SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Scuderia del Grifone: in Francia un Neige et Glace senza neve e senza ghiaccio

Non c’è stata traccia di neve, nè di ghiaccio e tantomeno del temutissimo verglas a Malbouisson (FRA), in una delle gare più importanti e più belle del panorama internazionale, dove ben 5 erano gli equipaggi della Scuderia iscritti alla 69esima edizione del Neige et Glace (16- 22 febbraio).
Rally di regolarità a media sulle strade, di solito sempre particolarmente innevate della “Siberia Francese” ma dove si è vista solo la pioggia mista al fango tra le bellissime strade immerse nei boschi.
Pochi giorni prima dello start, dato per due prove in notturna la sera del 18 febbraio, ha dato forfait l’equipaggio Ermanno Keller e Marianna Ambrogi e la loro performante Audi Quattro 1981.
Gli oltre 1000 km di gara, con 406 km di prove cronometrate suddivise in 30 ZR hanno visto i restanti alfieri della Grifone a combattere in una gara per lo più sconosciuta, ricchissima di insidie e con trasferimenti troppo spesso a rotta di collo.
L’anziana ma potente Alfa Romeo 1900 Super del 1955 guidata da Francesco Liberatore navigato da Francesco Cartesi è stata la migliore tra le auto del Grifone chiudendo in 19 posizione, la Zastava 1100 condotta dagli svizzeri Claudio e Roberto Mosconi, complice qualche problema di gomme, ha chiuso con una buonissima 27esima posizione.
Al 38esimo posto ha chiuso l’equipaggio Pietro Tenconi navigato da Nicola Manzini con la velocissima Innocenti Mini Cooper 1300 che hanno dovuto sin da subito rincorrere il risultato, complice un errore di percorso nella prima notte.
Con due prove vinte nel proseguo della gara hanno comunque recuperato ben 20 posizioni. Marco Gandino-Danilo Scarcella con la loro Saab 96 V4 del 1971 hanno dovuto invece rinunciare a proseguire la gara per problemi elettrici agli strumenti il che ha reso impossibile ogni recupero.
Risultato positivo per la nostra squadra che alla prima presenza in una gara molto difficile e particolare si è confrontata con gli oltre 100 equipaggi presenti in terra francese e con la presenza dei più importanti specialisti della media in Europa.
Per la cronaca la vittoria è andata alla coppia francese Baillet-Brignon, su Ford Escort MK2, davanti a ben 13 equipaggi belgi.
Au revoir, Neige et Glace
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

Magliona torna nel Tempio della Velocità per il Tricolore Prototipi

Seconda volta personale a Monza per il campione sassarese, che il 20-22 giugno si schiera al via del terzo round del Campionato Italiano riservato alle Wolf GB08 Raiden Aprilia con la sportscar di Bad Wolves – AC Racing. Le gare sabato alle 17.40 e domenica alle 9.25 in diretta su ACI Sport TV (228 di

error:
Torna in alto