SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il 1° Formula Challenge di Pontedera sulla rampa di lancio: sabato 12 agosto il via alle iscrizioni

Grande fermento, in Valdera, per la “settimana dei motori” che vede Pontedera al centro dell’interesse, partendo dal Rally di Casciana Terme, per proseguire con questa nuova manifestazione che si svolgerà alle porte della città.
Sarà un inizio di settembre all’insegna dei motori, quello dell’ampia area della Valdera, con Pontedera che si pone decisamente come vera e propria “capitale” dei motori.
La città, infatti ospiterà la partenza del 41° Rally di Casciana Terme, sabato 2 settembre, per poi vedere altre iniziative legate ai motori, quelle proprie dell’Italian Motor Week, la settimana nazionale dei motori promossa da Anci Città dei Motori che va dall’11 al 17 settembre.

La settimana successiva, il 10 settembre, l’area (Piazza del mercato) che per il rally ospiterà la prova speciale inaugurale dell’evento, sarà il palcoscenico di un’altra competizione proposta con l’organizzazione di Laserprom 015 in collaborazione con Jolly Racing Team, il 1° Formula Challenge di Pontedera”, che sabato 12 agosto entrerà nel vivo con l’apertura iscrizioni, che arriveranno fino al 4 settembre.
 
SVILUPPO DELLA GARA
Tutte le fasi della gara, che certamente sarà caratterizzata da una grande componente di spettacolo, si svolgeranno su manches con partenze abbinate di due vetture, una su un lato ed una su un altro lato della pista con linee di partenza/arrivo contrapposte.
Ogni manche sarà composta da più giri su un percorso ad anello di 680 metri.
Le partenze saranno da fermo, con vetture schierate e a motore acceso. Il segnale di partenza sarà dato con l’abbassamento della bandiera tricolore. L’ora di partenza è data dalla fotocellula posizionata sulla linea di partenza/arrivo collegata con apparecchio scrivente che rileva l’orario reale del passaggio delle vetture sulla linea di partenza/arrivo.
Le vetture schierate sul traguardo di partenza che si trovano nell’impossibilità di mettere in moto il motore con il proprio sistema di avviamento entro 5” dal segnale di partenza sono considerate non partite.
Il segnale di arrivo sarà dato, al termine dei giri previsti, mediante l’esposizione della bandiera a scacchi bianchi e neri. Il rilevamento dei tempi, al transito sul traguardo, sarà effettuato al 1/100 di secondo con fotocellula collegata a un apparecchio scrivente.
 
Saranno ammesse le vetture previste dall’Art. 3 del Regolamento Tecnico Nazionale riferito alla specialità Formula Challenge, quindi anche le vetture storiche e per le moderne si parte dall’ammissione delle World Rally Car, alle vetture da rally ed anche di categoria GT, sino alla previsione di prototipi e  vetture ad energie alternative.
 
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 12 Agosto 2023
Apertura Iscrizioni
 
Lunedì 4 settembre 2023
Chiusura Iscrizioni
 
Domenica 10 Settembre 2023
 
Verifiche Sportive
Direzione Gara presso Area Servizi – Piazza del Mercato – Pontedera (PI)
dalle ore 07:45 alle ore 09:45
 
Verifiche Tecniche
Area paddock – Piazza del Mercato – Pontedera (PI) dalle ore 08:15 alle ore 10:15  
 
Inizio qualificazioni ore 11:00
 
Inizio batterie ore 14:00
 
Inizio finali ore 16:00
 
Premiazione ore 18:30
 
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

CAEM/Scarfiotti: a Tolentino effettuata un’altra sessione di omologazione di auto d’epoca

Il club intitolato a Lodovico Scarfiotti procede nel continuo impegno di conservazione e salvaguardia del patrimonio storico motoristico come dai principi dell’ASI. Nella sede della ditta Ca.Bi. Gomme a Tolentino si è svolta l’annuale seduta di omologazione ASI per auto d’epoca, organizzata dal club CAEM/Lodovico Scarfiotti nell’ambito del programma di conservazione e restauro del patrimonio

Erreffe Rally Team al via del Rally di Roma Capitale

Non saranno vacanze romane, nonostante il periodo, per Erreffe Rally Team; ben 4 vetture saranno infatti impegnate in battaglie al suon di staccate al limite sugli asfalti a sud-est della città eterna. Altre 3 auto del team alessandrino saranno invece impegnate nel Rally di Salsomaggiore Terme.   Nonostante sia solo alla dodicesima edizione il Rally

Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca alla chiamata più attesa: cresce il fermento per il “via” della Coppa Città di Lucca

Dopo il Rally Internazionale Casentino, sale al vertice della classifica dedicata ai piloti Alessio D’Alessandro mentre, in quella riservata ai copiloti, a prendersi la leadership è Andrea Sarti.  Cresce il fermento, con l’avvicinarsi dello “start” della 59^ Coppa Città di Lucca, appuntamento organizzato da Automobile Club Lucca in sinergia con Organization Sport Events e con

error:
Torna in alto