SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Razzini brilla al Casentino

Il pilota di Parma resta a lungo in lotta per il vertice, firma la power stage ma incappa in un finale che lo penalizza, chiudendo settimo assoluto.

Il Rally del Casentino conferma quanto già espresso dagli ultimi appuntamenti dell’International Rally Cup ovvero che Marcello Razzini è uno dei candidati ai quartieri nobili di una delle serie più amate in Italia, reduce da una due giorni toscana che, eccezione fatta per un finale complicato, si chiude con un bilancio in sostanziale parità.
Una lotta accesa, in tanti racchiusi nel giro di pochi secondi, vedeva il pilota di Parma, in gara con Gianmaria Marcomini sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di By Bianchi Rally Team, inserirsi tra i migliori già al Venerdì sera, rispettivamente settimo ed ottavo sul doppio giro a “Rosina”.

“Al Venerdì siamo partiti con un buon ritmo” – racconta Razzini – “ma nel secondo passaggio di Rosina, quello in notturna, siamo stati più conservativi. La gara era decisamente lunga.”

Si ripartiva al Sabato con il portacolori di Collecchio Corse che firmava il quinto assoluto a “Caiano”, a soli 2”9 da un Lefebvre arrivato dalla scena mondiale, per poi alzare ulteriormente l’asticella ed andare a chiudere a otto decimi dal transalpino sulla successiva “Barbiano”.
Un risultato significativo per il parmense, bravo ad incassare i punti pesanti della power stage.
Si arrivava al primo impegno selettivo della giornata, la “Crocina” con i suoi quasi ventitré chilometri, ed il portabandiera della compagine di Felino era nuovamente tra i protagonisti.
Quarto tempo al controllo stop ed una provvisoria che lo vedeva risalire al quinto assoluto.
Quando tutto lasciava presagire un finale all’attacco Razzini incappava in due testacoda fatali, sugli ultimi due crono, che si traducevano in una quarantina di secondi persi ed in una classifiche che lo relegava al settimo nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2.

“Abbiamo dimostrato di avere un ottimo ritmo al Sabato” – aggiunge Razzini – “e ci siamo giocati le posizioni di vertice con un campione del calibro di Lefebvre, pilota di fama mondiale. Siamo sempre stati con i migliori ed è stato davvero un peccato cadere in quei due errori sul finale. Il passo era ottimo, grazie ad una vettura perfetta e ad un team che ha lavorato davvero molto bene. Non possiamo essere soddisfatti per gli errori delle ultime due prove ma guardiamo al bicchiere mezzo pieno ed a quanto abbiamo dimostrato con il cronometro. Un particolare ringraziamento va fatto anche alla scuderia Collecchio Corse ed ai nostri partners.”

Ora l’IRC si prende una lunga vacanza, in attesa di un Rally Città di Schio che, i prossimi 17 e 18 Novembre, avrà il compito di decretare vincitori e vinti di questa elettrizzante stagione.

“Dai nostri calcoli dovremmo essere scesi al quarto posto nella classifica IRC” – conclude Razzini – “ma il prossimo Schio, gara nuova per tutti noi, avrà coefficiente a 1,5. Certo, sarà molto difficile puntare a vincere il titolo, dopo questo Casentino, ma finchè la matematica ci terrà in gioco noi ci proveremo e non molleremo di un metro. Ci vediamo a Novembre.”

Fonte: Fabrizio Handel
Foto: Mario Leonelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

Magliona torna nel Tempio della Velocità per il Tricolore Prototipi

Seconda volta personale a Monza per il campione sassarese, che il 20-22 giugno si schiera al via del terzo round del Campionato Italiano riservato alle Wolf GB08 Raiden Aprilia con la sportscar di Bad Wolves – AC Racing. Le gare sabato alle 17.40 e domenica alle 9.25 in diretta su ACI Sport TV (228 di

error:
Torna in alto