SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il tempio della velocità accoglie la BMW M2 Cup

Pinetti Motorsport si avvicina al giro di boa della serie, pronta al via a Monza con Zanasi, Briselli, Tagliapietra, Segattini e Stefanin.
Una sola settimana per ricaricare le energie ed è già tempo di tornare a parlare di BMW M2 CS Racing Cup Italy con l’Autodromo Nazionale Monza pronto ad aprire i battenti su un terzo atto della serie che sancirà il giro di boa per Pinetti Motorsport.
“Monza è una pista che concede tanti sorpassi” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “e possiamo considerarla tra le più pericolose del campionato, per via delle alte velocità e dei tanti imbuti che si creano nelle chicane. Tutti i nostri piloti dovranno tenere alto il livello di concentrazione perchè qui sarà facile dare del lavoro extra a tutto il team ai box.”
Occhi puntati, tra Sabato e Domenica, sulla squadra di Colorno, protagonista della classifica assoluta con un Marco Zanasi (nella foto in alto) che, dopo una Vallelunga tra gioie e dolori, riprenderà la caccia ad una leadership ora lontana sedici lunghezze, contraddistinto dalla consueta determinazione.
Dalla generale ad una provvisoria di Trofeo Hankook che vede le BMW M2 CS Racing parmensi sotto i riflettori, grazie ad un Victor Briselli (nella foto sotto) in ritardo di sole due punti dal primo.

Il pilota di Castelnovo Monti sarà chiamato a fare i conti anche con il rivitalizzato compagno di colori da Sarteano, Nicola Tagliapietra (nella foto in basso), autentico mattatore nella due giorni capitolina ed all’immediato inseguimento del reggiano, occupando il terzo gradino del podio.
“Nel test di Monza c’era anche Ferrara” – aggiunge Belicchi – “ed il nostro Zanasi ha confermato un passo gara molto simile a quello dell’attuale leader di campionato quindi ci aspettiamo un’altra lotta serrata, come a Vallelunga, sperando di non incappare in qualche altra toccata che possa rovinare la gara di uno o dell’altro. Briselli ama le piste più tecniche, rispetto a quelle veloci come Monza, ma stiamo lavorando anche con lui per progredire. Tagliapietra è quello che ha messo insieme più giri nel test, non conoscendo la pista, ma è andato bene.”

Un contesto, quello del tempio della velocità, che non dovrebbe essere favorevole, almeno sulla carta, ad Emma Segattini, più adatta a tracciati dove a prevalere è la tecnica.
La giovane promessa da Verona ripartirà dalla nona piazza generale e dalla terza di Under 26.
A chiudere la pattuglia sarà Giovanni Stefanin, autore di tempi sensazionali nell’ultimo test.
Il pilota di Milano, firmatario di un passo molto vicino a quello di Zanasi, potrebbe sorprendere.

“Per Emma sarà la prima su una pista molto veloce come Monza” – conclude Belicchi – “e lei, essendo kartista, dovrebbe soffrire maggiormente. Si trova molto a suo agio nel tecnico, quando ci sono sequenze di curve da interpretare. Monza non è il suo habitat naturale ma siamo certi che, visti anche i test, potremo contare su di lei per un buon risultato. Stefanin ha svolto il suo migliore test dell’annata, mostrando un ritmo molto vicino a Zanasi. Si è preparato in modo ottimale per questa gara e ci aspettiamo possa lottare per la vittoria nell’Hankook.”

Foto, di repertorio, di Marco Zanasi, Nicola Tagliapietra e Victor Briselli, in azione nel precedente round di Vallelunga 2023 (immagini a cura di BMW Italia).
Fonte: Fabrizio Handel

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La MRC Sport al 4° Rally Jameel

La portacolori della MRC Sport Tamara Molinaro ha preso parte al prestigioso Rally Jameel, gara riservata ad equipaggi solo femminili, che si disputa tra i deserti dell’Arabia Saudita. L’edizione 2025 di questa gara di regolarità partiva dalla suggestiva location di Petra, in Giordania, celeberrimo sito Unesco. “Siamo molto contente – ha commentato Tamara – abbiamo

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

Scuderia Palladio Historic in bella evidenza al Città di Modena

Nel rally emiliano valevole per il T.R.Z. la scuderia del “gatto col casco” festeggia la vittoria di categoria oltre a quella del 3° di Raggruppamento firmata dai fratelli Franchin. Al traguardo e sul podio di classe anche gli altri tre equipaggi in gara. C’è voluto il 7° Historic Rally Città di Modena per veder all’opera

error:
Torna in alto