Nuova Ford Mustang: l’icona americana si reinventa e porta in Europa nuovi livelli di prestazioni, stile ed emozione

Un nuovo carattere per un’identità senza tempo
La nuova Mustang mantiene la tradizione della doppia versione fastback e convertibile, con un nuovo carattere ispirato a sessant’anni di successi. Dalle scolpiture del cofano alle fiancate posteriori pronunciate, gli elementi che rappresentano la quintessenza Mustang trovano una nuova evoluzione mantenendo quell’identità potente che fa emozionare sin dalla prima versione del 1964. Un nuovo splitter anteriore e le minigonne laterali completano il trattamento aerodinamico, mentre i classici fanali posteriori a 3 barre si aggiornano alla tecnologia LED.
La versione convertibile è sinonimo di libertà e stile senza compromessi. Con il tetto chiuso, il comfort è assicurato dal trattamento isolante e dal rivestimento completo e al momento giusto può essere sollevato o abbassato in soli 8 secondi, meno del record mondiale sui 100 metri.  L’ottimizzazione di meccanica e ingombri consente di ottenere il massimo dello spazio nel bagagliaio, che può contenere due intere sacche da golf.
All’interno, l’atmosfera è quella dell’abitacolo di un jet: il display è completamente digitale, con un quadro strumenti da 12,4 pollici e uno schermo centrale da 13,2 pollici orientato verso la postazione di guida. Il design è personalizzabile sia nei colori che nella grafica, grazie all’Unreal Engine e al display touch.
Ford ha raddoppiato la potenza di calcolo del sistema di infotainment SYNC 43, che si adatta dinamicamente per visualizzare le funzioni più utilizzate. L’integrazione Apple CarPlay e Android Auto4 è wireless, mentre la connettività 5G5 supporta lo streaming musicale attraverso il sistema audio B&O e la navigazione connessa al cloud per scaricare in tempo reale gli aggiornamenti sul traffico.

Le prestazioni più esaltanti di sempre
Il nuovo motore da 5,0 litri è progettato per offrire prestazioni e reattività che ci si aspetta da un V8 americano, portandole a livelli ancora più elevati. Un nuovo sistema di aspirazione con doppia presa d’aria consente di massimizzare l’afflusso d’aria, per una risposta più rapida, mentre un sistema di scarico attivo è in grado di intervenire su sound e volume per rendere più silenziosa la guida urbana e non disturbare i vicini di casa e offrire la massima libertà su strada aperta e in pista.
Fino a sei modalità di guida intervengono per regolare la risposta della vettura in ogni condizione e garantire sicurezza sul bagnato, divertimento sulle strade più emozionanti e prestazioni senza limiti in pista. È possibile selezionare le modalità Normal, Sport, Slippery, Drag e Track6, 7, oltre alla possibilità di personalizzare le impostazioni.
Il Performance Pack di serie restituisce controllo e coinvolgimento superiori, su strada o in pista. I freni Brembo e i cerchi in lega da 19 pollici offrono prestazioni e precisione, mentre un differenziale a slittamento limitato garantisce la migliore aderenza, in particolare nelle curve. Le sospensioni adattive MagneRide® opzionali verificano le condizioni della strada mille volte al secondo e modificano la loro configurazione in tempo reale per ottimizzare il comportamento dinamico e massimizzare il comfort.

Mustang Dark Horse: dalla pista alla strada
Mustang Dark Horse1 è la base stradale sulla quale è costruito il programma motorsport Mustang.  L’iconica pony car competerà nel 2024 in sei dei sette continenti, affrontando anche circuiti leggendari come Le Mans e Interlagos.
Concepita per la pista ed esaltante su strada, la Mustang Dark Horse presenta elementi di design esclusivi unici che ne mettono in risalto il pedigree prestazionale, con un ampio spoiler posteriore fisso d’ispirazione racing, minigonne laterali e diffusore posteriore che elevano ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.
La versione speciale del nuovo motore V8 da 5,0 litri offre ancora più potenza e può essere abbinata a un cambio automatico a 10 rapporti o a uno speciale cambio manuale a sei rapporti TREMEC. Sospensioni elaborate per la pista, impianto di raffreddamento ad alta resistenza e pneumatici Pirelli appositamente sviluppati, ne completano il carattere inequivocabilmente racing.
La Mustang Dark Horse è disponibile anche con l’esclusiva tinta metallizzata Blue Ember, mentre gli interni presentano cuciture Indigo Blue e una finitura lucida metallizzata scura per creare un’atmosfera emozionante e avvolgente.
Fonte e foto: ufficio stampa Ford Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Presidente FMI Giovanni Copioli confermato Vice Presidente FIM

Sabato 7 dicembre a Palma di Maiorca, durante il primo Board of Directors successivo all’Assemblea Generale FIM, il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, è stato confermato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo. L’incarico conferito a Copioli, che già era stato nominato a tale carica nel 2022, è un ulteriore riconoscimento dell’importanza del

La Coppa Teodori 2025 confermata nel calendario del Campionato Super Salita

Il grande lavoro degli organizzatori ascolani ha permesso la conferma nell’elite della montagna anche nel 2025: ad Ascoli appuntamento per il 27-29 giugno. A fine stagione tra novembre e inizio dicembre si decidono i calendari Acisport delle manifestazioni titolate di ogni specialità dell’automobilismo. Per il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo

Andrea Crugnola (EASI) vince il 18° Monza Rally Show

È con la settima vittoria stagionale che Andrea Crugnola ha chiuso il 18° Monza Rally Show, corso fra venerdì 6 e domenica 8 dicembre nell’Autodromo Nazionale di Monza insieme ad Andrea Sassi sulla Citroën C3 Rally2 di FPF Sport. Il varesino, campione italiano in carica e portacolori EASI, ha dominato la prima parte di gara

MM Motorsport e Flavio Brega “d’argento” al Rally della Fettunta

Il team lucchese si conferma protagonista sull’asfalto del penultimo appuntamento stagionale, conquistando la seconda posizione assoluta con la Skoda Fabia RS affidata a Flavio Brega. La programmazione rallistica nazionale ha regalato ad MM Motorsport una nuova soddisfazione: il team lucchese si è elevato sul secondo gradino del podio assoluto del Rally della Fettunta, condividendo con

error:
Torna in alto