SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Politecnico tra passato, presente e futuro dei motori: nel fine settimana appuntamento al Politecnico per “Cultura e Motori”

Prosegue la fattiva collaborazione tra Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Politecnico: venerdì 9 e sabato 10 la sede di Piacenza dell’Ateneo ospiterà la ventunesima edizione di “Cultura e Motori”, appuntamento che si propone di raccontare i “Grandi Anniversari” correlati al mondo dei motori spaziando dagli albori del motore a scoppio fino ad arrivare al futuro.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Ateneo ed il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca – con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza ed il sostegno della commissione ASI-Green – e prende spunto dalla passione per tutto ciò che gira attorno al mondo dei motori e alla storia della tecnica.
Si partirà da un doveroso ma triste ricordo: trenta anni fa, proprio all’inizio di maggio del 1994, Ayrton Senna, uno dei piloti più celebri e amati della F1, perdeva la vita in un incidente sulla pista di Imola. Una tragedia che ci riporta all’importanza della sicurezza stradale, dalla pista alle strade che percorriamo ogni giorno.
Oltre al ricordo del campione brasiliano sono moltissime le ricorrenze, a partire dal primo brevetto internazionale del motore a scoppio (a cura di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, nel 1854), ai 110 anni della Maserati ed ai 100 della Bugatti 35.
Dai 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint ai 60 anni della Porsche 911 ed ai 50 della Volkswagen
Golf e della Alfetta GTV.
Questi anniversari saranno lo spunto per dare uno sguardo al presente ed al futuro dei motori a scoppio. L’intero parco circolante, ed i veicoli d’epoca, potranno prendere parte alla transizione verso una mobilità sostenibile? Proprio da questo grande interrogativo prenderanno via i lavori e le conferenze degli esperti nel pomeriggio di venerdì tra l’evoluzione dei motori termici, la riduzione delle emissioni climalteranti con l’uso di combustibili alternativi fino alle potenzialità dell’idrogeno.
Da sempre l’evoluzione dei motori a combustione interna si interseca con quella degli aerei, ben rappresentata da alcuni propulsori aeronautici (resi disponibili dalla base di S. Damiano dell’Aeronautica Militare) che saranno esposti all’interno della sede del Politecnico.
Sabato mattina si svolgerà inoltre la presentazione di un interessante progetto che si propone di trasformare l’aeroporto di S. Damiano in un “Flying Museum” aperto ai cittadini, anche con la possibilità di esperienze di volo.
Nella stessa mattinata imperdibile tavola rotonda con i protagonisti di un’altra grande innovazione italiana: il diesel “Common Rail” che 30 anni fa ha rivoluzionato il mondo dei motori, fino a rendere il diesel il motore più efficiente, affidabile e performante oggi disponibile.
Come di consueto saranno ospiti alcuni splendidi veicoli, in esposizione sul prato e sotto i portici della sede del Politecnico.

IL PROGRAMMA DI “CULTURA E MOTORI”
Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) – Scuola di Ingegneria Industriale e
dell’Informazione – Via Scalabrini, 76 – Piacenza
Venerdì 10 maggio 2024
Dalle 9,00 alle 18,00: Esposizione di veicoli, motori e immagini pittoriche.
Ore 15,30: Conferenze tecniche:
“Da Barsanti e Matteucci al motore a idrogeno. Passato presente e futuro del Motore a
combustione interna, nel tempo della decarbonizzazione”
– Francesco Di Lauro, Presidente Commissione ASI Green
– Giovanni Ferrara, Università di Firenze e Commissione Cultura ASI
– Giovanni Groppi, ITS Modena e Commissione Cultura ASI
– Tommaso Lucchini, Politecnico di Milano
– Michele Monno, Politecnico di Milano e Commissione ASI Green
Sabato 11 maggio 2024
Dalle 9,00 alle 17,00: Esposizione di vetture, motori e immagini pittoriche.
Ore 10,00: Conferenze tecniche.
“Aeroporto di San Damiano: il progetto Flying Museum”.
T. Col. Salvatore Occini, Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza
“Common Rail: il miracolo italiano”, dal racconto dei protagonisti”
– Roberto Boni, Quattroruote
– Stefano Iacoponi, Progettazione Ferrari, Fiat e Alfa Romeo
– Lorenzo Morello, Progettazione Fiat e commissione Cultura ASI
– Alessandro Piccone, Progettazione Alfa Romeo e Fiat
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Al 1° Rally Terra della Geotermia-Chiusdino in scena anche le auto storiche

Proponendo un rally in luoghi “di culto” per la specialità, Laserprom 015 per la prima edizione della gara, prevista per il 18 e 19 aprile, propone la sfida anche per le vetture che hanno fatto la storia. Insieme ai Comuni di Chiusdino, Montieri e Radicondoli si vuole creare un evento identitario del territorio. Sono in

Angelo Pucci Grossi al “via” del Rally Terra Valle del Tevere

Il pilota di Scuderia Malatesta alla prima esperienza sulla Skoda Fabia Rally2 versione RS, by Delta Rally e gommata MRF Tyres, condivisa con il navigatore Francesco Cardinali. La gara in programma il 15 e 16 febbraio. Angelo Pucci Grossi è pronto ad impugnare il volante della Skoda Fabia Rally2, per la prima volta nella versione

Il Rally Terra Valle del Tevere accende i motori: 69 equipaggi al “via”

La gara, organizzata da Scuderia Etruria SCRL ed in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio, sarà valida anche come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Saranno in sessantanove a sfidarsi sugli sterrati del Rally Terra Valle del Tevere, gara che – sabato 15 e domenica 16 febbraio – coinvolgerà le strade della

Il Rally della Val d’Orcia si prepara ad un’edizione stellare: la provincia di Siena pronta ad accogliere gli esponenti del “Tricolore”

Radicofani Motorsport regalerà a praticanti ed appassionati un’edizione di grandi contenuti, facendo ancora leva sulla spettacolarità e su una comunione d’intenti che – oltre a Radicofani – coinvolgerà i comuni di San Casciano dei Bagni e Sarteano. È una comunione d’intenti che fa leva sulla tradizione, quella proposta da Radicofani Motorsport ai comuni di San

error:
Torna in alto