SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia tra le bellezze di Palagianello

Domenica 5 maggio, il raduno dedicato al prestigio delle automobile d’epoca arriva in provincia di Taranto per regalare un’altra coinvolgente tappa di Ruote nella Storia. 
Con lo spirito promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, ideatori e promotori della manifestazione di carattere motoristico e culturale, l’edizione del 2024 dell’autoraduno facente parte del format Ruote nella Storia, organizzato dall’Automobile Club di Taranto, sposta la sua attenzione sul territorio occidentale della provincia di Taranto e più precisamente nel Comune di Palagianello, esempio della vita rupestre che caratterizza l’intero arco jonico.

Per l’Ente tarantino, presieduto da Giuseppe Lessa e sotto la direzione di Patrizia Corcione, si tratta della terza edizione del suggestivo evento che intende coniugare il fascino e l’importanza dell’automobilismo storico alla bellezza e promozione del territorio nazionale. Infatti, perseguendo questo scopo fondamentale, Ruote nella Storia esplora una nuova tappa ricca di tradizione e cultura, come sempre al volante degli inimitabili gioielli su quattro ruote.

Diverse le attrattive storiche presenti a Palagianello, a partire dall’imponente Castello Caracciolo Stella, che svetta maestoso sul punto più alto del paese, costeggiando la gravina di San Biagio, fino alla Cappella Santuario della Madonna delle Grazie, da dove, scendendo in gravina, si entra nella suggestiva chiesa rupestre di San Gerolamo. Ricco anche di interessanti reperti archeologici, la visita offrirà ai partecipanti alla manifestazione la possibilità di godere delle meraviglie di questo Comune nel tarantino.

Attese alla manifestazione moltissime vetture di prestigio e bellezza unica tra cui, solo per citarne alcune, si segnalano una Ferrari Testarossa del 1991, una Maserati Biturbo 1984, un’Alfa Romeo Gt Junior 1966 Roma, una Lancia Fulvia HF coupè 1972, una Fiat 1100/103 1958, una Simca – Fiat 6 CV Faux Cabriolet 1935 e un’Alfa Romeo 75 Turbo America 1988 oltre ad altri incredibili modelli dal medesimo valore.

Inoltre, come ha voluto evidenziare anche la Dott.ssa Patrizia Carcione, Direttrice di AC Taranto, l’appuntamento del 5 maggio con Ruote nella Storia sarà reso maggiormente esaltante anche grazie alla presenza di nomi illustri del motorismo come Dario Di Castri, pluricampione italiano Regolarità Moderna, Flavio Renna, 6° classificato alla Mille Miglia 2023, Fabio Loperfido, 35° assoluto al Rally di Montecarlo Storico 2024 (alla prima partecipazione) e tra gli altri numerosi partecipanti attesi anche Paolo Abalsamo, sportivo a tutto tondo in diverse specialità motoristiche (regolarità, slalom, velocità).

PROGRAMMA:
-Dalle ore 8:00 alle ore 10:00 concentramento e verifiche presso la Centralissima Piazza De Gasperi, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Palagianello che garantisce il proprio patrocinio alla manifestazione. 
-Dalle ore 10:00 alle ore 11:00 visita guidata del Castello Stella Caracciolo e delle Chiese Cripte.
-Ore 11:00 – partenza delle vetture – attraversamento autorizzato del Ponte di Santo Stefano che scavalca la gravina – svolgimento della Prova Cronometrata di 1.592 metri.
-entro le ore 13:00 – Rientro in Piazza de Gasperi dopo aver percorso il centro cittadino lungo i 4.475 metri totali.
-Ore 14:00: light lunch presso il ristorante “Punto 3” e a seguire premiazione dei partecipanti.
Fonte: Rosario Giordano | ufficio stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Brusa-Zanazio concedono il bis nel 9° Special Rally Circuit della Vedovati Corse

Secondo successo consecutivo per il pilota bergamasco con la Citroen C3 Wrc+: navigato da Guido Zanazio ha vinto tutte le quattro speciali. Sul podio Dall’Era-Zanelli e Crugnola-Tavernini. Seconda vittoria consecutiva di Cesare Brusa e Guido Zanazio (Citroen C3 Wrc+, Gino Motorsport) allo Special Rally Circuit by Vedovati Corse, che si è disputato oggi all’Autodromo Nazionale

Enduro: pubblicato il Calendario Nazionale 2026

Dopo una stagione enduristica 2025 svolta magnificamente nell’interezza delle sue manifestazioni, tra battaglie mozzafiato, grandi colpi di scena, emozioni, sudore e fango, si apre già un piccolo ma importante spiraglio sulla stagione 2026, che ci permette di osservare al meglio il ventaglio di eventi di livello nazionale che si susseguiranno durante l’anno. Con la recente

error:
Torna in alto