SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Piloti. Lorenzo Cossu: dopo la positiva stagione appena trascorsa al volante di una Ferrari 488 Challenge Evo, si lavora per il 2024

Nell’intensa stagione 2023 corsa sulle piste più prestigiose d’Europa, tra Francia, Spagna, Germania e Portogallo, il giovane pilota di Assemini, al volante di una Ferrari 488 Challenge Evo del Team SR&R, ha conquistato il podio nel Campionato Ultimate Cup Series.
Anche la stagione 2023 si è chiusa positivamente per Lorenzo Cossu. Il giovane pilota di Assemini, al volante di una performante Ferrari 488 Challenge Evo del Team SR&R Scuderia Ravetto e Ruberti, ha confermato la sua bravura e grande determinazione nel Campionato Ultimate Cup Series, un Campionato impegnativo e combattuto corso sui circuiti più prestigiosi d’Europa.
“È stata una stagione davvero tosta”, ha commentato il pilota Lorenzo Cossu, “sei week-end di gara nel corso dell’anno in giro per l’Europa tra Francia, Spagna, Germania e Portogallo.
Ho avuto la possibilità di correre nelle piste più prestigiose d’Europa e ho imparato tantissimo da ognuna di queste, in quanto tanto diverse l’una dall’altra.
Alla prima del campionato ho conquistato un secondo posto nella gara corta fatta da solo, e un primo posto nella gara lunga da 50 minuti con il mio compagno di squadra.
Nel secondo week-end, nella pista di Navarra, secondo me ho fatto le gare più divertenti. Nonostante un terzo posto nella gara corta dove ho faticato parecchio, nella gara lunga ho fatto un’ottima partenza arrivando alla seconda posizione assoluta e concludendo in seconda posizione in categoria, con il secondo giro più veloce di gara.

Sempre a podio anche ad Hockenheim e ad Estoril, in tutte le gare, quest’ultima caratterizzata dalla pioggia, diventando la mia prima gara sul bagnato su una vettura GT. Entrambe le piste avevano una cosa in comunque, entrambe bellissime e difficili! 
A Magny-Cours, nonostante il diluvio, sono andato bene ma durante la prima gara, la fretta di andare a prendere gli altri piloti di categoria e vederli sempre più vicini ha giocato in me un brutto scherzo, facendomi sbagliare una frenata, di conseguenza un’incidente causato da quest’ultima e da un aquaplaning che mi ha reso un semplice passeggero: brutta botta, neanche un graffio, per fortuna.
Nonostante l’incidente di Magny-Cours causato dalla forte pioggia, abbiamo concluso in bellezza al Paul Ricard, con due ottime gare, di cui una è stata la mia prima in notturna riuscendo a conquistare la terza posizione in campionato.
Ringrazio i miei genitori, i miei parenti, gli amici che mi hanno sempre supportato e tutti i sostenitori che mi seguono nelle pagine social.
Ringrazio la Scuderia Ravetto e Ruberti nella persona di Manfredi Ravetto e Paolo Ruberti per avermi dato la possibilità di migliorare costantemente come pilota e come persona.

Inoltre ringrazio Andrea Argiolas de l’autoscuola.net – Scuola e Formazione per la professionalità e la vicinanza durante tutto l’anno. Ringrazio Ecoservicesarda nella persona del signor Francesco Desogus che malgrado le tante difficoltà mi ha sostenuto e incoraggiato. Skindoor per il costante supporto, Soddisfauto, Legnostrutture, Studio Health Experience di Luca Piano, La Tipografia del Campidano”.
L’articolo è tratto dalla rivista Tuttomotorienews (numero dicembre 2023-gennaio 2024, copertina in basso).
Le fotografie, gentilmente concesse da Cossu, sono di Davy Delien

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Al 1° Rally Terra della Geotermia-Chiusdino in scena anche le auto storiche

Proponendo un rally in luoghi “di culto” per la specialità, Laserprom 015 per la prima edizione della gara, prevista per il 18 e 19 aprile, propone la sfida anche per le vetture che hanno fatto la storia. Insieme ai Comuni di Chiusdino, Montieri e Radicondoli si vuole creare un evento identitario del territorio. Sono in

Angelo Pucci Grossi al “via” del Rally Terra Valle del Tevere

Il pilota di Scuderia Malatesta alla prima esperienza sulla Skoda Fabia Rally2 versione RS, by Delta Rally e gommata MRF Tyres, condivisa con il navigatore Francesco Cardinali. La gara in programma il 15 e 16 febbraio. Angelo Pucci Grossi è pronto ad impugnare il volante della Skoda Fabia Rally2, per la prima volta nella versione

Il Rally Terra Valle del Tevere accende i motori: 69 equipaggi al “via”

La gara, organizzata da Scuderia Etruria SCRL ed in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio, sarà valida anche come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Saranno in sessantanove a sfidarsi sugli sterrati del Rally Terra Valle del Tevere, gara che – sabato 15 e domenica 16 febbraio – coinvolgerà le strade della

Il Rally della Val d’Orcia si prepara ad un’edizione stellare: la provincia di Siena pronta ad accogliere gli esponenti del “Tricolore”

Radicofani Motorsport regalerà a praticanti ed appassionati un’edizione di grandi contenuti, facendo ancora leva sulla spettacolarità e su una comunione d’intenti che – oltre a Radicofani – coinvolgerà i comuni di San Casciano dei Bagni e Sarteano. È una comunione d’intenti che fa leva sulla tradizione, quella proposta da Radicofani Motorsport ai comuni di San

error:
Torna in alto