Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche: Stefano Peroni vince la Guarcino – Campocatino

Quinto sigillo stagionale in Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche sulla monoposto Martini MK32 BMW di 5° Raggruppamento per il fiorentino della Bologna Squadra Corse che ha vinto la gara organizzata da Chianti Cup. Sull’ideale podio seguono i protagonisti del 4° Raggruppamento Massaglia e Lottini su Osella PA 8/9. Nel “terzo” successo di Peroni Senior su Osella PA 8/9. Nel 2° sorride Motti su Porsche e nel 1° affermazione di Antonio Di Fazio su NSU Brixner.
Una gara esaltante la Guarcino – Campocatino, organizzata da Chianti Cup  in collaborazione con l’Associazione Scuola Guida Sicura di Frosinone apprezzata da tutti i piloti. Un tracciato tra le località Le Campore e Picco del Paradiso per un totale di 7 chilometri che ha accolto i partecipanti alla gara  da questo anno valida per il CIVSA Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. 
A vincere in entrambe le manche sull’altopiano a circa 1800 m di quota ancora una volta è stato Stefano Peroni sulla Martini MK 32, monoposto di 5° Raggruppamento portacolori della Scuderia Bologna Squadra Corse. Un dominio in entrambe le manche per il fiorentino con la vittoria assoluta, la quinta stagionale, che conclude con il miglior tempo di 6’54.15.
“Sono molto contento dell’ottimo tempo in questa gara, ho abbassato di venti secondi il record. Quest’anno sta proseguendo particolarmente bene, sono molto soddisfatto” le parole del vincitore all’arrivo. “Una bella manifestazione dove è emersa tanta passione da parte degli organizzatori e un percorso che merita la titolazione di Campionato. Ci siamo divertiti tutti”.
A 12”77 complessivi da Peroni termina con il piazzamento d’argento e il successo nel 4° Raggruppamento il piemontese Mario Massaglia (nella foto sotto) in gara su Osella PA 9/90 curata dal Team Di Fulvio. Adesso il driver piemontese ha ipotecato il titolo di raggruppamento.

Terzo sul “podio” il pisano Piero Lottini e il secondo tra gli sfidanti del 4°Raggruppamento con la sua “blu” Osella PA 9/90 del Team Bonucci, dietro a 37”0.
Ancora padrone del 3° raggruppamento conclude la salita di Guarcino Campocatino, papà Giuliano Peroni sulla Osella PA 8/9 BMW, autore del quarto tempo generale. Del Terzo raggruppamento secondo e terzo concludono Massimo Campogiani su VW Golf GTI e Vincenzo Serse su Fiat 127. Top five generale  consolidata e secondo tra le monoposto del 5°Raggruppamento in entrambe le manche la March 783 di Antonio Angiolani. 
Ad occupare le posizioni restanti della graduatoria virtuale sono stati Emiliano Gerardi alla guida Ford Sierra Cosworth del 4°Raggruppamento, Ildebrando Motti vincitore del 2° Raggruppamento su Porsche RS Roversi. Top ten completata da Antonio Di Fazio su NSU Brixner (nella foto sotto) che festeggia la vittoria nel 1° Raggruppamento insieme ai figli Daniele e Giuseppe, impegnati qui nel 2° Raggruppamento su NSU TT di classe T1300, con il primo sul podio di categoria.

Classifiche CIVSA di Raggruppamento in gara:
1° Raggruppamento: 1 Antonio Di Fazio (NSU Brixner) 9’07.15; 2 G.Battista Angelo (Ford Anglia) a 2’03.22; 3 George Prugger  (Lea-Francis Sport Hyper) a  2’41.40.
2° Raggruppamento: 1 Ildebrando Motti ( Porsche Rs) in 8’15”08 ; 2 Stefano Roversi ( Alfa Romeo GTam) a 48”39; 3Daniele De Fazio ( Nsu TT) a 54”17.
3° Raggruppamento: 1 Giuliano Peroni ( Osella PA (8/9) in 7’41”50; 2 Massimo Campogiani ( Volkswagen Golf Gti) a 45”83; 3 Vincenzo Serse (Fiat  127) a 1’01”15.
4° Raggruppamento: 1 Mario Massaglia (Osella Pa 9/90) in 7’06”92; 2 Piero Lottini ( Osella Pa 9/90) a  24”31; 3 Emiliano Gerardi ( (Ford Sierra Consworth) a 58”01.
5°  Raggruppamento: 1° Stefano Peroni ( Martini Mk32) in 6’54”15  2 Antonio Angiolani ( March 783 )  a1’06”39; 3 Alberto Matii (De Santis F.850) a 3’57”80.
Calendario Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 25-27/3 56^ Coppa della Consuma (FI); 30/4-1/5, 14° Trofeo Storico Scarfiotti Storico Sarnano – Sassotetto (MC); 3-5/6, 25^ Lago Montefiascone (VT); 17-19/6, 34^ Bologna Raticosa (BO); 8-10/7, 40^ Cesana – Sestriere (TO); 29-31/7 Guarcino – Campocatino (FR); 8-11/9, 7^ Salita Storica Monte Erice (TP); 23-25/9 43^ Coppa Chianti Classico Uberto Bonucci (SI); 7-9/10, 5^ Coppa Faro (PU).
Fonte: Rosario Giordano Addetto Stampa ACI Sport | Relatore incontri Sara Safe Factor

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ford Mustang GTD domina il Nürburgring: record per un’auto americana

Mustang GTD mantiene le promesse, completando un giro dell’Inferno Verde (20,8 km e 73 curve del Nürburgring Nordschleife) in 6:57.685, sotto la fatidica soglia dei sette minuti. Con questo risultato, Mustang GTD diventa la sesta auto sportiva di serie al mondo a completare un giro ufficialmente certificato sotto i sette minuti e la quinta più

Il Presidente FMI Giovanni Copioli confermato Vice Presidente FIM

Sabato 7 dicembre a Palma di Maiorca, durante il primo Board of Directors successivo all’Assemblea Generale FIM, il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, è stato confermato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo. L’incarico conferito a Copioli, che già era stato nominato a tale carica nel 2022, è un ulteriore riconoscimento dell’importanza del

La Coppa Teodori 2025 confermata nel calendario del Campionato Super Salita

Il grande lavoro degli organizzatori ascolani ha permesso la conferma nell’elite della montagna anche nel 2025: ad Ascoli appuntamento per il 27-29 giugno. A fine stagione tra novembre e inizio dicembre si decidono i calendari Acisport delle manifestazioni titolate di ogni specialità dell’automobilismo. Per il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo

error:
Torna in alto