SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Museo Nicolis tra le 100 collezioni d’auto più importanti al mondo

Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona si conferma tra le cento collezioni private di auto storiche più importanti al mondo nell’edizione 2025 di The Key, la prestigiosa pubblicazione internazionale annuale edita da TCCT – The Classic Car Trust.

Sotto la direzione editoriale di Antonio Ghini, The Key è considerata il punto di riferimento assoluto per il mondo delle auto d’epoca e dei collezionisti di automobili storiche. Accanto alla classifica globale dei collezionisti, propone analisi, approfondimenti e dati sulle vetture più rappresentative del settore, curate da un gruppo selezionato di esperti.

Silvia Nicolis è annoverata tra i top collector mondiali, distinguendosi anche come personalità femminile italiana nella classifica, a conferma della solidità e dell’autorevolezza del progetto culturale del Museo Nicolis. The Key rappresenta infatti l’unico strumento che riconosce e valorizza i principali attori del settore classic & heritage, costituendo un vero e proprio osservatorio sulle dinamiche del collezionismo automobilistico. È senza dubbio un riferimento di reputazione internazionale per i collezionisti selezionati, siano essi privati o istituzionali.

Si tratta di nomi tra i più blasonati del panorama globale, come Ralph Lauren, Evert Louwman, Miles Collier, William “Chip” Connor, Samuel Robson Walton, Peter Sachs, Lawrence Auriana, John A. Shirley e molti altri. A rappresentare l’Italia, accanto a Silvia Nicolis tra i cento top player, figura un ristretto gruppo di collezionisti d’eccellenza: Corrado Lopresto, Nicola Bulgari, Matteo Panini, Mario Righini e la Fondazione Gino Macaluso.

Questo riconoscimento assume un valore ancora più significativo proprio nell’anno in cui il Museo Nicolis celebra il suo 25° anniversario: un traguardo importante per una realtà museale che ha saputo trasformare una collezione privata in un centro culturale dedicato alla storia, alla tecnica e al design del XX secolo.

Il Museo Nicolis nasce dalla visione di Luciano Nicolis e oggi, sotto la guida di Silvia, è diventato uno dei punti di riferimento internazionali più prestigiosi per il motorismo storico, con ben 10 collezioni che comprendono oltre 200 auto d’epoca, motociclette, biciclette, macchine fotografiche, strumenti musicali, volanti F1, oggetti inediti e pezzi unici che raccontano l’ingegno e la creatività del XX secolo.

«Essere inclusi in The Key significa essere annoverati tra i leader mondiali nel mondo delle auto storiche, un onore che condivido ogni giorno con il team del Museo Nicolis e con tutti coloro che da 25 anni ci seguono e credono nella nostra impresa culturale — commenta Silvia Nicolis — The Key rappresenta la sintesi perfetta tra passione, studio e valorizzazione del patrimonio automobilistico globale, ed è un grande privilegio farne parte come rappresentante del Paese Italia e del nostro amatissimo Made in Italy».

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Le auto d’epoca protagoniste tra Soave e Bevilacqua con Perle Scaligere

Automobile Club Verona e A.C. Verona Historic hanno firmato una nuova tappa del circuito nazionale Ruote nella Storia promosso da ACI Storico. L’Automobile Club Verona, in collaborazione con A.C. Verona Historic, ha organizzato una nuova e riuscita edizione di Perle Scaligere, l’appuntamento veronese inserito nel circuito nazionale Ruote nella Storia, il progetto promosso da Automobile

Team Bassano dai Monti Savonesi al Lessinia

Tutti al traguardo i sei equipaggi in gara in Liguria dove spicca il quinto posto di Migliore. Si volta pagina con l’atteso Lessinia Rally dove saranno ventuno i portacolori dell’ovale azzurro. Sei su sei al traguardo: questo il bilancio del recente 7° Giro dei Monti Savonesi Storico per gli equipaggi portacolori del Team Bassano. Valevole

Chiuse le iscrizioni al 22° Rally del Tirreno

In attesa dell’ufficializzazione dell’elenco con l’approvazione federale, trapelano i primi nomi dei big che infiammeranno la Finale Coppa Italia ACI Sport. Sono 160 gli iscritti alla gara organizzata da Top Competition, in piena sinergia con il Comune di Messina, impegnato anche sul fronte ambientale dell’evento. Entusiasmo alle stelle. Si è conclusa con un record di

Al 7° Giro dei Monti Savonesi Storico Gerini concede il bis

Al Giro dei Monti Savonesi Storico, sul podio Bertinotti e Grossi, grande festa in città per la cerimonia di arrivo. Doppietta per la Grifone nella 7° Monti Savonesi Historic Regularity. Dopo il successo del 2024 tutti lo davano per favorito e Filippo Gerini non ha deluso le aspettative. Il pilota di Albenga, navigato dal concittadino

error:
Torna in alto