SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Futuro, sostenibilità e motociclismo nell’ultimo appuntamento di Ride to FIM Awards

Ride to FIM Awards: il Museo Ducati a Borgo Panigale ha ospitato la tavola rotonda “Il futuro: sostenibilità e motociclismo”. L’evento, ultimo della serie di incontri di Ride to FIM Awards, ha visto un interessante confronto sui temi della sostenibilità nel motociclismo tra diverse personalità di spicco: Jorge Viegas (Presidente FIM), Giovanni Copioli (Presidente FMI), Claudio Domenicali (CEO Ducati Motor Holding), Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia Romagna). Presenti anche Kattia Juarez (Direttrice della Commissione Sostenibilità FIM), Michele Cecchini (Responsabile della Divisione Motorsport di Enel X Way), Paolo Colombo (Innovation Manager di Dell’Orto), Pippa Ganderton (Direttrice Generale delle Relazioni con i clienti ATPI) e Andrea Pontremoli (Presidente Motorvehicle University of Emilia Romagna).
Le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli hanno aperto l’evento: “La Federazione Motociclistica Italiana si impegna a guardare al futuro e alla sostenibilità del motociclismo. La FMI, come anche la FIM, si avvale dell’operato della propria Commissione Ambiente, un organo voluto per porre al centro delle nostre iniziative la sostenibilità del motociclismo, un aspetto ormai imprescindibile in tutte le nostre attività. Come Federazione Italiana vogliamo creare un sistema dinamico e virtuoso con le aziende che hanno a cuore la sostenibilità nel motociclismo. Obiettivi condivisi da Ducati, ne è la prova il progetto MotoE e la volontà di ospitare oggi questo importante appuntamento volto al confronto su argomenti che rappresentano le nostre prossime sfide”.

Claudio Domenicali ha evidenziato l’importanza della tavola rotonda, sottolineando come la sostenibilità sia un tema su cui porre l’attenzione per ogni azienda che abbia a cuore il proprio futuro. Inoltre ha ricordato che dall’anno prossimo Ducati sarà fornitore ufficiale unico della MotoE. Stefano Bonaccini si è soffermato sull’importanza del territorio per lo sviluppo, prendendo ad esempio l’Associazione Motorvalley; ha poi citato i 50 miliardi di euro di export della Regione Emilia Romagna nei settori di meccanica, meccatronica e motori e ha concluso il suo intervento concentrandosi sulla transizione ecologica e sullo sviluppo sostenibile. Jorge Viegas (nella foto sotto) si è rivolto alla platea di media e addetti ai lavori osservando come la FIM stia operando in diverse direzioni per la tutela l’ambiente, una tematica da tenere in massima considerazione. Successivamente ha evidenziato che la Federazione Internazionale sta lavorando per trasformare i FIM Awards in un vero e proprio brand.
Concluso il percorso “Ride to FIM Awards” – iniziato a Misano il 1° settembre con un worskshop dedicato al futuro dei giovani piloti, proseguito il 24 settembre con il talkshow riservato al Mototurismo sostenibile e terminato oggi – l’attenzione si sposta ora sulla cerimonia dei FIM Awards: appuntamento sabato 3 dicembre a Rimini, dove verranno premiati gli oltre 40 Campioni del Mondo di Motociclismo. Tra loro l’iridato MotoGP Francesco Bagnaia e il campione EnduroGP ed E1 Andrea Verona.
Fonte e foto: ufficio stampa FMI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Le “Topolino” in festa a Torino per i 90 anni

Tre giornate soleggiate hanno accompagnato, da giovedì 11 a domenica 14 giugno, i 132 equipaggi che, in arrivo da dieci Paesi europei ed extraeuropei, hanno animato “La Topolino va ai 90”. Come succede dal 2006 ogni dieci anni, è Torino ad ospitare gli anniversari a cifra tonda della prima Fiat 500, presentata il 15 giugno

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie