SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Degasperi vince la Vittorio Veneto-Cansiglio

Il pilota di Trento firma l’edizione del centenario della classica salita trevigiana, dedicando il primo successo sulla Norma all’amico Sartori.
Un autentico vortice di emozioni ha travolto Diego Degasperi al termine di una Cronoscalata Vittorio Veneto – Cansiglio che lo ha visto collezionare il primo successo assoluto con la nuova Norma M20-FC/GEA Zytek curata dal Team Faggioli.
Il livello di affiatamento maturato dal pilota di Trento con il nuovo mezzo aveva lasciato presagire l’arrivo imminente di un risultato prestigioso e quale migliore occasione per coglierlo se non nell’edizione che ha festeggiato i cent’anni della rinomata salita trevigiana.
Pronti, via e già dalla prima sessione di prove ufficiali il portacolori di Vimotorsport, scuderia di casa, mostrava uno stato di forma invidiabile, rifilando 4”35 a Caruso e 16”17 a Grazioli.
La seconda tornata confermava quanto di buono visto in avvio con Degasperi nuovamente al comando con 3”79 su Caruso e 12”15 su Farris, andando al riposo come lepre da inseguire.

“Siamo partiti subito alla grande” – racconta Degasperi – “con due sessioni di prove nelle quali siamo stati molto veloci, testando al meglio il cambio che l’assetto del nostro mezzo. Gli avversari erano di alto livello e non potevamo dormire sonni tranquilli in vista di Domenica.”

La Domenica trevigiana, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, si apriva con un Degasperi che alzava ulteriormente l’asticella, vincendo gara 1 con ben 7”49 su Maroni.
Il notevole margine acquisito nella prima salita gli consentiva di gestire in serenità una gara 2 che, chiusa con il terzo parziale nella generale, lo consacrava vincitore assoluto.

“Al via della Domenica avevamo tanta fiducia in noi stessi” – aggiunge Degasperi – “perchè sapevamo di aver svolto un ottimo lavoro al Sabato. Siamo partiti veramente forte e, senza commettere alcun errore, abbiamo stabilito un tempo strepitoso che ci ha permesso di vivere di rendita in gara 2. È la nostra prima vittoria assoluta con la Norma, ottenuta nell’edizione del centenario di questa gloriosa salita. Non possiamo che essere più felici di quanto siamo già.”

Una vittoria assoluta, in gruppo E2SC-SS ed in classe tremila, da dedicare ad un caro amico.

“Dedico questa vittoria a Diego Sartori” – sottolinea Degasperi – “che è venuto a mancare pochi giorni fa. Era un mio caro amico oltre che un ottimo pilota nella nostra disciplina.”

Un paio di settimane di sosta per un Degasperi che rimarrà ancorato al Veneto, mettendo nel mirino la Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, nuovo round della massima serie tricolore che andrà in scena in provincia di Belluno dal 13 al 15 di Settembre.
Il trentino sarà chiamato a difendere il numero uno, essendo vincitore della passata edizione.

“Rimaniamo in Veneto” – conclude Degasperi – “ed a Pedavena punteremo alla doppietta.”

Foto: Giuseppe Rainieri
Fonte: Fabrizio Handel

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

error:
Torna in alto