SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Colpo Basso al Due Valli, salta in testa al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Il trevigiano con Granai su Skoda Fabia RS sfrutta l’uscita di Crugnola e Ometto, si aggiudica il quarto atto e sale al comando del tricolore. “Campionato riaperto, continuo a crederci” dice Basso. Piazza d’onore per Andolfi-Menchini su Toyota GR Yaris a 9.8’’, primo podio assoluto per il duo ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti su Skoda, vincitori per il CIR Promozione. Pesavento fa il bis e allunga nel Due Ruote Motrici.
Un finale al cardiopalma al 43° Rally Due Valli ha consegnato a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai la seconda vittoria e il comando nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il quarto atto della stagione ha praticamente stravolto gli equilibri del tricolore negli ultimi 30 km di gara, al termine di due giornate intense e spettacolari sugli asfalti attorno a Verona, dopo un percorso complessivo di circa 105 km cronometrati scanditi da 8 prove speciali. Sulla penultima “San Francesco” si è decisa la gara, quando Andrea Crugnola e Pietro Ometto sono incappati in una toccata che li ha costretti a fermare la loro Citroen C3 mentre sembravano avere in mano la sfida, con 9’’ di vantaggio proprio sui rivali Basso-Granai. Invece il colpo di scena ha restituito il successo al pilota trevigiano sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally, raggiunto grazie a tre scratch segnati nelle singole prove, compresa la Power Stage, che gli hanno permesso di centrare la doppietta in campionato, dopo la vittoria in apertura di stagione al Ciocco. Un successo pesante per Basso che lo riporta al primo posto del CIAR Sparco con 9,5 punti di vantaggio su Crugnola.
“Bella vittoria – ha raccontato Basso all’arrivo – perché la gara era complicata, soprattutto nelle prove lunghe che si sono sporcate all’ultimo giro. Ci siamo presi dei rischi nel primo passaggio, poi abbiamo rallentato nel successivo viste le condizioni difficili. Ci abbiamo creduto comunque, con Lorenzo e con la squadra, per questo abbiamo cambiato i differenziali nel giro finale per sperare di riuscire a fare la differenza. Ora il campionato è riaperto, anche grazie ai punti della Power Stage nella quale finalmente riesco a incidere. Dedico la vittoria alla mia famiglia e anche a me stesso, perché continuo a crederci…”.

Nell’arrivo all’ombra dell’Arena di Verona in Piazza Bra c’è stata soddisfazione anche per Fabio Andolfi e Marco Menchini, secondi a 9.8’’ dal vertice sulla Toyota GR Yaris Rally 2. Il pilota savonese anche stavolta è cresciuto alla distanza e ha scalato la classifica fino a raggiungere il suo miglior piazzamento stagionale. Quello ottenuto al Due Valli è invece il primo podio in carriera nel CIAR Sparco per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, terzi a 13.2’’ dalla vetta. Per l’equipaggio di ACI Team Italia questo piazzamento vale la prima vittoria stagionale nel Campionato Italiano Rally Promozione, un’iniezione di fiducia in vista del prossimo appuntamento del Mondiale, in casa, previsto nel prossimo fine settimana al Rally Italia Sardegna. In realtà anche Andolfi e Daprà hanno dovuto lottare per guadagnarsi il podio in una corsa a tre insieme a Simone Campedelli e Tania Canton, arrivati tutti raccolti in 2 secondi all’ultimo crono. Poi sui 23 km finali della “Cappella Fasani” il pilota romagnolo sulla Skoda Fabia RS è uscito di strada e ha lasciato l’inerzia agli avversari.
Ai piedi del podio ha chiuso di nuovo Marco Signor con Daniele Michi sulla Toyota GR Yaris, mai apparso abbastanza fiducioso per puntare al successo in questo quarto atto della stagione, nel quale ha visto sfuggire l’occasione di recuperare margine sul leader del CIR Promozione, Bostjan Avbelj, stavolta rimasto attardato sin dai primi chilometri della seconda giornata e alla fine quinto assoluto, terzo per il Promozione. Anche il pilota sloveno navigato da Damjian Andrejka infatti è sembrato in difficoltà sulle prove lunghe “Erbezzo” e “Cappella Fasani”, da oltre 20 km, dove i cambi di grip e lo sporco intermittente hanno rallentato molti equipaggi. Nonostante questo risultato, Avbelj resta comunque in testa al CIRP con 14 su Signor. In sesta posizione ha chiuso l’idolo locale Umberto Scandola, navigato da Alessandro Campedelli su Citroen C3, che si è goduto il suo ritorno sull’asfalto del Due Valli per una gara spot, non in corsa per il tricolore. Hanno completato le posizioni che hanno offerto punti per il CIAR Sparco i finlandesi Benjamin Korhola e Kristian Temonen su Hyundai i20, sempre più in confidenza sull’asfalto, quindi Antonio Rusce e Gabriele Zanni su Skoda Fabia RS e Liberato Sulpizio con Alessio Angeli su altra Hyundai, favoriti anche dal capottamento senza conseguenze di Ferrarotti-Grimaldi, altra Skoda, ritirati all’inizio dell’ultimo giro di prove.
Il Rally Due Valli ha offerto un confronto avvincente anche per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici, nel quale Davide Pesavento ha centrato la doppietta. Il giovane pilota di Bassano, prodotto di ACI Team Italia e campione Junior 2023, stavolta navigato da Lorenzo Mattucci ha preso il comando della categoria cadetta nella più lunga PS2 “Erbezzo” e ha mantenuto la sua Lancia Ypsilon HF Rally4 in testa fino al traguardo. Risultato che consegna a Pesavento anche la vittoria nella seconda tappa del Trofeo Lancia. Stavolta le parti si sono invertite rispetto al precedente confronto alla Targa Florio, con Gianandrea Pisani e Nicola Biagi che si sono dovuti accontentare in questo caso della seconda posizione, con 5’’ di distacco. Verona ha portato alla ribalta anche Patrick Hallberg, navigato da John Stigh su Peugeot 208, 21enne pilota svedese che aveva già sorpreso in Piemonte alla sua prima esperienza sull’asfalto in carriera e al Due Valli ha conquistato il suo primo podio nel tricolore Due Ruote Motrici.

Parla invece francese la classifica della GR Yaris Rally Cup, con il pilota d’oltralpe Benjamin Boulenc navigato da Chloè Barozzi che ha ottenuto la prima vittoria stagionale nel monomarca Toyota, con un margine di 43.7” su Lo Cascio-Modolo. Dominio totale infine nella Suzuki Rally Cup, dove Lorenzo Varesco navigato da Nicolò Bottega su Swift Sport Hybrid si è imposto con ampio margine su tutti i suoi avversari, volando in classifica dopo il ritiro di Vallino, suo rivale principale nel trofeo.
CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Basso 64,5pt; 2. Crugnola 55pt; 3. Avbelj 39pt; 4. Andolfi 35,5pt; 5. Signor 27,5pt; 6. Daprà 24pt; 7. Campedelli 21pt; 8. Ferrarotti 9,5pt; 9. Korhola 9pt; 10. Pollara 8pt; 1

CLASSIFICA CIR Promozione: 1. Avbelj 68pt; 2. Signor 54pt; 3. Daprà 45,5pt; 4. Korhola 26pt; 5. Ferrarotti 25,5pt;

CLASSIFICA CIAR 2RM: 1. Pesavento 63,5pt; 2. Pisani 62pt; 3. Gobbin 30,25pt; 4. Cogni 29pt.; 5. Di Pietro 22,5pt;

CALENDARIO CIAR SPARCO 2025: 21-23 marzo | 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 11-13 aprile | 19° Rally Regione Piemonte; 8-10 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1.5); 29-31 maggio | 43° Rally Due Valli; 4-6 luglio | 13° Rally Roma Capitale (coeff. 1.5); 12-14 settembre | Rally del Lazio; 17-19 ottobre | 72° Rallye Sanremo (coeff. 1.5)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Trofeo dei Nebrodi 2025 rilancia la sfida

Cinque slalom per valorizzare i borghi dell’entroterra siciliano: da Librizzi a Castell’Umberto, da Ucria fino alle new entry Raccuja e Santa Domenica Vittoria, il campionato promuove il territorio con la forza dello sport e il sostegno dei comuni. Obbligatoria la partecipazione ad almeno quattro prove, in palio buoni sconto per i migliori e una ricaduta

Al via il Rally Italia Sardegna: quattro giorni di emozioni

Giovedì 5 giugno entra nel vivo la sesta tappa del FIA World Rally Championship 2025 che riporta l’azione sugli sterrati sardi per la ventiduesima volta. Quattro campioni del mondo al via, 68 concorrenti, 16 prove speciali e un grandioso finale davanti all’Isola di Tavolara. Mancano solo poche ore e il Rally Italia Sardegna 2025 sarà

48ª Catania–Etna, via alle iscrizioni: la storica cronoscalata torna dal 13 al 15 giugno

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 48ª edizione della Catania–Etna, la cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Catania in collaborazione con Sicilia Promo Sport, in programma dal 13 al 15 giugno. L’evento, tra i più attesi del panorama motoristico, sarà valido come prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e del Campionato Siciliano Velocità in Salita. Sarà

error:
Torna in alto