SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally Valli della Carnia 2022, il coefficiente attizza la lotta di Classe

Al solito la più numerosa è la propedeutica N2 con 25 equipaggi.
8° Rally Valli della Carnia: 2-3 luglio 2022, Coppa Italia Quarta Zona.

In attesa che si accendano i motori nel fine settimana, uno sguardo all’elenco iscritti per riassumere innanzitutto che la Classe più numerosa è – come capita spesso – la N2, all’8° Rally Valli della Carnia forte di 25 equipaggi. Considerata propedeutica perché rappresenta una porta d’ingresso nella specialità a costi contenuti, macchine “produzione” con motore da 1600 cc, abbastanza facili da portare, un setup non complicato. Giova ricordare che nel 2001 Luca Rossetti – pilota friulano che ha vinto uno scudetto italiano assoluto, uno scudetto turco, tre titoli europei, il Ciwrc e l’Irc – si forgiò propria al volante di una Peugeot 106 N2, vettura che ancora domina la categoria. Al Carnia sarà sfida aperta tra Dimitri Cortese, leader provvisorio di Coppa di Zona, e vari avversari tra i quali Alberto Orioli, Andrea Marcon, Giuseppe Bertolutti e i giovani Under 25 Luca Benincà e Luca Salmaso. Buon numero (18) anche in Rally 4, vetture turbo a trazione anteriore dove si rinnova il confronto tra i primi cinque in graduatoria di Coppa, ovvero Giacomo Pasa, Fabrizio Martinis, Gianpaolo Bizzotto, Matteo De Sabbata e Stefano Facchin con altrettante Peugeot 208. Una di meno (17) le più muscolose Rally 2, che logicamente ambiranno alla vittoria assoluta, con il n.1 assegnato a Filippo Bravi su Hyundai i20 e il n.2 a Marco Signor su Skoda Fabia, rispettivamente primo nel 2021 e nel 2019. Decisamente interessante anche il conto delle A7 (14) con motore aspirato da due litri di cilindrata. Quasi tutte Renault Clio a cominciare da quella del battistrada Marco Zannier, in grado d’insinuarsi tra i cosiddetti big, tranne la Peugeot 306 di Roberto Salmaso. In doppia cifra (10) anche le A6, tutte Peugeot 106, con Riccardo Zavagno che punta a confermare il buon avvio di stagione. Il coefficiente maggiorato del Rally Valli della Carnia consentirà di moltiplicare per 1,5 i punteggi ottenuti a fine gara, dando un’ulteriore scossa alla classifica della Coppa Rally di Zona pure in ottica di accesso alla finale nazionale di Coppa Italia a novembre (Rally del Lazio).
Fonte: ufficio stampa
Foto: Carrer 2021

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La 60^ Rieti Terminillo ha aperto le iscrizioni

Sarà la 60^ edizione per la Rieti Terminillo che dal 1 al 3 agosto porterà sulla montagna reatina il Campionato Italiano Supersalita per consegnare per la 58^ volta la Coppa Bruno Carotti. L’Automobile Club Rieti, organizzatore dell’evento, ha anche svelato il nuovo logo dell’evento che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni. Le iscrizioni rimarranno aperte

Balletti Motorsport affida la Subaru a “Pedro”

Il forte pilota bresciano plurititolato europeo e tricolore sceglie la Legacy dell’azienda astigiana per il ritorno sul palcoscenico dei rally storici Al Rally Campagnolo tornerà a far coppia con Emanuele Baldaccini. Grandi novità in casa Balletti Motorsport reduce da un’intensa giornata di test nella quale la protagonista è stata, una volta di più, la Subaru

La 70^ Coppa Nissena fa poker di validità

La competizione organizzata dall’AC Caltanissetta dal 12 al 14 settembre sarà Super CIVM. Valida anche per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, per il Tricolore Bicilindriche e per il Campionato Siciliano. La 70ª edizione sarà una delle sole tre gare del Campionato Italiano Velocità Montagna a coefficiente 1,5. In scena sul tecnico e selettivo

ASI Circuito Tricolore alla scoperta dell’Abruzzo più vero

Il prologo intitolato “Abruzzo Gran Tour” ha iniziato a scaldare i motori della 14^ edizione del Circuito di Avezzano, pronto ad entrare nel vivo da venerdì 4 a domenica 6 luglio portando un centinaio di equipaggi con le loro auto storiche alla scoperta dei luoghi più affascinanti e segreti della Regione. Tratturi e trabocchi, sentieri,

error:
Torna in alto