SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

MX. Ponte a Egola accoglie il campionato italiano motocross

Sabato e domenica il quinto round stagionale – Nella Mx1 sfida Forato-Lupino con in gara anche Chicco Chiodi, in Mx2 cinque talenti a caccia del titolo.
Conto alla rovescia che sta per scadere per il 24MX campionato italiano Prestige – Borilli Pro Series delle classi Mx1 e Mx2. Sabato 9 e domenica 10 settembre i migliori piloti del motocross azzurro si ritrovano sul circuito di Ponte a Egola, nel comune pisano di San Miniato, per la ripartenza dopo la sosta estiva.

Quello a casa del moto club Pellicorse è il quinto appuntamento stagionale, il penultimo, e offre agli appassionati una nuova occasione di assistere allo spettacolo che ha entusiasmato per tutta la stagione del Prestige 2023.
Nella classe Mx1 Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) e Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) sono separati da 70 punti. Pochissimi, se si considera che ogni manche ne assegna 250. Il duello ha imperversato in tutte e quattro le gare fin qui disputate e tutto fa presagire che continuerà fino al termine del campionato, con Forato che vuole confermare il numero 1 sulla KTM del team Sm Action e Lupino che cerca il sesto titolo italiano della carriera.
Alle loro spalle c’è lotta per il terzo posto, con Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) che precede il lituano Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire) e Filippo Zonta (GasGas – Amsil). Ma nel gruppo di testa vogliono trovare posto anche due veterani come Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne) e David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo) e l’ex campione italiano Nicholas Lapucci (Husqvarna – Somma Lombardo), atteso al rientro nel Prestige dopo un lungo infortunio.
Interessantissima anche la sfida per il titolo della Fast, con Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) ed Edoardo Bersanelli (TM – Parma) staccati di appena 2 punti. E poco più indietro c’è Giacomo Zancarini (KTM – Cairatese).

La gara di Ponte a Egola vedrà la partecipazione di una leggenda del motocross italiano: il cinque volte campione del mondo (tre individuali e due a squadre) Alessio “Chicco” Chiodi (Yamaha – Galaello), a 50 anni compiuti, ha ancora voglia di divertirsi in mezzo ai più forti piloti italiani e prenderà il via nella categoria Fast.
Per il titolo della Mx2 ci sono cinque piloti ancora in lotta. Il francese Alexis Fueri (Fantic – La Rocca) precede l’olandese Cas Valk (Fantic – Gaerne) e lo sloveno, campione in carica, Jan Pancar (KTM). Poi i due talenti italiani, Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) e Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni), che non hanno ancora abbandonato definitivamente le speranze di scalzare gli stranieri dalla vetta della classifica.
Ma la battaglia è bellissima anche nelle posizioni d’immediato rincalzo, con tanti piloti che possono inserirsi tra i primi. Ad esempio Yuri Quarti (GasGas – Cairatese), Andrea Rossi (KTM – Mxone), Federico Tuani (KTM – Berbenno) e l’estone Meico Vettik (TM). Anche i mattatori della Fast, Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), Andrea Zanotti (Husqvarna – Cairatese) e Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini), hanno dimostrato di poter stare davanti.
ROOKIES CUP – A Ponte a Egola si correrà la gara finale della Rookies cup 125 24MX. Dopo le prime due prove, in testa alla classifica del trofeo internazionale per i giovani under 17 c’è l’ungherese Noel Zanocz (KTM – Pardi), con 80 punti. Lo segue staccato di sole 2 lunghezze Nicola Salvini (Yamaha – La rocca), mentre al terzo posto, a -5 dalla vetta, c’è Brando Rispoli (Husqvarna – Torre della Meloria). Non hanno ancora perso del tutto le speranze neanche Gennaro Utech (GasGas – Gaerne) e Simone Mancini (Yamaha – Megan racing).
TV & LIVE STREAMING – Live streaming e programmazioni su tv satellitare e digitale terrestre, oltre che su Federmoto TV, offriranno gratuitamente lo spettacolo di Ponte a Egola a tutti gli appassionati, anche quelli che non potranno essere presenti fisicamente a bordo pista.

Gli orari e l’elenco completo delle piattaforme che trasmetteranno le gare saranno diffusi nei prossimi giorni con una comunicazione apposita.

Oltre alla diretta televisiva, va anche detto che il il promoter FXAction Group e il moto club Pellicorse stanno lavorando per organizzare un evento di presentazione della gara nella serata di venerdì. Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 
Foto: Alberto Forato – ph. Mxreport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

CAEM/Scarfiotti: a Tolentino effettuata un’altra sessione di omologazione di auto d’epoca

Il club intitolato a Lodovico Scarfiotti procede nel continuo impegno di conservazione e salvaguardia del patrimonio storico motoristico come dai principi dell’ASI. Nella sede della ditta Ca.Bi. Gomme a Tolentino si è svolta l’annuale seduta di omologazione ASI per auto d’epoca, organizzata dal club CAEM/Lodovico Scarfiotti nell’ambito del programma di conservazione e restauro del patrimonio

Erreffe Rally Team al via del Rally di Roma Capitale

Non saranno vacanze romane, nonostante il periodo, per Erreffe Rally Team; ben 4 vetture saranno infatti impegnate in battaglie al suon di staccate al limite sugli asfalti a sud-est della città eterna. Altre 3 auto del team alessandrino saranno invece impegnate nel Rally di Salsomaggiore Terme.   Nonostante sia solo alla dodicesima edizione il Rally

Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca alla chiamata più attesa: cresce il fermento per il “via” della Coppa Città di Lucca

Dopo il Rally Internazionale Casentino, sale al vertice della classifica dedicata ai piloti Alessio D’Alessandro mentre, in quella riservata ai copiloti, a prendersi la leadership è Andrea Sarti.  Cresce il fermento, con l’avvicinarsi dello “start” della 59^ Coppa Città di Lucca, appuntamento organizzato da Automobile Club Lucca in sinergia con Organization Sport Events e con

Palma ospiterà la cerimonia dei FIM Awards 2024

Save the Date: FIM è lieta di annunciare che la cerimonia dei FIM Awards 2024 si terrà a Palma, la capitale dell’isola spagnola di Maiorca, sabato 7 dicembre. Questa prestigiosa occasione non solo celebrerà tutti i Campioni del Mondo FIM 2024, ma sarà anche un momento per riconoscere il 120º anniversario della FIM. Il Centro

error:
Torna in alto