SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

GR Yaris Rally Cup: la terza tappa a Di Giovanni-Colapietro

L’appuntamento sulle dolomiti trentine ha offerto una competizione estremamente tirata, proponendo anche il terzo vincitore diverso in altrettanti appuntamenti. Classica in parte rivoluzionata e soprattutto molto corta, sempre con Jacopo Facco al comando.

Terzo appuntamento della GR Yaris Rally Cup e terzo vincitore diverso. E’ il verdetto del 43° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, sulle dolomiti trentine, terzo round del Campionato Italiano Rally Asfalto, corso tra il pomeriggio di ieri ed oggi all’ombra delle dolomiti trentine.

Dopo le vittorie di Paperini al Ciocco, di Mattiauda ad Alba è stata la volta del laziale Simone di Giovanni, in coppia con Andrea Colapietro, a salire sul gradino più alto del podio, al termine di un confronto estremamente tirato quanto spettacolare con il siciliano Salvatore Lo Cascio, affiancato da Gianfrancesco Rappa.

Un vero e proprio dualismo, il loro, arrivati alla soglia dell’ultima “chrono”, i diciotto chilometri della “Val Malene” divisi da solo 1”3, è stata proprio l’ultima fatica della gara a decretare il vincitore nel pilota romano di Pomezia, che firmando con decisione il primato ha staccato il rivale di 6”5 sulla temutissima prova del “Manghen”, quindi chiudendo con 7”8 finali.

Il dualismo tra Di Giovanni e Lo Cascio, con un ritmo decisamente sempre molto alto, anche con riscontri cronometrici da categoria superiore, ha progressivamente allontanato il resto della compagine di trofeisti, con terzo arrivato il Campione in carica Thomas Paperini, in coppia con Fruini. Il pilota di Pistoia ha cercato soprattutto di riprendere ritmo dall’incidente della gara precedente di alba, cercando una prestazione senza eccessi, che servisse a tirare su punti per l’economia della stagione. Ha chiuso con un passivo di 31”3 dal leader, mentre il veneto Jacopo Facco, stavolta affiancato da Pietro Ometto, ancora primo tra gli “under” ma con un divario oltre i 40”, non entrando mai in sintonia con il difficile tracciato trentino.

Completa la top five Enzo Mattiauda, con alle note Massimo Iguera, dando continuità di punti importanti dopo la vittoria di Alba, mentre le restanti posizioni di arrivo sono per Paleari-Bozzo, sesti davanti a Ciardi-Natalini e completano il plateau di arrivi Scandola-Franco. Di nuovo sfortuna per il savonese Fabrizio ANdolfi, fermato da problemi all’alternatore dopo tre prove dopo aver iniziato la sfida ai vertici.

La classifica provvisoria ha subito qualche sussulto, comunque con Facco che è riuscito a tenerne la testa ma adesso sente decisamente il fiato sul collo di Lo Cascio, dietro di un solo punto, mentre Paperini ha saputo rimanere sul podio al terzo posto. La miglior progressione, invece, l’ha compiuta proprio il vincitore Di Giovanni (passato a condurre la classifica “Promotion”), dall’ottavo posto della vigilia al quarto, promettendo quindi un finale di stagione incandescente.

Tra i Team si è confermato leader il toscano Emmeci sport DGS con dieci punti su Bluthunder-Lion Racing.

La GR Yaris Rally Cup riprenderà dopo il periodo delle vacanze, l’8 e 9 settembre, con l’iconica competizione del Rally 1000 miglia, in provincia di Brescia, che apre il trittico finale di sfide, seguito dal Rallye Sanremo i primi di ottobre e dal Rally Aci Monza ad inizio dicembre.

IL “PREMIO FEDELTA’” A CIARDI E PALEARI
Toyota Gazoo Racing Italy, da tre stagioni segue con attenzione i propri trofeisti, con i quali vi è instaurato un rapporto di stima, fiducia e simpatia reciproche. Ne è la percezione più immediata il riconoscimento consegnato dal Team Principal Tobia Cavallini ad Alessandro Ciardi e Tommaso Paleari, i quali hanno vissuto il Trofeo dal primo momento, quindi dal Rally di RomaCapitale del 2021. Ciardi fu il vincitore di quella prima gara e, successivamente anche della prima edizione della GR Yaris Rally Cup.

CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP AL 43° RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA:
1. Di Giovanni-Colapietro in 1:07’30.0; 2. Lo Cascio-Rappa a 7.8; 3. Paperini-Fruini a 31.3; 4. Facco-Ometto a 48.6; 5. Mattiauda-Iguera a 1’04.8; 6. Paleari Henssler-Bozzo a 1’16.8; 7. Ciardi-Natalini a 2’22.3; 8. Scandola-Franco a 6’20.1.

CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP:

ASSOLUTA: 1. Facco 76 punti; 2. Lo Cascio75; 3. Paperini 72; 4. Di Giovanni 66; 5. Paleari 62; 6. Mattiauda 57; 7. Ciardi 51; 8. Andolfi 47; 9. Ricciu, Scandola 19; 11. Giovanella 18; 12. Vallino 6.
UNDER: 1. Facco 75 punti; 2. Scandola 44; 3. Ricciu 42; 4. Vallino 18.
PROMOTION: 1. Di Giovanni 72 punti; 2. Mattiauda 69; 3. Scandola 40; 4. Giovanella, Ricciu 36; 6. Vallino 14.
TEAM: 1. Emmeci sport DGS 101 punti; 2. Bluthunder LION Racing 91; 3. Promoracing Team 83; 4. Fuji auto sportec 73; 5. DLF academy 60; 6. New Star 3 Vieffe 45.
CALENDARIO GR YARIS RALLY CUP 2023
1. RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO 10-11 marzo
2. RALLY REGIONE PIEMONTE-ALBA 14-15 aprile
3. RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA e PRIMIERO 23-24 giugno
4. RALLY 1000 MIGLIA 08-09 settembre
5. RALLYE SANREMO 30 settembre-01 ottobre
6. RALLY ACI MONZA 01-02 dicembre

Nelle foto: Di Giovanni e Facco (foto Massimo Bettiol)
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli, Gabriele Michi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

International Rally Cup 2024: i protagonisti della classifica finale

Tutti i vincitori, della classifica assoluta e di quelle di raggruppamento, nella sezione “classifiche” del menu IRC, su ircsport.it. Quattro gare ed un verdetto finale, al netto di uno scarto a disposizione: International Rally Cup 2024 ha tirato le somme ufficializzando la sua classifica finale, quella assoluta e di raggruppamento. Per i vertici, decisivo si

Enea Carta vince per la quarta volta lo Slalom Città di Dorgali (Cala Gonone-Galleria)

Un numeroso pubblico ha fatto da cornice alla nona edizione dello Slalom Città di Dorgali (Cala Gonone-Galleria) 2° Memorial Gianfranco Corrias, organizzato dall’Autosport Dorgali. Enea Carta su Suzuki Prosport ha preceduto Lussorio Niolu e Andrea Acquas, sempre su Suzuki Prosport. La gara era valida come penultimo round del Trofeo d’Italia Nord, ultima prova della Coppa

error:
Torna in alto