SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Effettuate le prove della 62ª Coppa Teodori

Il weekend europeo della salita ascolana ha visto i primi confronti cronometrici di preparazione.
Una bellissima giornata di sole ha aperto il fine settimana della cronoscalata dedicata a Paolino Teodori, valida per l’Europeo, il CIVM ed il TIVM centro-nord. Lo staff del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ha superato il primo grande impegno, con i 199 piloti verificati che hanno potuto affrontare le due salite di prova lungo i 5031 metri. Tutti impegnatissimi a preparare la messa a punto delle vetture per una gara che si prevede su fondo asciutto (finalmente per il CIVM…), con i soliti Merli e Faggioli che sono risultati i migliori sotto l’aspetto cronometrico, con a breve distanza lo spagnolo Iraola Lanzagorta, al debutto nella Teodori.
Il trentino Merli, in cerca di punti per il suo Campionato Europeo con l’Osella Fa30 è salito in 2’11”551, un tempo migliore di quelli fatti segnare l’anno scorso dal vincitore Faggioli, con l’introduzione della variante nella parte alta. Il toscano con la Norma, che è impegnato nell’italiano, ha fatto segnare 2’13”502, mentre a meno di 2” è Joseba Iraola Lanzagorta con la Nova NP01-Mugen. Lombardi, Di Fulvio, Il belga Starck e Caruso sono tutti vicinissimi, preludio di una spettacolare e tirata giornata di gara di domani che sarà su due manches.
Peccato per l’assenza del ceko Petr Trnka, che non ha potuto raggiungere Ascoli per problemi al suo mezzo di trasporto durante la trasferta, e sarebbe stato sicuramente un ulteriore protagonista.

Tra i vari protagonisti dei Gruppi menzioniamo l’orvietano Michele Fattorini (Lola) nel gruppo TM-SS, il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 488 Challenge Evo) nel gruppo GT, il fasanese Francesco Savoia (Peugeot 308) tra le TCR, il salernitano Alessandro Tortora (Peugeot 106 Turbo) in E1 Italia ed il fasanese Giacomo Liuzzi (Mini Cooper S) in Racing Start Plus.

Tra gli attesi protagonisti è uscito di strada Francesco Leogrande (Porsche 911) nella seconda salita di prova, senza conseguenze personali ma con molti danni alla vettura. Il migliore dei marchigiani è risultato l’ascolano Adriano Vellei (Gloria C8P Evo), secondo in gruppo TM-SS.
Domani alle ore 7:30 il percorso verrà chiuso al traffico, per il via delle due salite di gara previsto alle 9:00. Per il pubblico che vorrà raggiungere il pianoro di Colle San Marco, zona di partenza sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta dal Bivio Colle al pianoro, per tutta la giornata, grazie al supporto del Comune di Ascoli Piceno e la Start Autolinee.

La gara potrà essere seguita in diretta tv (Sky 228) ad iniziare dalle ore 9:30. La diretta integrale sarà visibile su Facebook sulle pagine @CIVelocitaMontagna, @ACIsportofficial e @AciSportTV.
Classifica tempi prove: 1° Merli (Osella Fa30-Zytek) in 2’11”551; 2° Faggioli (Norma M20FC-Zytek) 2’13”502; 3° Iraola Lanzagorta (Nova NP01-Mugen) 2’15”804; 4° Lombardi (Osella Pa21 4C-Turbo) 2’16”264; 5° Di Fulvio (Osella Pa30) 2’18”021.
Fonte e foto: ufficio stampa GS AC Ascoli Piceno | Giuseppe Saluzzi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Toyota Gazoo Racing Italy attesa alla sfida del Rally di Roma Capitale appuntamento valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally

Toyota Gazoo Racing Italy ha risposto “presente” alla chiamata del Rally di Roma Capitale, appuntamento che – da venerdì 4 a domenica 6 giugno – coinvolgerà i protagonisti del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il reparto corse di Toyota Motor Italia si presenterà all’ombra del Colosseo, teatro della cerimonia di

Il soffio di Faggioli alla 64^ Coppa Paolino Teodori

Il pluri campione fiorentino ufficiale Nova Proto NP 01 ha vinto per la 15^ volta la gara con un margine di 1”45 sul sempre tenace Merli su Osella FA 30. Sul podio del terzo round di Campionato Italiano Supersalita anche l’ottimo Maroni su Nova Proto turbo. Simone Faggioli su Nova Prto NP 01 ha vinto

Un Jeepers Meeting infuocato!

Una delle edizioni più calde, in tutti i sensi, del Jeepers Meeting si è chiusa ieri dopo quattro giorni di festa, evoluzioni e gran divertimento. La 22° edizione dell’evento più grande d’Europa dedicato esclusivamente agli appassionati del marchio Jeep ha visto ben 517 Jeep iscritte, provenienti da ogni parte d’Europa e non solo: Italia, Austria,

La Grande Corsa 2025 svela le prime novità

È in piena attività la macchina organizzativa del rally storico promosso dagli “Amici di Nino” in collaborazione col Club della Ruggine. Si correrà sabato 13 settembre a Castelnuovo Don Bosco. Dalla data, alla sede di partenza e arrivo. Dalle validità, al percorso. Tante sono, e saranno, le novità dell’edizione 2025 de La Grande Corsa, il

error:
Torna in alto