SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Paolo Andreucci e Rudy Briani in testa al 20º Rally dei Nuraghi e del Vermentino dopo il day1, ma Gryazin accorcia nel secondo passaggio

Nel Vermentino Historicu al comando Lucky-Pons, nel Baja Bordonaro primo nel Cross Country e Ventura in Ssv.
Dopo aver siglato il miglior tempo nello shakedown di questa mattina, Paolo Andreucci si è ripetuto lasciandosi tutti alle spalle sulla “Filigosu 1” e, completate le prime due prove in programma nel day1, è al comando del  20º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, gara valida come quarto round del Campionato Italiano Rally Terra. Il pluricampione italiano ha 12”1 di vantaggio sui portacolori di Aci Team Italia, Alberto Battistolli e Simone Scattolin, e 12”4 su Nikolay Gryazin e Aleksandrov Kostantin, come i due precedenti su Skoda Fabia Rs Rally2, che si conferma competitiva al debutto su terra. 
Gryazin, condizionato da una foratura che gli è costata un ritardo di 18”9 su Andreucci nella prima speciale, chiusa al settimo posto, si è poi riscattato nel secondo passaggio, vinto con un vantaggio di 6”5 sul pluricampione italiano e di 12”5 su Battistolli. Nella classifica assoluta, quarto posto per Nicola Tali e Massimiliano Frau (27”4), primi dei sardi davanti a Giuseppe Dettori e Carlo Pisano (29”8), testa a testa che rinnova l’avvincente sfida tra i due piloti di Arzachena. Settimo posto per i finlandesi Lavio-Haataja, al debutto su Skoda Fabia, dodicesimo per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, primi tra le “due ruote motrici” sulla Peugeot 208 Rally4 (1’01”4). Dopo la prima giornata, 50 equipaggi del moderno in classifica e quattro ritiri. 

Nel 5º Rally Vermentino Historicu, quarta prova dell’Italiano Rally Terra Storico, tutte le 11 vetture in gara hanno completato le prime due speciali in programma oggi. In testa i vincitori dell’ultima edizione, Lucky-Pons su Lancia Delta, che guidano anche la classifica delle “Quattro ruote motrici”. Secondo tempo assoluto e primo tra le “Due ruote motrici” per Tonelli-Selva su Ford Escort Rs, staccati di 32”3, terzo tempo assoluto per Diana-Costa (Ford Escort Rs, a 47”7), che hanno preceduto Mazza-Cavalli e Costantino Mura e Marco Demontis, su Lancia Delta, che hanno accumulato un ritardo di 1’17”2 in seguito a un uscita di strada nel primo passaggio che ha causato una foratura e problemi di assetto, poi risolti in serata in assistenza dopo aver completato il secondo passaggio senza correre ulteriori rischi.

Nel 4º Baja del Vermentino – Terre di Gallura, valido per il tricolore Cross Country Ssv, in testa Bordonaro e Loviso con un vantaggio si 3”9 su Codecà-Toffoli, che hanno completato l’unico passaggio previsto sulla Filigosu staccando di oltre dieci secondi tutti gli inseguitori.
Nella Ssv, miglior tempo per i favoriti Ventura-Mingozzi, la sorpresa è l’ottimo esordio della coppia Bitti-Pirisinu, con il talentuoso pilota diciassettenne sardo e il preciso navigatore di Luras hanno chiuso secondi assoluti e in vetta alla T4 con 29”9 dai primi e con 10” di vantaggio sull’olbiese d’adozione Davide Catania, navigato da Marcon.
Domani le doppie tornate sulle prove “Alà dei Sardi-Buddusò” (9.38, 14,99 km) e “Pattada” (10.22, 13,97 km) e l’arrivo, alle 15.40, a Berchidda, seguito dalle premiazioni. La manifestazione, organizzata dalla Rassinaby Racing col supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo e allo Sport, coinvolgerà i territori di Berchidda, Alà dei Sardi, Buddusò, Calangianus, Monti, Oschiri e Pattada. In diretta su Aci Sport Tv, canali 228 Sky e 52 Tv Sat,  la Ps4 “Pattada” e il riordino diretta dalle 10.20, in leggera differita a partire dalle 16.45 il secondo passaggio sulla speciale “Pattada” e l’arrivo finale. Lo stesso programma verrà invece trasmetto integralmente in diretta sulla Pagina Facebook Campionato Italiano Rally Terra. 
Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è anche su Facebook e Instagram con le proprie pagine ufficiali, e sull’applicazione Sportity con la password RDV2023.
Fonte: Ufficio Stampa Vanna Chessa
Nelle fotografie: in alto la Skoda Fabia Rs Rally2 di Andreucci-Briani (foto M.T.) e, sotto, la Lancia Delta di Lucky-Pons (foto di Emanuele Perrone  – Rassinaby Racing)

Classifica Top15 Moderno:  1. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 11’32.9; 2. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.1; 3. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.4; 4. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 27.4; 5. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 29.8; 6. Dati-Ciucci (SKODA FABIA EVO) a 34.8; 7. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 35.8; 8. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 39.5; 9. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 44.6; 10. Gianesini-Bergonzi (SKODA FABIA EVO) a 50.4; 11. Marrone-Fresu (SKODA FABIA EVO) a 1’00.3; 12. Fontana-Arnaboldi (PEUGEOT 208) a 1’01.4; 13. Vagnini-Rucker (SKODA FABIA EVO) a 1’08.9; 14. Siddi-Maccioni (SKODA FABIA) a 1’13.3; 15. Marchioro-Marchetti (PEUGEOT 208) a 1’21.9.
Classifica Rally Storico:  1. Battistolli-Pons (LANCIA DELTA) in 13’15.1; 2. Tonelli-Selva (FORD ESCORT RS) a 32.2; 3. Diana-Costa (FORD ESCORT RS) a 47.7; 4. Mazza-Cavalli (FORD ESCORT RS MKII) a 1’11.9; 5. Mura-Demontis (LANCIA DELTA) a 1’17.2; 6. Serpelloni-Petrin (FORD ESCORT) a 1’34.2; 7. Viola-Bressan (ALFA ROMEO 33) a 1’41.6; 8. Zandona’-Stoppa (RENAULT 5 GT TURBO) a 1’53.3; 9. Ormezzano-Torlasco (PORSCHE 911 SC) a 2’29.8; 10. Mannazzu-Bertoletti (RERNAULT R5 GT TURBO) a 2’41.6; 11. Lenzetti-Barsanti (LANCIA FULVIA COUPE’) a 2’59.2.
Classifica Cross Country:  1. Bordonaro-Lovisa (SUZUKI NEW GRAND VITARA) in 7’04.8; 2. Codecà-Toffoli (SUZUKI NEW GRAND VITARA) a 3.9; 3. Ferroni-Menetti (SUZUKI GRAND VITARA) a 14.4; 4. Mengozzi-Palladini (TOYOTA HILUX OVERDRIVE) a 16.9; 5. Spinetti-Giusti (NEW GRAND VITARA 1.9 DDIS 3P) a 34.9; 6. Morra-Sbaraglia (GRAND VITARA 2.0 3P) a 1’05.5; 7. Semeraro-Pirotta (NEW GRAND VITARA 1.9 DDIS 3P) a 1’29.4; 8. Andreetto-Andreetto (MITSUBISHI PAJERO EVOLUTION) a 1’35.6; 9. Cau-Sbaraglia (MITSUBISHI PAJERO) a 1’36.0; 10. Gazzetta-Gazzetta (SUZUKI JIMNY) a 1’36.1.
Classifica Ssv: 1. Ventura-Mingozzi (YAMAHA YXZ1000 R) in 6’38.0; 2. Bitti-Pirisinu (YAMAHA YXZ1000 R) a 29.2; 3. Catania-Marcon (CAN-AM MAVERICK) a 39.2; 4. Tomasini-Mirolo (YAMAHA YXZ1000 R) a 57.9.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Presentato a Lanusei il Rally Terra Sarda, appuntamento che proietta l’Ogliastra nel panorama rallistico internazionale

L’appuntamento, organizzato da Porto Cervo Racing ed in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre, ha svelato le sue prime linee questa mattina, attraverso una conferenza stampa presso la sala consiliare della Provincia Ogliastra, a Lanusei. È stato presentato questa mattina, all’interno della sala consiliare della Provincia Ogliastra, a Lanusei, il Rally Terra Sarda, appuntamento

L’AC Cagliari festeggia il successo di “Serata in Rosso”, procede nell’organizzazione del “1° Rally Città di Cagliari” e si congratula con il nuovo presidente ACI Geronimo La Russa

Per la sesta volta, Cagliari ha ospitato “Serata in Rosso”, un evento organizzato dall’Automobile Club Cagliari, Granturismo Italia e ACI Historic Club Cagliari, con il patrocinio di enti e associazioni locali. L’esclusiva serata all’Orange Padel Club di Calata Mercedari, è stata l’occasione per discorrere del “1° Rally Città di Cagliari”, gara su asfalto, in programma

Iscrizioni in chiusura per il Trofeo Silvio Molinaro – Luzzi Sambucina

Scade lunedì 14 luglio il termine per essere al via della 29ª edizione della classica calabrese, cha dal 18 al 20 sarà valida per la Supersalita, il CIVM Sud e il Campionato Italiano Bicilindriche. In arrivo i grandi protagonisti della velocità montagna per un weekend che esalterà lo sport e il territorio. Ultimi giorni per

A Gabriele Michi il 1° premio giornalistico “Riccardo Rossi Ferrini”

Il riconoscimento, intitolato al giornalista scomparso nel mese di marzo, è stato consegnato nella serata di ieri, nel suggestivo scenario offerto dal Castello di Poppi. Scuderia Etruria SCRL, organizzatrice del 45° Rally Internazionale Casentino, ha assegnato il 1° premio giornalistico “Riccardo Rossi Ferrini” a Gabriele Michi, giornalista inviato del settimanale Autosprint e dei mensili Tuttorally

error:
Torna in alto