SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

MX 2023 | Italiano motocross, duello Forato-Lupino per la Mx1

Una manciata di punti divide i grandi protagonisti del campionato Prestige 24MX – Borilli Pro Series.
Due gare al termine della stagione 2023 del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series e nella classe Mx1 ci si prepara al duello tra Alberto Forato e Alessandro Lupino.

Dopo quattro gare, la sfida tra il campione in carica e il pilota più vincente della storia del campionato Prestige è più accesa che mai. Due vittorie a testa (Forato a Mantova e Fermo, Lupino a Maggiora e Pietramurata) e soli 70 punti che li separano in classifica.

Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) si è dimostrato più veloce, facendo la pole position in tutte le gare e riuscendo ad aggiudicarsi tutti gli scontri diretti con Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro), che però ha saputo farsi trovare pronto ogni volta che il numero 1 ha avuto problemi. Non che Lupino stesso sia stato esente da guai: a Pietramurata, per esempio, ha avuto un problema alla moto che non gli ha impedito di arrivare al traguardo, ma gli ha fatto perdere abbastanza posizioni da non riuscire a strappare la tabella rossa a Forato.
Ora tra i due mattatori della Mx1 ci sono 70 punti di scarto a favore di Forato. Nelle ultime settimane Lupino ha sofferto per un infortunio alla schiena, ma c’è da scommettere che a Ponte a Egola sarà pronto a dare battaglia per cercare l’ennesimo titolo italiano della sua carriera. Dal canto suo, Forato vuole il titolo per legittimare per il secondo anno consecutivo il ruolo di miglior pilota italiano sulla scena mondiale.

Le ultime due gare del campionato Prestige Mx1 saranno interessanti anche per capire chi si aggiudicherà il terzo posto. Al momento il bronzo di stagione se lo sta prendendo Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), protagonista di un’annata bellissima, con tanti piazzamenti in zona podio nonostante il livello molto elevato degli avversari. Il pilota lombardo precede Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire racing), che a Pietramurata ha corso la migliore gara della sua stagione e ha recuperato molti punti, ma è ancora staccato di 81 lunghezze nei confronti di Croci.
Anche Filippo Zonta (GasGas – Amsil) a Pietramurata ha corso bene e questo gli ha permesso di rilanciarsi in campionato: il Puma ora è quinto, con 145 punti di ritardo da Croci.

Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne), David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo), Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) e Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing) sono più staccati, ma hanno le carte in regola per fare da arbitri nella lotta per la terza posizione di campionato, inserendosi in zona podio in ogni manche.
Il campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series correrà i due appuntamenti conclusivi il 9 e 10 settembre a Ponte a Egola e il 30 settembre e 1 ottobre alla Malpensa.
Fonte: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 
Ph. Ruggero Visigalli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ruote nella Storia celebra i 100 anni della Catania-Etna

S’incentra sulla rievocazione di una celebre e storica gara automobilistica la tappa di Ruote nella Storia che, il prossimo 19 maggio, attraverserà alcune importanti località della Sicilia orientale, ai piedi del vulcano più alto d’Europa. Il format, nato dall’impegno di ACI Storico in collaborazione con Automobile Club d’Italia, affronterà un viaggio, con la storia e

Rally Sport Evolution: Abeti ed Intelvi, in tre all’esordio stagionale

Vigilucci al via del terzo atto della Coppa Rally ACI Sport di settima zona mentre nel comasco Asnaghi e Busnelli ritornano dopo una lunga pausa. L’imminente fine settimana coinciderà con l’esordio stagionale di tre punte sulle quali Rally Sport Evolution conta in particolar modo per ben figurare. Sabato 18 e Domenica 19 Maggio andrà in

In cinquanta alla 30ª Coppa Città di Partanna

Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa Città di Partanna, gara valida per il Trofeo d’Italia Slalom Sud e il Campionato Siciliano, organizzata dallo Sporting Club Partanna, in programma nella cittadina della Valle del Belice oggi e domenica 19 maggio. Chiuse le iscrizioni alla 30^ Coppa Città di Partanna, la gara tra

error:
Torna in alto