SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. ASI Circuito Tricolore. La Vernasca Silver Flag incorona le sue regine

Best of show la rara Alfa Romeo TZ2 del 1966 dell’inglese Simon Kidston. Trofei ASI alla Lancia Aurelia B20 GT del 1952 e alla Osca 187 S del 1957.
La 26^ edizione della Vernasca Silver Flag è stata un trionfo di cultura motoristica e di passione per la storia delle competizioni automobilistiche. Settimo evento nel calendario di ASI Circuito Tricolore, la “Silver Flag” 2022 – organizzata dal 10 al 12 giugno dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca federato ASI – ha confermato di essere un punto di riferimento internazionale tra i concorsi dinamici di conservazione e restauro per vetture storiche da competizione.
Al termine delle tre sfilate sull’originario percorso della corsa in salita “Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca”, che si disputò per 17 edizioni dal 1953 al 1972, sono state incoronate le auto più rappresentative esaminate dalla giuria tecnica durante le soste nel paddock allestito sul lungofiume di Castell’Arquato, città d’arte immersa nella Val d’Arda piacentina.
È stata eletta Best of Show del concorso l’Alfa Romeo TZ2 del 1966 portata dall’inglese Simon Kidston, mentre i prestigiosi Trofei ASI per l’auto meglio conservata e per quella meglio restaurata sono stati assegnati rispettivamente alla Lancia Aurelia B20 GT del 1952 di Paolo Saporetti e alla OSCA 187 S del 1957 condotta da Franco Adamoli. Il Premio Speciale della FIVA (la Federazione Internazionale dei Veicoli Storici) è andato alla Lola T142/20 F5000 del 1968, portata alla Vernasca Silver Flag dal tedesco Ehrbar Rober.
Il tema di questa edizione era “Campioni si diventa… a scuola”. Villeneuve, Nuvolari, Farina, Stewart, Clark, Fittipaldi, Lauda, Schumacher: esiste un fil rouge che lega questi assi del volante. Talenti della guida amati da tutti, che sono diventati padroni dei loro mezzi andando… a scuola. Perché l’angusto abitacolo delle monoposto addestrative è da sempre il luogo dove il dilettante prepara la tesi di laurea per diventare professionista. Su queste auto propedeutiche, benché siano vere e proprie macchine da corsa, ogni domenica si confrontano intere generazioni di costruttori e piloti.

ASI Circuito Tricolore gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo, della Cultura e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dell’ANCI, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo. I prossimi appuntamenti in calendario sono “Motociclettando” (18-19 giugno), “Leggenda di Bassano” (23-26 giugno), “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano” (1-3 luglio), “In moto sulle Alpi” (2-3 luglio), “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” (9-10 luglio), “Sibillini e dintorni” (24-27 agosto), “Circuito del Chienti e Potenza” (27-28 agosto) e “Giro Motociclistico di Sicilia” (29 settembre-2 ottobre).
Fonte e foto: ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ecco il 56° Rally del Salento dei record e della solidarietà

Presentato alla stampa e agli addetti ai lavori nella sala “G. Grassi Orsini” della sede dell’Automobile Club di Lecce il 56° Rally del Salento. La manifestazione, che si intreccerà con il 6° Rally Storico del Salento e il Salento Historic Regularity Rally, è organizzata dall’Automobile Club di Lecce ed è valida per il Trofeo Italiano Rally

La MRC Sport al Rally Adriatico

Il 17 e 18 maggio a Cingoli nelle Marche per la 31esima edizione del “Rally Adriatico”, giro di boa del Campionato Italiano Rally Terra, c’era anche il giovanissimo alfiere della MRC Sport Liam Muller con Alexander Hirsch alle note su Skoda Fabia Evo. Questo il suo resoconto: “È stato un rally molto bello, ma anche

ACI Global Servizi partner tecnico del Rally Italia Sardegna per il soccorso stradale

Un impegno costante per garantire assistenza stradale e sicurezza durante il sesto round del FIA World Rally Championship. Una partnership di successo che prosegue anche per l’edizione 2024 del Rally Italia Sardegna. L’Automobile Club d’Italia, organizzatore con il sostegno della Regione Sardegna del sesto round del FIA World Rally Championship, conferma la prosecuzione della proficua

“Calcio, Musica e Solidarietà”: domani la conferenza stampa di presentazione

Calcio e solidarietà tornano a intrecciarsi per ridare vita a una manifestazione, nata ormai 30 anni fa quando al Sant’Elia calciatori e giornalisti sportivi si sfidavano sul prato verde, tornata in auge un anno fa con un grande concerto/evento. Oggi lo scenario è un palcoscenico che vedrà sport e stampa insieme nel segno della musica

error:
Torna in alto