SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Davide Casarin profeta in patria. A Vighizzolo d’Este il padovano s’impone nella classifica riservata ai Superbuggy

In archivio la prima tappa del campionato italiano velocità su terra autocross allestita da Bmg Motor Events. Il pilota locale vince la categoria più prestigiosa. A Nicola Landrini la KartCross, la classe più numerosa. Il Gravel Challenge 2024 torna il weekend del 29 e 30 giugno con il secondo round in programma a Latina.
Tutti conoscono la locuzione latina “Nemo propheta in patria”, cioè “Nessuno è profeta in patria”.
Si può tranquillamente dire che Davide Casarin l’abbia smentito. Il pilota padovano, nell’impianto di casa di Vighizzolo d’Este, si è imposto nella prima tappa del Gravel Challenge 2024, ossia il campionato italiano velocità su terra autocross (in regia Bmg Motor Events).
Nel formato autocross, in cui i driver si scontrano tra loro, il portacolori del Funny Team di Nove (Vicenza) dopo aver centrato la pole position si è aggiudicato la classe Superbuggy, la più prestigiosa. Già campione tricolore, ha chiuso i sette giri previsti con il tempo
di 6’54’’426 a bordo del Superbuggy Fast & Speed Skoda, mettendosi alle spalle a 6’’895, il compagno di squadra Peter Stecca (Super Buggy Trackline 4G63). Terza posizione invece a 10’’109 per Mattia Tasso (Superbuggy 2.3 Ford). La categoria vedeva ai nastri di partenza monoposto a quattro ruote motrici, con motore con cilindrata massima di 4000 cc.
Nelle altre classi, nella Kart Cross (monoposto 2WD, con motore motociclistico con cilindrata max 600 cc) successo per il pilota di Berzo Inferiore (Brescia) Nicola Landrini (Planet Kartcross K3), che ha completato i sette giri previsti in 6’48’’168 precedendo di soli 721 millesimi Fabio Pizzi su Kartcross Sidertec Kc3.
Terzo a 1’’563 Omar Modolo su G-Speed-Xc. Al via in tutto sette driver per quello che è stato il raggruppamento più numerose. Nei Buggy (monoposto 2/4WD, motore max 1600 cc) affermazione per un altro pilota padovano, Mattia Arduini della Monselice Corse, al via su Buggy Super Jvdc 3.0. Vittoria poi nella Touring (vetture 4WD, con motore automobilistico con cilindrata max di 3500 cc) per il vicentino del Funny Team
Luca De Fortunati (Subaru Impreza) e nella Turismo (vetture 2WD, con motore automobilistico con cilindrata max 2000 cc) per Stefano Nadalini (Opel Astra) della squadra marchigiana di Montegranaro Enro Competition.
Per quanto riguarda il formato challenge, che prevede un solo mezzo in pista in lotta contro il cronometro, nel raggruppamento 1-5 ha vinto Stefano Nadalini, nel raggruppamento 6 Nicola Landrini.

Menzione speciale in quest’ultima serie per il debuttante Michael Adolfo Gilberti: neppure maggiorenne ha chiuso terzo su Planet Kartcross K3. Va ricordato che i piloti possono prendere parte a uno o a entrambi i format previsti.
Archiviata la prima tappa, il Gravel Challenge 2024 torna nel weekend del 29-30 giugno con il secondo round in programma a Latina. Nato come estensione estiva del campionato italiano velocità su ghiaccio (Ice Challenge). L’obiettivo è entrare a pieno titolo nel mondo dell’off road targato Aci Sport, mettendo al fianco del classico formato di autocross la formula Challenge, ripresa dal trofeo che si svolge su fondo ghiacciato.
In questo modo si vuole avvicinare al mondo della disciplina e della pista vetture performanti per permettere ai driver di fare esperienza in un contesto professionale e in piena sicurezza.
Fonte: ufficio stampa
Fotografie: Alberto Caldani

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Al 1° Rally Terra della Geotermia-Chiusdino in scena anche le auto storiche

Proponendo un rally in luoghi “di culto” per la specialità, Laserprom 015 per la prima edizione della gara, prevista per il 18 e 19 aprile, propone la sfida anche per le vetture che hanno fatto la storia. Insieme ai Comuni di Chiusdino, Montieri e Radicondoli si vuole creare un evento identitario del territorio. Sono in

Angelo Pucci Grossi al “via” del Rally Terra Valle del Tevere

Il pilota di Scuderia Malatesta alla prima esperienza sulla Skoda Fabia Rally2 versione RS, by Delta Rally e gommata MRF Tyres, condivisa con il navigatore Francesco Cardinali. La gara in programma il 15 e 16 febbraio. Angelo Pucci Grossi è pronto ad impugnare il volante della Skoda Fabia Rally2, per la prima volta nella versione

Il Rally Terra Valle del Tevere accende i motori: 69 equipaggi al “via”

La gara, organizzata da Scuderia Etruria SCRL ed in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio, sarà valida anche come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Saranno in sessantanove a sfidarsi sugli sterrati del Rally Terra Valle del Tevere, gara che – sabato 15 e domenica 16 febbraio – coinvolgerà le strade della

Il Rally della Val d’Orcia si prepara ad un’edizione stellare: la provincia di Siena pronta ad accogliere gli esponenti del “Tricolore”

Radicofani Motorsport regalerà a praticanti ed appassionati un’edizione di grandi contenuti, facendo ancora leva sulla spettacolarità e su una comunione d’intenti che – oltre a Radicofani – coinvolgerà i comuni di San Casciano dei Bagni e Sarteano. È una comunione d’intenti che fa leva sulla tradizione, quella proposta da Radicofani Motorsport ai comuni di San

error:
Torna in alto