SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia con la Rieti Terminillo Classic

L’appuntamento con Ruote nella Storia torna in una nuova tappa sempre suggestiva e ricca di storia, tradizione e cultura come consueta prerogativa di ACI Storico e Automobile Club d’Italia. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023, l’iniziativa nata dalla sinergia tra ACI Storico e l’Automobile Club reatino si svolge in contemporanea alla 58^ Cronoscalata Rieti-Termillo. Un evento che, dal punto di vista dell’automobilismo d’epoca, avrà le vesti della Rieti-Termillo Classic.
Un programma intenso e ricco di tappe curate dalla collaborazione attenta e preziosa dell’Automobile Club Rieti presieduto dall’Avv. Alessandro De Santics e diretto dal Dott. Ottavio Busardò. 
La manifestazione avrà inizio venerdì 30 con le verifiche. Il sabato 1° luglio la mattinata prenderà avvio con il raduno delle splendide vetture d’epoca, pilastro portante della manifestazione Ruote nella Storia che, attraverso le prestigiose auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo, intende valorizzare anche il patrimonio paesaggistico e culturale d’Italia. In questa occasione a fare da sfondo all’appuntamento saranno i laghi, la foresta e le piane offerte dal Terminillo, Lisciano, Cantalice, Poggio Bustone, Campo Forogna, Rivodruti e Rieti. 
Diverse le automobili che parteciperanno alla versione “Classic” della Rieti Terminillo. Tra le splendide vetture, protagoniste dell’evoluzione tecnica e tecnologica, nonché meravigliosi esempi dal design unico, una Mercedes SL 300, una Lancia Aurelia America, una Ferrari Dino 246, una Abarth 124 e molte altri veicoli dal fascino e la storia intramontabili.
L’appuntamento prevede, al suo interno, una gara di regolarità riservata ad autovetture d’epoca, che si terrà il 1° luglio, in occasione della prossima Coppa Carotti. Si tratta di un’edizione zero con la speranza che dal prossimo anno possa entrare nel calendario nazionale di ACI Sport.
Tra le suggestive tappe che faranno parte della manifestazione, oltre a tutti gli incantevoli scenari naturali che si estendono attorno al Termillo, il Santuario della Foresta uno dei quattro santuari eretti da San Francesco. Poi anche Lisciano, frazione di Rieti situata a 600 m s.l.m. sulle pendici del massiccio del Monte Terminillo. Comune diviso in due parti, Lisciano Alto eretta intorno alla chiesa parrocchiale Santa Maria del Soccorso e risalente al periodo medioevale e la più recente situata a valle del vecchio paese divisi dalla Strada statale 4 bis del Terminillo voluta da Benito Mussolini.
Passaggi tra vallate e laghi completeranno una manifestazione ricca di momenti imperdibili.
PROGRAMMA: 
VENERDì 30 GIUGNO
Ore 15.30 Verifiche ante gara. Direzione Gara
Ore 18.00 Consegna Numeri di gara e Presentazione Vettura alla Città. Polo Santa Lucia
SABATO 1° LUGLIO
Ore 08.00 Ritrovo delle autovetture. Paddock Lisciano
Ore 09.00 1° Tappa – La Foresta (Lisciano – Terminillo – Lisciano – Santuario della Foresta – Rieti – Lisciano)
Ore 11.30 2° Tappa – La Vetta (Lisciano – Terminillo – Lisciano – Sosta in area hospitality)
Ore 14.40 3° Tappa – Rieti-Terminillo Classic (Gara di regolarità) Lisciano – Terminillo – Campo Forogna – Lisciano
Ore 16.00 4° Tappa – Le Mura (Lisciano- Piazza Vittorio Emanuele II)
Ore 20.30 Cena della Rieti – Terminillo
DOMENICA 2 LUGLIO
Ore 08.30 Ritrovo delle autovetture (Paddock Lisciano)
Ore 09.00 1° Tappa – I Laghi (Lisciano – Terminillo – Lisciano – Cantalice – Poggio Bustone – Rivodutri – Rieti – Lisciano – Sosta in area hospitality)
Ore 13.00 2° Tappa – Pian de’ Valli (Lisciano – Terminillo – Lisciano)
Fonte e foto: Rosario Giordano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Sanremo, città dei rally, europei e italiani

Mancano tre mesi esatti all’arrivo dei concorrenti che disputeranno il 71° Rallye Sanremo e il 39° Sanremo Rally Storico. Le due gare apriranno i battenti con le verifiche sportive e tecniche giovedì 17 ottobre, anticipate dalle ricognizioni a partire dal 16 ottobre. Entrambi gli appuntamenti saranno i momenti conclusivi dei Campionati Italiani Rally, sia moderno

Online l’elenco iscritti del Rally di Roma Capitale

90 iscritti nella gara del FIA European Rally Championship e Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Crugnola-Ometto tentano di ripetersi, ma la lista dei contendenti è molto lunga. Pronostico difficilissimo. Pubblicato l’elenco iscritti del Rally di Roma Capitale, l’evento organizzato da Motorsport Italia e Max Rendina che si svolgerà il 26-28 luglio prossimi quale quinto round

Il CIVSA sui Monti Sibillini per il Trofeo Scarfiotti

Il sesto appuntamento con il Campionato italiano Velocità Montagna approda in provincia di Macerata alla Sarnano – Sassotetto. I big del tricolore si sfideranno in salita unica dalle 9.00 domenica 21 luglio, sabato 20 le ricognizioni dei 10 Km. Giuliano e Stefano Peroni, Riolo, Motti e Nocentini a caccia di punti decisivi.  Il Campionato Italiano

Civ Junior. Ritorno ad Aprilia per il quarto appuntamento stagionale

Un solo week end di pausa dopo la tappa di Modena, il Civ Junior torna dopo un’interruzione di diversi anni sul Circuito Internazionale di Aprilia. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di motociclismo che si terrà il prossimo week end del 20 e 21 luglio. Il ritorno delle gare della Ohvale 110, della Fim

error:
Torna in alto