SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Quattro “grandi” del RallyLANA da ricordare

La tradizione della gara passa anche da i “nomi” che il territorio ha regalato.

Non importa se sono stati campioni o comprimari, protagonisti davanti o dietro le quinte. Sono quelle persone che indiscutibilmente lasciano un segno, che non finiscono insieme alla propria vita. Persone che resteranno nella memoria di chi ha avuto la fortuna di percorrere con loro un tratto del cammino terreno, o che nemmeno li hanno conosciuti di persona ma hanno potuto apprezzare il valore umano di ciò che hanno fatto.
Il RallyLANA vuole ricordare anche quest’anno quattro persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nei suoi destini: Meme Gubernati, Roberto Bologna, Franco ‘Speedy’ Perazio e Adriano Parlamento.
Il Memorial Meme Gubernati, che andrà al vincitore assoluto del rally, è il grazie che tutto il rallysmo biellese vuole dire all’uomo che ne è stato il grande organizzatore e trascinatore negli anni dell’affermazione della specialità, e che ha dato alla gara di Biella una dimensione internazionale.
Dal sapore particolare (magari quello della sua immancabile Coca Cola?) il premio intitolato a Franco ‘Speedy’ Perazio, imprenditore biellese e pilota d’eccellenza vincitore nel 1973 della prima edizione del Rally Lana, anno in cui vince anche il Gr.3 al Rally di Montecarlo con la Lancia Fulvia HF.  Quasi inevitabile che questo riconoscimento venga consegnato al primo classificato fra i piloti biellesi.
Il riconoscimento in ricordo di Adriano Parlamento andrà non a caso a chi vincerà la prima prova speciale del rally: la più lunga e soprattutto quelle che contiene quella salita ad Oropa che è stata grande amore e grande sogno infranto (in una edizione la perse all’ultima curva) dell’apprezzato e indimenticato pilota e preparatore biellese.
Per tanti anni prezioso artefice dietro le quinte della macchina organizzativa del rally nell’epopea degli anni ’80-‘90 e ideale legame con quella di oggi, alla cui rinascita ha contribuito con il consueto entusiasmo, Roberto Bologna merita un posto speciale nella storia della gara. Per la sua attenzione verso i giovani, il trofeo a lui dedicato verrà attribuito al primo classificato fra i piloti Under 25.
Le iscrizioni al 35. RallyLANA, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) sono aperte e lo resteranno sino a mercoledì 20 luglio.
Tessere, trasformare, trionfare
Fonte: Ufficio stampa Alessandro Bugelli
Nella foto: Franco Perazio
Fotografia di Bert Lensch

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Coppa Valtellina è pronto per stare sulla scena nazionale

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sondrio conferma la data per il 26 e 27 aprile e un percorso che riprende la tradizione del rally. Sondrio, 13 gennaio 2025 – L’edizione numero 68 del Rally Coppa Valtellina è pronta. Sarà una gara inedita e un weekend ricco di adrenalina quello del 26 e 27 aprile 2025

Škoda Auto ha consegnato 926.600 veicoli nel 2024

La Casa automobilistica boema ha aumentato le consegne del 6,9% rispetto al 2023. I modelli più venduti sono stati Octavia, Kamiq e Fabia, che hanno registrato la crescita percentuale più alta anno su anno (117.100; +24,1%). Škoda ha registrato crescite principalmente nei mercati europei, con i maggiori incrementi assoluti in Germania, Turchia, Regno Unito, Polonia

Il primo motore a scoppio della storia è italiano ed è tornato a funzionare!

LA “MACCHINA ANIMATA” DI BARSANTI E MATTEUCCI È TORNATA A VIVERE. IL MUSEO GALILEO DI FIRENZE HA OSPITATO L’ACCENSIONE DEL PRIMO MOTORE A SCOPPIO DELLA STORIA, PROGETTATO A LUCCA NEL 1853 DA PADRE EUGENIO BARSANTI E DALL’INGEGNER FELICE MATTEUCCI: LA SUA FEDELE RIPRODUZIONE REALIZZATA DAL CLUB MOTO D’EPOCA FIORENTINO FEDERATO ASI SI RIFÀ FEDELMENTE ALL’ORIGINALE

Definite le date degli impegni rallistici elbani nel 2025

Le due competizioni di Aci Livorno rimangono anche quest’anno nelle loro collocazioni classiche, aprendo e chiudendo idealmente la stagione turistica sull’isola. Si parte a inizio maggio, con il “moderno”, prima prova dell’International Rally Cup, mentre a fine settembre torna il doppio appuntamento dello “storico”, valido per il Campionato continentale e Italiano. ACI Livorno festeggerà il

error:
Torna in alto