione con lo svolgimento

Rally. Prima parte di stagione chiusa per Dettori-Demontis

Si chiude con un buon 4° posto all’Asinara, la prima parte di stagione per l’equipaggio composto da Antonio Dettori e Marco Demontis, che a bordo della Skoda Fabia RS del Team Erreffe, hanno chiuso parte del programma 2025. L’equipaggio della Scuderia Autoservice Sport, dopo un avvio poco convincente al Rally del Sulcis, con un incidente,

Vittoria di Riolo alla 43^ Cesana – Sestriere

Il palermitano su PCR A6 di 4° Raggruppamento ha siglato il miglior tempo della gara organizzata dall’AC Torino e valida quale 3° round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e 5° del FIA Historic Hill Climb Championship. Secondo tempo per Massaglia su Osella PA 9/90 e terzo tempo per Giuliano Peroni che su Osella

error:
Torna in alto