SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Piloti. Lorenzo Cossu: dopo la positiva stagione appena trascorsa al volante di una Ferrari 488 Challenge Evo, si lavora per il 2024

Nell’intensa stagione 2023 corsa sulle piste più prestigiose d’Europa, tra Francia, Spagna, Germania e Portogallo, il giovane pilota di Assemini, al volante di una Ferrari 488 Challenge Evo del Team SR&R, ha conquistato il podio nel Campionato Ultimate Cup Series.
Anche la stagione 2023 si è chiusa positivamente per Lorenzo Cossu. Il giovane pilota di Assemini, al volante di una performante Ferrari 488 Challenge Evo del Team SR&R Scuderia Ravetto e Ruberti, ha confermato la sua bravura e grande determinazione nel Campionato Ultimate Cup Series, un Campionato impegnativo e combattuto corso sui circuiti più prestigiosi d’Europa.
“È stata una stagione davvero tosta”, ha commentato il pilota Lorenzo Cossu, “sei week-end di gara nel corso dell’anno in giro per l’Europa tra Francia, Spagna, Germania e Portogallo.
Ho avuto la possibilità di correre nelle piste più prestigiose d’Europa e ho imparato tantissimo da ognuna di queste, in quanto tanto diverse l’una dall’altra.
Alla prima del campionato ho conquistato un secondo posto nella gara corta fatta da solo, e un primo posto nella gara lunga da 50 minuti con il mio compagno di squadra.
Nel secondo week-end, nella pista di Navarra, secondo me ho fatto le gare più divertenti. Nonostante un terzo posto nella gara corta dove ho faticato parecchio, nella gara lunga ho fatto un’ottima partenza arrivando alla seconda posizione assoluta e concludendo in seconda posizione in categoria, con il secondo giro più veloce di gara.

Sempre a podio anche ad Hockenheim e ad Estoril, in tutte le gare, quest’ultima caratterizzata dalla pioggia, diventando la mia prima gara sul bagnato su una vettura GT. Entrambe le piste avevano una cosa in comunque, entrambe bellissime e difficili! 
A Magny-Cours, nonostante il diluvio, sono andato bene ma durante la prima gara, la fretta di andare a prendere gli altri piloti di categoria e vederli sempre più vicini ha giocato in me un brutto scherzo, facendomi sbagliare una frenata, di conseguenza un’incidente causato da quest’ultima e da un aquaplaning che mi ha reso un semplice passeggero: brutta botta, neanche un graffio, per fortuna.
Nonostante l’incidente di Magny-Cours causato dalla forte pioggia, abbiamo concluso in bellezza al Paul Ricard, con due ottime gare, di cui una è stata la mia prima in notturna riuscendo a conquistare la terza posizione in campionato.
Ringrazio i miei genitori, i miei parenti, gli amici che mi hanno sempre supportato e tutti i sostenitori che mi seguono nelle pagine social.
Ringrazio la Scuderia Ravetto e Ruberti nella persona di Manfredi Ravetto e Paolo Ruberti per avermi dato la possibilità di migliorare costantemente come pilota e come persona.

Inoltre ringrazio Andrea Argiolas de l’autoscuola.net – Scuola e Formazione per la professionalità e la vicinanza durante tutto l’anno. Ringrazio Ecoservicesarda nella persona del signor Francesco Desogus che malgrado le tante difficoltà mi ha sostenuto e incoraggiato. Skindoor per il costante supporto, Soddisfauto, Legnostrutture, Studio Health Experience di Luca Piano, La Tipografia del Campidano”.
L’articolo è tratto dalla rivista Tuttomotorienews (numero dicembre 2023-gennaio 2024, copertina in basso).
Le fotografie, gentilmente concesse da Cossu, sono di Davy Delien

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La 60^ Rieti Terminillo ha aperto le iscrizioni

Sarà la 60^ edizione per la Rieti Terminillo che dal 1 al 3 agosto porterà sulla montagna reatina il Campionato Italiano Supersalita per consegnare per la 58^ volta la Coppa Bruno Carotti. L’Automobile Club Rieti, organizzatore dell’evento, ha anche svelato il nuovo logo dell’evento che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni. Le iscrizioni rimarranno aperte

Balletti Motorsport affida la Subaru a “Pedro”

Il forte pilota bresciano plurititolato europeo e tricolore sceglie la Legacy dell’azienda astigiana per il ritorno sul palcoscenico dei rally storici Al Rally Campagnolo tornerà a far coppia con Emanuele Baldaccini. Grandi novità in casa Balletti Motorsport reduce da un’intensa giornata di test nella quale la protagonista è stata, una volta di più, la Subaru

La 70^ Coppa Nissena fa poker di validità

La competizione organizzata dall’AC Caltanissetta dal 12 al 14 settembre sarà Super CIVM. Valida anche per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, per il Tricolore Bicilindriche e per il Campionato Siciliano. La 70ª edizione sarà una delle sole tre gare del Campionato Italiano Velocità Montagna a coefficiente 1,5. In scena sul tecnico e selettivo

ASI Circuito Tricolore alla scoperta dell’Abruzzo più vero

Il prologo intitolato “Abruzzo Gran Tour” ha iniziato a scaldare i motori della 14^ edizione del Circuito di Avezzano, pronto ad entrare nel vivo da venerdì 4 a domenica 6 luglio portando un centinaio di equipaggi con le loro auto storiche alla scoperta dei luoghi più affascinanti e segreti della Regione. Tratturi e trabocchi, sentieri,

error:
Torna in alto