SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ford è tra le aziende che hanno sottoscritto un appello all’Unione europea per vendere solo veicoli 100% elettrici dal 2035

Ford è tra le aziende che hanno sottoscritto un appello all’Unione europea per vendere solo veicoli 100% elettrici dal 2035 e fissare scadenze obbligatorie per la realizzazione di infrastrutture di ricarica.
Ford Europa si unisce ad altre 27 aziende nell’appello rivolto all’Unione Europea per garantire che tutte le nuove auto e i veicoli commerciali venduti in Europa, dal 2035, siano a zero emissioni e per stabilire norme obbligatorie per le infrastrutture di ricarica. 

L’appello sottolinea che, per conseguire il target net zero emissions entro il 2050, è necessario eliminare i veicoli a combustione interna dal parco circolante di tutta Europa. Questo contribuisce a contrastare l’impatto negativo che i cambiamenti climatici possono avere sulle persone e sul pianeta. Il piano prevede l’entrata in vigore di una normativa capace di stabilire standard adeguati e una chiara tempistica per la transizione verso i veicoli elettrici sia in ambito produttivo sia per quanto riguarda la rete di fornitura.
“In Ford Europa crediamo che la libertà di movimento vada di pari passo con la cura del nostro pianeta e degli altri”, ha dichiarato Stuart Rowley, Chair di Ford Europa. “Per questo motivo, abbiamo stabilito che, entro il 2035, tutti i veicoli Ford venduti in Europa siano a zero emissioni. Per il raggiungimento di questo target è necessario che i politici dell’Ue stabiliscano degli obiettivi nazionali obbligatori, allo scopo di creare un’infrastruttura di ricarica elettrica capillare e all’altezza della domanda, sempre più crescente, di veicoli elettrici nel nostro Continente”.
Il prossimo 18 maggio, Rowley parteciperà all’European Car Climate Summit, organizzato dal gruppo di associazioni non governative “Transport and Environment”, come membro della tavola rotonda sulle tempistiche da rispettare per il passaggio di aziende, lavoratori e consumatori a una guida 100% elettrica.
Gli esperti di settore dell’Ue stanno attualmente valutando nuove regole per le vetture sostenibili, in seguito a una proposta della Commissione europea – sostenuta dalle compagnie che hanno lanciato l’appello – che prevede la vendita esclusiva di auto e veicoli commerciali a emissioni zero in tutta l’Ue dal 2035. Entro il prossimo giugno è prevista una decisione da parte del Parlamento europeo e dei governi dell’Unione, mentre per la legge definitiva bisognerà attendere l’autunno.
Per Ford Europa la strada verso le zero emissioni è ormai spianata, grazie all’arrivo, entro il 2024, di una nuova generazione di veicoli, sette tra auto e furgoni, completamente elettrici e connessi. A guidare la carica All-Electric ci sono la Mustang Mach-E, che l’anno scorso ha ottenuto il massimo punteggio in termini di sicurezza ed ecocompatibilità dalle organizzazioni indipendenti Euro NCAP e Green NCAP, e l’E-Transit, che ha ricevuto il Gold Award da Euro NCAP grazie ai suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Il Ford European Sustainability Digest 2022.
Ford si è impegnato a prendersi cura dell’ambiente e a garantire alle generazioni future un mondo più sostenibile. Negli ultimi 12 mesi, Ford Europa ha introdotto una serie di iniziative, illustrate nell’European Sustainability Digest 2022, allo scopo di contribuire in maniera attiva a un futuro più green per tutti.
Questo documento si unisce all’Integrated Sustainability and Financial report stilato da Ford a livello globale e illustra i passi significativi che l’Ovale Blu sta compiendo per raggiungere, entro il 2035 in Europa, l’obiettivo della carbon neutrality in tutti gli impianti produttivi, la logistica e i fornitori. 1 All’inizio di quest’anno, Ford ha pubblicato il suo primo Human Rights Report sui diritti umani. Questa parte integrante del Report sulla sostenibilità analizza le modalità di approvvigionamento delle risorse, i luoghi di produzione dei prodotti Ford e gli standard lavorativi dell’azienda. 
Attualmente tutta l’energia elettrica impiegata nei siti produttivi in Europa deriva al 100% da fonti rinnovabili. Nei prossimi sei anni la produzione di veicoli elettrici prevista a Colonia, in Germania, raggiungerà 1,2 milioni di veicoli, grazie a un investimento totale di 2 miliardi di dollari.
La rete di ricarica BlueOval di Ford conta oltre 300.000 stazioni in tutto il Continente, mentre, entro il 2023, presso le sedi europee dell’azienda saranno aggiunte 1.000 stazioni di ricarica per tutti i dipendenti Ford. L’Ovale Blu fa parte anche di RouteZero, una coalizione globale che lavora per raggiungere il target delle zero emissioni per tutte le auto e i furgoni venduti a livello mondiale entro il 2040.
Ford Europa ha recentemente aderito a due iniziative chiave che mirano a stabilire parametri standard per la condivisione dei dati tra i partner e la valutazione della sostenibilità dei siti produttivi.
Attraverso la fondazione Ford Fund, l’Ovale Blu ha versato più di 74,4 milioni di dollari in beneficenza per sostenere l’uguaglianza, incoraggiando le comunità disagiate e sottorappresentate di tutto il mondo.
Fonte e foto: ufficio stampa Ford Italia

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Coppa Valtellina è pronto per stare sulla scena nazionale

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sondrio conferma la data per il 26 e 27 aprile e un percorso che riprende la tradizione del rally. Sondrio, 13 gennaio 2025 – L’edizione numero 68 del Rally Coppa Valtellina è pronta. Sarà una gara inedita e un weekend ricco di adrenalina quello del 26 e 27 aprile 2025

Škoda Auto ha consegnato 926.600 veicoli nel 2024

La Casa automobilistica boema ha aumentato le consegne del 6,9% rispetto al 2023. I modelli più venduti sono stati Octavia, Kamiq e Fabia, che hanno registrato la crescita percentuale più alta anno su anno (117.100; +24,1%). Škoda ha registrato crescite principalmente nei mercati europei, con i maggiori incrementi assoluti in Germania, Turchia, Regno Unito, Polonia

Il primo motore a scoppio della storia è italiano ed è tornato a funzionare!

LA “MACCHINA ANIMATA” DI BARSANTI E MATTEUCCI È TORNATA A VIVERE. IL MUSEO GALILEO DI FIRENZE HA OSPITATO L’ACCENSIONE DEL PRIMO MOTORE A SCOPPIO DELLA STORIA, PROGETTATO A LUCCA NEL 1853 DA PADRE EUGENIO BARSANTI E DALL’INGEGNER FELICE MATTEUCCI: LA SUA FEDELE RIPRODUZIONE REALIZZATA DAL CLUB MOTO D’EPOCA FIORENTINO FEDERATO ASI SI RIFÀ FEDELMENTE ALL’ORIGINALE

Definite le date degli impegni rallistici elbani nel 2025

Le due competizioni di Aci Livorno rimangono anche quest’anno nelle loro collocazioni classiche, aprendo e chiudendo idealmente la stagione turistica sull’isola. Si parte a inizio maggio, con il “moderno”, prima prova dell’International Rally Cup, mentre a fine settembre torna il doppio appuntamento dello “storico”, valido per il Campionato continentale e Italiano. ACI Livorno festeggerà il

error:
Torna in alto