SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Le strade di Leonardo Da Vinci conquistano Ruote nella Storia

L’appuntamento con Ruote nella Storia, che si è tenuto tra Firenze e dintorni, ha rappresentato un’altra entusiasmante tappa del prestigioso raduno di ACI Storico e l’egida di Automobile Club d’Italia dedicato alle vetture d’epoca. 
Una giornata, il 22 ottobre scorso, all’insegna della riscoperta territoriale, paesaggistica e culturale di quella che è stata la terra del grande Leonardo Da Vinci, il tutto al volante delle immancabili automobili storiche protagoniste indiscusse della manifestazione.

A rendere possibile la manifestazione come sempre il supporto in loco da parte degli Automobile Club provinciali che, attraverso una collaborazione attiva ed efficace, rendono maggiore lustro all’intento di questo evento nato per valorizzare l’importanza del motorismo storico e per promuovere il patrimonio culturale e tradizionale italiano. In questo appuntamento Toscano, un ruolo fondamentale dunque è stato quello dell’Automobile Club Firenze presieduto dal Prof. Massimo Ruffilli e diretto dalla Dott.ssa Alessandra Rosa.

-“Si è conclusa l’edizione fiorentina 2023 di Ruote nella Storia, nel suggestivo scenario di Vinci, il borgo natio di Leonardo, il genio del Rinascimento – hanno tenuto a specificare in una nota congiunta, Massimo Ruffili e Alessandra Rosa, rispettivamente, Presidente e Direttore dell’AC Firenze – Crediamo di poter affermare senza tema di smentita che domenica 22 ottobre, sotto un bel sole autunnale, la tappa locale di questo affascinante format abbia raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati: non solo belle auto e quindi divertimento dei partecipanti, ma rapporto con le Istituzioni (il Sindaco di Vinci ci ha guidato alla scoperta di Leonardo nella casa natale e nel museo e la Fondazione “Leonardo 500” ci ha accolto con un rinfresco nella loro sede, già presunta scuola di Leonardo) e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Il tutto in uno scenario da sogno. La giornata si è conclusa a tavola, come ogni festa che si rispetti, tra la soddisfazione dei presenti. Insomma, lunga vita ad ACI Storico!”.-

Un appuntamento che ha raggiunto grande entusiasmo, dunque, da parte di organizzazione ed equipaggi partecipanti e che si è potuto avvalere anche della preziosa presenze della Scuderia Biondetti, del Club Le Palaie e tutti gli appassionati di motorismo d’epoca.
Per la giornata dello scorso 22 ottobre scorso il tema scelto è stato Alla scoperta di Leonardo, infatti il raduno ha seguito un percorso che è partito da Firenze fino ad arrivare ad Anchiano, dove è stato possibile visitare la casa di Leonardo Da Vinci, per poi fare tappa a Vinci, località nella quale i partecipanti all’autoraduno di ACI Storico hanno potuto visitare il Museo dedicato al grande genio italiano.

All’interno di questo panorama intriso di storia e cultura non sono mancante, ovviamente, coloro che sono il filo portante della manifestazione di ACI Storico, ovvero le vetture d’epoca tra cui si sono distinti modelli a partire dagli Anni ’50 fino alle più ‘giovani’ degli Anni ’90. Tra le tante auto arrivate diverse Jaguar, Alfa Romeo, Triumph, Lancia, Fiat, Porsche e Abarth.
Dopo lo strepitoso successo di questa edizione tutto ora è proiettato per una più che ipotetica terza edizione di Ruote nella Storia con AC Firenze. Intanto per il 2023 l’evento torna ancora sabato 28 ottobre con AC Sondrio e domenica 29 ottobre con AC Aosta.
Fonte: Rosario Giordano Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Fondacci: “La Rieti Terminillo tra attenzione alla sicurezza e alto profilo sportivo”

Le parole del direttore di gara a prposito della competizione organizzata dall’AC Reatino che sarà sesto appuntamento del Campionato Italiano Supersalita. “In questa edizione 2024, la macchina organizzativa della Rieti – Terminillo sta svolgendo come sempre un ottimo lavoro. Un plauso meritano le manifestazioni collaterali all’evento, tutte di alto profilo sportivo”. Parla così Fabrizio Fondacci, direttore di gara internazionale,

CAEM/Scarfiotti: a Tolentino effettuata un’altra sessione di omologazione di auto d’epoca

Il club intitolato a Lodovico Scarfiotti procede nel continuo impegno di conservazione e salvaguardia del patrimonio storico motoristico come dai principi dell’ASI. Nella sede della ditta Ca.Bi. Gomme a Tolentino si è svolta l’annuale seduta di omologazione ASI per auto d’epoca, organizzata dal club CAEM/Lodovico Scarfiotti nell’ambito del programma di conservazione e restauro del patrimonio

Erreffe Rally Team al via del Rally di Roma Capitale

Non saranno vacanze romane, nonostante il periodo, per Erreffe Rally Team; ben 4 vetture saranno infatti impegnate in battaglie al suon di staccate al limite sugli asfalti a sud-est della città eterna. Altre 3 auto del team alessandrino saranno invece impegnate nel Rally di Salsomaggiore Terme.   Nonostante sia solo alla dodicesima edizione il Rally

error:
Torna in alto