La portacolori della scuderia Eurosport conquista la coppa di categoria, al volante della Renault Clio RS3 condivisa con la copilota Tania Bernardi.
Dalla Finale Nazionale Coppa Italia Rally, ambientata al Rally del Lazio, arrivano grandi soddisfazioni per Maira Zanotti. La diciannovenne pilota modenese, qualificata per il round conclusivo proposto nel fine settimana tra le province di Frosinone e Caserta, ha alzato la Coppa Italia Rally ACI Sport 2023 riservata alla classe RS 2.0 ed il Trofeo Michelin Italia Under 25. Una doppia conquista, quella della portacolori di Scuderia Eurosport, condivisa con la copilota Tania Bernardi sulla Renault Clio RS3, vettura di categoria Racing Start.
La condotta della pilota di Levizzano Rangone, accorta nella fase conclusiva di gara, non le ha comunque negato la soddisfazione di prevalere anche nel confronto femminile, confermando la bontà di un percorso che già aveva garantito la vittoria della Coppa Rally di Zona 6 Under 25, sulle strade della Toscana.
Maira Zanotti, con la vittoria della Coppa Italia Rally RS 2.0 ed il Trofeo Michelin Italia, archivia una stagione sportiva articolata al volante di una vettura “entry level” che ha saputo tenere il confronto con esemplari di caratura superiore, valorizzando al massimo le qualità espresse in abitacolo, nell’interpretazione alla guida.
“Mai, ad inizio anno, mi sarei aspettata di arrivare in finale potendomi confrontare con i migliori piloti di ogni zona d’Italia, è stata un’esperienza bellissima e non avrei potuto desiderare una conclusione migliore per questa stagione – il commento di Maira Zanotti – siamo partite per dare il massimo ed aggiudicarci il titolo italiano in Racing Start 2.0 ma mai più, data la difficoltà elevata delle prove, ci saremmo aspettate di vincere anche l’Under25 per il Trofeo Michelin e di vincere la gara nel femminile pur non concorrendo per la Finale. Per tutto ciò devo senza dubbio ringraziare i miei genitori che da sempre credono in me assieme a Maurizio, Simone ed Ania che mi seguono e mi supportano in ogni trasferta; la Scuderia Eurosport, in particolare Luciano D’Arcio, perché è grazie a lui se sono arrivata fino a qui; tutti gli sponsor che fino alla fine hanno creduto nel progetto di una bimba e della sua macchinina; Ivan Garuti, perché è merito suo se sono arrivata al Rally del Lazio, ha creduto nelle mie potenzialità fin dal principio e i suoi consigli sono stati fondamentali; infine, la mia navigatrice, Tania Bernardi, che ha accettato di salire con me a Pistoia e di accompagnarmi in finale, fin da subito ha saputo spronarmi o tirare le redini nel momento giusto, e questo risultato è di certo, in gran parte, anche merito suo”.
Maira Zanotti desidera ringraziare i partner che hanno supportato la sua programmazione sportiva: Lunigiana Gomme, Adventure Car Racing, La Bolognina, Degani Trasporti, scuderia Eurosport, Madialat, Clinica veterinaria Modena Sud, Assetti e pneumatici Cerfogli, Map, Giotto, Deca, Impianti Italia, Daf, Forcer, Nuova Eurotecno, Fratelli Corradini.
Nelle foto: Maira Zanotti mentre festeggia (foto Amicorally) ed in gara (Thomas Imagery).
Fonte: ufficio stampa Gabriele Michi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune
Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi
Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally
Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally
Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune
Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.
Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi
Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica
Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO
IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la