SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Giovanni Copioli e Andrea Verona insigniti del Collare d’Oro del CONI

Riconoscimenti ricevuti ieri mattina a Roma, durante la cerimonia di premiazione. Nel pomeriggio, a Riccione, conferita al Presidente l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
La più alta onorificenza dello sport italiano, ovvero il Collare d’Oro. Il prestigioso riconoscimento viene consegnato agli atleti che, nel corso della stagione, hanno rappresentato il nostro Paese conquistando grandi risultati internazionali. Questa volta però ad essere premiato è stato anche Giovanni Copioli. A nemmeno un giorno dalla 76° Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FMI, che lo ha riconfermato quale Presidente della Federazione Motociclistica Italiana (terzo mandato consecutivo per lui), lo stesso Copioli ha ricevuto ieri l’ambito riconoscimento del CONI in virtù dei suoi successi in campo internazionale. Copioli è stato infatti recentemente riconfermato anche come Vice Presidente della Federazione Motociclistica Internazionale. Restando in tema di Collari d’Oro, per il 2024 il CONI ha assegnato l’ambito premio anche ad Andrea Verona (Campione del Mondo Enduro classe E2). Accompagnato dal Presidente Copioli, Verona ha ritirato il premio dalle mani del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel contesto della cerimonia di premiazione, tenutasi ieri nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica in Roma.

Per Andrea Verona – nato a Thiene (VI) il 22 aprile 1999 – si tratta del secondo Collare d’Oro dopo quello ottenuto nel 2022 per la conquista del titolo assoluto nel Mondiale EnduroGP. Verona vanta nel suo palmares, tra gli altri, anche tre campionati mondiali E1 consecutivi, la Sei Giorni 2021 e numerosi titoli giovanili tra cui il Trofeo Junior della Sei Giorni 2018.

Tornando al Presidente Copioli, quella di ieri è stata una giornata trionfale per lui. Nel pomeriggio infatti al Presidente è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. Riconoscimento ricevuto a Riccione, che testimonia ancora una volta l’impegno e l’importanza del lavoro svolto negli anni.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Quella di ieri è stata una giornata densa di emozioni per me, che si sommano a quelle provate domenica per la rielezione di Presidente FMI. Parlando di ieri, devo ringraziare in primis il Presidente del CONI Giovanni Malagò per l’assegnazione del Collare d’Oro, un riconoscimento che mi riempie di orgoglio. Sensazione che è proseguita nel pomeriggio dopo aver ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine ‘al Merito della Repubblica Italiana’. Tante le emozioni vissute poi insieme ad Andrea Verona, protagonista di un’annata fantastica, con un trionfo mondiale che gli ha permesso di ottenere il secondo Collare d’Oro in carriera. Verona che, proveniente dai Talenti Azzurri FMI, è la testimonianza di un movimento motociclistico italiano in continua crescita e capace di regalare sempre grandi soddisfazioni”.

Andrea Verona: “Il Collare d’Oro del CONI è il massimo per uno sportivo italiano, per cui non posso che essere davvero contento ed emozionato per aver ricevuto questo riconoscimento. Il fatto che sia il secondo mi rende poi ancora più orgoglioso, segno che il lavoro fatto in questi anni ed in particolare in questa stagione ha dato tutti i suoi frutti. La ciliegina sulla torta è stata poi ricevere il premio lo stesso giorno in cui è stato attribuito anche al Presidente Copioli. Non posso che ringraziare lui e tutta la Federazione per il supporto ricevuto in questi anni”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La scuderia Porto Cervo Racing tra il deserto del Panda Raid e gli appuntamenti del fine settimana con il tricolore terra del Rally Adriatico e gli asfalti Irc del Rallye Elba

I portacolori del Team Fabrizio Musu e Igor Nonnis hanno concluso l’impegnativo Panda Raid, mentre Mattia Ricciu e Giovanni Maria Mazzone saranno al via del 32° Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally Terra (3-4 maggio) e Paolo Moricci con Paolo Garavaldi correranno il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro valido per l’International

12° Rally Terra di Argil: oltre 70 equipaggi al via della prima gara laziale

Si è tenuta ieri, martedì 29 aprile presso il LUAL Bleisure Hotel di Pofi, la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione del RALLY TERRA DI ARGIL, in programma questo fine settimana con partenza ed arrivo a Pofi. Il Terra di Argil, aprirà la ricca stagione rallystica laziale, e lo farà con una manifestazione improntata

Trofeo Castelli Peloritani 2025 Nazionale

Il 21 e 22 giugno la gara di Regolarità Classica e Turistica, ora valida per il Trofeo Nazionale e il Campionato Siciliano, promette spettacolo tra precisione cronometrica e scenari dei Monti Peloritani. Cresce ancora il Trofeo dei Castelli Peloritani, che nel 2025 conquista la titolazione come Trofeo Nazionale Regolarità e conferma la validità per il

error:
Torna in alto