Ruote nella Storia in auto e in treno un viaggio sereno

Ruote nella Storia arriva in Provincia di Ancona con un appuntamento davvero suggestivo che ripercorre un pezzo della cultura locale, ma più largamente italiana, attraverso un viaggio “inedito” in cui i mezzi di trasporto d’epoca sono il vero cuore pulsante dell’iniziativa.
Del resto, nato per tutelare il patrimonio motoristico storico italiano, ACI Storico da 10 anni è diventato punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di veicoli storici. E in sinergia con l’Automobile Club d’Italia ha dato vita a questo prestigioso autoraduno che tappa dopo tappa racconta le meraviglie del patrimonio italiano, unite al valore unico delle vetture d’epoca. In questa occasione lo scenario affascinante sarà offerto, il prossimo 15 ottobre, dalle meraviglie della Valle dell’Esino.

A rendere possibile questa manifestazione, come sempre, anche il contributo fondamentale degli Automobile Club locali che in questa occasione sono rappresentati perfettamente dall’Automobile Club Ancona presieduto da Marco Rogano e diretto da Giulio Rizzi.
Oltre alla finalità principale della conservazione e della valorizzazione della conoscenza dei veicoli d’epoca è importante anche la possibilità di creare eventi e, attraverso itinerari storico-culturali, diffondere una passione per le bellezze del territorio vissute a bordo di auto storiche.

Il Presidente Marco Rogano si dice entusiasta del percorso originale e ricco d’interesse che, domenica 15 ottobre, si svilupperà in auto e in treno lungo la Valle dell’Esino. A Fabriano ci sarà la visita della vecchia stazione e, a bordo dell’antico treno si proseguirà sulla linea ferroviaria Sub-Appenninica con sosta a Cabernardi di Sassoferrato per vedere la Miniera di Zolfo e per poi spostarsi a Pergola per il pranzo conviviale a base di prodotti tipici e per la visita guidata del Museo dei Bronzi Dorati.
Un viaggio ricco di storia e tradizione che ha come filo conduttore i veicoli storici e che, in questo appuntamento, si pregia di un altro simbolo dell’evoluzione nei mezzi di trasporto: un affascinante e bellissimo treno d’epoca.
Molte le auto che prenderanno parte alla manifestazione con partenza dal Monumento di Ancona, tra queste una splendida Alfa Romeo Montreal del 1971 e una Ferrari 348tb del 1989, oltre ovviamente ad altri unici modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo e che con il loro prestigio continuano a rappresentare l’evoluzione tecnica e tecnologica in questo campo.

PROGRAMMA:
Ore 7.30 Raduno partecipanti
Ore 8.00 Partenza degli equipaggi dal Monumento ai Caduti di Ancona con direzione Fabriano
Ore 9.30 Visita guidata al Museo della Vaporiera di Fabriano
Ore 10.10 Partenza con il treno d’epoca sulla ferrovia Sub-Appeninica Italica, aperitivo sul treno e arrivo a Pergola
Visita al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola
Pranzo conviviale
Visita alla miniera di zolfo “Cabernardi” di Sassoferrato
Ore 17.15 Partenza del treno per rientro a Fabriano e fine manifestazione

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

A Messina la Presidenza degli AC Sicilia

Massimo Rinaldi è stato eletto a rappresentare gli Automobile Club regionali di cui è Vice Presidente l’agrigentino Salvatore Bellanca. Il Presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi è il nuovo Presidente regionale degli AC ed il vice è l’omologo di Agrigento Salvatore Bellanca. L’ingegnere messinese da diversi anni alla guida dell’ente peloritano, è stato eletto dai

Pavel Group torna all’estero: al Rally Du Valais con Vona-D’Agostino

La squadra di Serravalle Pistoiese sarà al via di una delle gare più iconiche in Europa, oltre alla tripla partecipazione al “Colline Metallifere” a Piombino con Del Testa, Sollazzo e Zurri. Di nuovo in fine settimana di grande lavoro, quello che si profila all’orizzonte per Pavel Group, con due eventi e quattro partecipazioni in totale.

ASI Village al salone “Auto e Moto d’Epoca” di Bologna Fiere

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre i padiglioni di Bologna Fiere ospitano la 41^ edizione di “Auto e Moto d’Epoca”, salone internazionale e luogo di incontro per appassionati del settore provenienti da tutto il mondo. Spazi immensi (235.000 mq e 14 padiglioni) dedicati ai motori vintage di ogni genere ed epoca: contesto nel quale

Ruote nella Storia tra la tradizione e le grotte di Camerano

L’Automobile Club Ancona ha scelto Camerano come meta per la sua quarta edizione di Ruote nella Storia. Il format, ideato e realizzato da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, ha raggiunto il Parco del Conero per una giornata all’insegna dell’arte, della tradizione e della ricchezza paesaggistica. Camerano, città natale del pittore e restauratore Carlo Maratta,

error:
Torna in alto