SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Finalmente il via libera alle storiche da parte del Comune di Roma

E’ finalmente stata pubblicata l’Ordinanza del Sindaco di Roma, la n. 122 del 30/10/2024, che ridisegna il panorama dei veicoli che hanno accesso all’interno della Fascia Verde del Comune di Roma (cioè l’area all’interno del Grande Raccordo Anulare, i cui confini è bene verificare sul sito del Comune stesso).

E dopo tante battaglie sostenute in Comune, alla Regione Lazio ed in tribunale (TAR e Consiglio di Stato), arriva finalmente, dal 1° novembre 2024 al 31 Ottobre 2025, l’esenzione dal divieto di circolazione per i motoveicoli di interesse storico e collezionistico iscritti nei registri storici (secondo quanto dettato dall’art.60 del Nuovo Codice della strada) e per i ciclomotori ultratrentennali, dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica.

L’Ordinanza del Comune arriva a seguito della Deliberazione della Regione Lazio del 10 Ottobre 2024 n. 782, che ha disposto “che le limitazioni della circolazione veicolare […] non si applicano ai veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. (Nuovo codice della strada) e ai ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica”.

Ciò deriva dalla Sentenza del TAR Lazio 15408/2023 che ha accolto il ricorso presentato dai registri storici contro il divieto di circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico deliberato dal Comune di Roma nel 2022.

Naturalmente le “storiche” non potranno circolare in caso di blocchi emergenziali e puntuali che potranno essere stabiliti dal Comune di Roma in caso di rilevamento di ripetuti sforamenti dei limiti di inquinanti nell’atmosfera.
Sono esclusi dalla deroga e quindi non potranno circolare ciclomotori e motoveicoli a benzina e gasolio Euro 0 ed Euro 1 non riconosciuti di interesse storico e collezionistico.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli dichiara: “Sono davvero soddisfatto delle decisioni della Regione Lazio e del Comune di Roma, che mostrano di apprezzare il valore del nostro patrimonio motoristico storico e contemporaneamente riconoscono lo scarso contributo di questi veicoli in termini di inquinamento. Per questo ringrazio la Regione Lazio e l’Amministrazione Capitolina per aver tenuto conto delle nostre istanze. La possibilità per le storiche di circolare consente anche la sopravvivenza di tante officine, anch’esse storiche e specializzate, che dedicano cura a questi veicoli. Voglio anche ringraziare gli altri registri storici ed i club perché la nostra sinergia ci ha resi più forti nel sostenere le nostre posizioni”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

L’incantevole scenario di Villa Miani ha aperto il Rally di Roma Capitale 2025

La cena di gala inaugurale ha dato il via alla settimana che porterà al quinto round del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Presenti anche alcuni dei piloti e le principali istituzioni nazionali, regionali e territoriali. La settimana del Rally di Roma Capitale è entrata nel vivo con la splendida

Toyota Gazoo Racing Italy attesa alla sfida del Rally di Roma Capitale appuntamento valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally

Toyota Gazoo Racing Italy ha risposto “presente” alla chiamata del Rally di Roma Capitale, appuntamento che – da venerdì 4 a domenica 6 giugno – coinvolgerà i protagonisti del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il reparto corse di Toyota Motor Italia si presenterà all’ombra del Colosseo, teatro della cerimonia di

error:
Torna in alto