SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Fazzino Re a Sortino

L’idolo di casa, per la prima volta sulle strade della sua gara con l’Osella 3000, ha trionfato a suon di record fra la felicità del numeroso e appassionato pubblico. Sul podio del quarto round di Campionato Italiano Velocità Montagna Sud anche Conticelli, concreto alla guida della Nova Proto Np – 03 di classe regina e Samuele Cassibba primo della 2000 con la NP-01-02 Synergy.
Un boato proveniente dalla collina dei Monticelli ha accolto la Osella Pa 30 di Luigi Fazzino su l’ultimo tornante della XXXIX^ Val d’Anapo – Sortino, un’edizione che rimarrà memorabile per il record che è rimasto a lungo sul display della corsa 3’08”89 e che rimarrà scolpito nei cuori degli appassionati. Le premesse c’erano tutte, dopo il crono notevole che il giovane pilota di Melilli aveva fatto segnare in ricognizione, non ci aspettava però uno score così entusiasmante che lo ha portato a trionfare ed alzare la Coppa, grazie al tempo complessivo di 6’21”240, seconda piazza per il trapanese Francesco Conticelli che, su Nova proto Np 01 di 3000 c.c. ha vinto gara 2, recuperando circa un secondo al vincitore e terzo il ragusano Samuele Cassibba su Nova proto Np 01-02 Synergy 2000.
La gara, organizzata dall’Automobile Club Siracusa e dall’ ASD Promoter sport, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e per il Siciliano Auto Storiche e moderne è stata in mattinata caratterizza dalla grande variabilità del meteo, che nella parte alta del tracciato ha portato sole e pioggia. Di conseguenza si è dilungata fino alle 19.00 dopo che gara 1 era durata oltre sei ore per via di alcune interruzioni necessarie per recuperare alcune vetture ferme sul percorso.

Quarta posizione per l’esperto comisano Franco Caruso che anche lui su Nova Proto Np 01 3000 e dietro di lui l’ottimo ragusano di Vittoria MirKo Sulsenti su Bulla Sport Bmw che è stato il migliore della classe fino a 1600. Sesta piazza per papà Vincenzo Conticelli su Osella Pa 30 Evo, settima per il calabrese Francesco Ferragina su Elia Avrio St 09 e ottava per Cassibba senior, ovvero Giovanni anche lui su Osella Pa 3000.  Molto acclamato Lorenzo sardo nono e primo dei piloti sortinesi su Osella Pa 21 Jrb. Chiude la top Ten il maltese Darren Camilleri su Norma M 20F.
Belle le sfide dei Gruppi a cominciare dal CN dove l’ha spuntata Francesco Ferrazzano Su Osella Pa 21, davanti al maltese Ivan Deidun su Norma M20 F e Francesco La Spina su Ligier Js 49.
Fra le vetture con motore moto del gruppo Tm/Sc-SS primo all’esordio in salita il catanese di Biancavilla Antonino Salamone, davanti al giarrese Orazio Maccarone su Gloria Cp7 e Maurizio Fontana su Gloria b4 Suzuki stravince il gruppo E2SH Noel Galea sull’accattivante Ford Escort Mk2. Il maltese ha preceduto il siracusano Manuel D’Antoni su Fiat 500 Suzuki Evo e Antonino Carta su Fiat X 1/9 Suzuki.
Bella sfida in Gruppo E1 che ha visto uno splendido successo da parte di Francesco Lombardo, davanti a Giovanni Compagnino e Giuseppe Pappalardo tutti con le Peugeot 205 di classe 1400.
In gruppo A Successo dei Matteo Salpietro su Peugeot 106 Rally, davanti al locale Antonio Lo Nigro anche lui su Peugeot 106 e Ivan Ciardullo su Volkswagen Polo.
Tris di piloti con le Peugeot 106 sul podio del Gruppo N: l’emergente nisseno Marco Nicoletti, ha preceduto Daniele Leonardi e Antonino Germanò.
 Impressiona in Rs Plus il catanese Angelo Guzzetta, che fa il record di classe con la Peugeot 106, precedendo il bravo messinese Dario Salpietro. Problemi invece in gara 2 per il calabrese Roberto Megale che arriva attardato e per il brontese Domenico Currenti costretto all’abbandono.
Successo in gruppo Rs Cup per Francesco Vattiato, davanti a Carmelo Ferraro e Salvatore Castronovo tutti con le Renault Clio.
CLASSIFICA XXXIX^ COPPA VAL D’ANAPO SORTINO
1 Luigi Fazzino (Osella Pa30 Zytek) in 6’21.40; 2 Francesco Conticelli (Nova Proto NP01 Zytek) a 2.89; 3 Samuele Cassibba (Synergy Np01 2000) a 6.56; 4 Franco Caruso (Nova Proto Np 01 Zytek) a 12.18; 5 Mirko Sulsenti (Bulla Sport Bmw S1000) a 28.07; 6 Vincenzo Conticelli (Zytek Pa 30 Evo) a 35.57; 7 Francesco Ferragina (Elia Avrio Sto9) a 38.84; 8 Giovanni Cassibba (Osella Pa 3000 Zytek) a 42.06; 9 Lorenzo Sardo (Osella Pa21/jrb Bmw) a 46.27; 10 Darren Camilleri (Norma M20 F Honda) a 46.83.

CAMPIONATO BICILINDRICHE
1 Angelo Mercuri (Fiat 500) in 8’08.77; 2  Paolo Noto (Fiat 500)  a 6.1; 3 Riccardo Viaggio (Fiat 126) a 10.13
 
CAMPIONATO SICILIANO AUTO STORICHE
1° RAGGRUPPAMENTO
1 Marco Russo (Bmw 2002) in 8’30.77; 2 Gregorio Tosto (Lancia Fulvia Coupè) a 59.49; 3 Salvatore Spinelli (Alfa Romeo Giulia Szt) a 1’18.85
 
 2° RAGGRUPPAMENTO
1 Michele Poma (Fiat Giannini) in 8’57.17; 2 Michele Barbagallo (Alfa Romeo Gtam) a 6.35; 3 Livio Scaccianoce (Alfa Romeo Gtam) a 8.58 .
 
3° RAGGRUPPAMENTO
1  Luigi Cosentino (Fiat X 1/9) in 7.57.03; 2 Salvatore Rizzo (Autobianchi A112 Abarth) a 1’01.31; 3 Marco Cuomo(Bmw 320) a 1’05.27
 
4° RAGGRUPPAMENTO
1 Ciro Barbaccia (Osella PA 9/90) in 7’48.40; 2 Giuseppe Castellano (Peugeot 205 Rally) a 36.15; 3 Luca Bellia (Peugeot 205 Rally) a 40.46
 
5° RAGGRUPPAMENTO
1 Camillo Centamore (Formula Junior Corsini) in 7’48;22.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

Mancin fa rotta verso Levico

Secondo appuntamento con il CIVM e con l’IRS Cup per il pilota di Rivà, già protagonista assoluto tra le GT nella passata edizione della classica trentina. In tanti sono concentrati sul dove vivere il ponte del 1 Maggio ma per Michele Mancin c’è un solo obiettivo, ben focalizzato, ovvero la Cronoscalata Levico – Vetriolo –

La MRC Sport al 15° Baja di Primavera

Sul greto secco del torrente Artugna, nella pedemontana pordenonese, si è tenuta, venerdì 25 e sabato 26 aprile, la 15esima edizione del Baja di Primavera, ormai celeberrima gara di rally tout terrain, sorella minore della gara valida per la Coppa del Mondo di specialità. La MRC Sport era presente con ben 7 equipaggi. Alessandro Prosdocimo

La Federmoto e l’Esposizione Internazionale delle due ruote danno vita al Trofeo EICMA Adventure Series FMI

È una nuova opportunità per i motociclisti, una nuova occasione per scoprire un’Italia nascosta. Il Trofeo premia i partecipanti a nove eventi selezionati all’interno del Calendario Nazionale Turismo Avventura FMI. Nasce il Trofeo EICMA Adventure Series FMI, creato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da EICMA per contribuire a sviluppare un mototurismo che valorizzi gli aspetti

error:
Torna in alto