SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Scuderie. Il weekend della Speed Motor

Nascar Whelen Euro Series: dignitoso piazzamento per Dario Caso fra i Pro in Gara 1, mentre Paolo Valeri nella Elite 2 vede sfumare la possibilità di una vittoria fra i “Legend” in Gara 1, poi finisce sulla sabbia in Gara 2.

Non è stata una trasferta fortunata nemmeno quella in Inghilterra per i due portacolori che la Speed Motor schiera nella Nascar Whelen Euro Series, ovvero Dario Caso e Paolo Valeri, nonostante il grado di competitività della loro Chevrolet Camaro 5700 con assistenza del team Racers Motorsport. Sulla pista di Brands Hatch, Caso è stato autore di una dignitosa gara 1 nella Elite 1 Pro, concludendo al 14esimo posto assoluto (quinto fra gli “Challenger”) a pieni giri, mentre in gara 2 – pur giungendo al traguardo con un ritardo leggermente inferiore nei confronti del vincitore – ha terminato in 20esima posizione.
“Se anche avessi potuto sperare in un piazzamento migliore – ha dichiarato Caso (nella foto sotto) – è successo che dopo l’ingresso della safety car mi hanno fatto ripartire in ultima posizione perché dalla parte posteriore della vettura usciva del fumo: sembrava un problema elettrico e invece dipendeva dalla gomma. Che dire? Che con i tempi ci siamo, perché teniamo il ritmo dei migliori, però ci mancano i risultati. Abbiamo bisogno di un po’ più di fortuna e allo stesso tempo dobbiamo mettere una maggiore tenacia. Adesso ci prepareremo per ben figurare a Vallelunga”.

Passiamo a Valeri, impegnato in una Elite 2 con 34 auto al via in un circuito corto e stretto, nel quale la safety car più volte è dovuta intervenire, con una presenza attorno al 30% dell’intera gara 1, nella quale a un certo punto il pilota umbro aveva trovato il giusto passo ed era risalito fino al 13esimo posto, con possibilità di mirare alla vittoria fra i “Legend”; all’altezza della parabolica, due vetture che aveva davanti si sono urtate e lui è riuscito a evitare il contatto, però ha dovuto di nuovo innestare la prima marcia e ripartire quando già altri cinque concorrenti erano sfilati. Alla fine, 20esimo posto assoluto e sesto fra i “Legend”.

In gara 2, Valeri ha subito rimontato dalla 18esima alla 14esima posizione e dopo che la safety car era uscita per la terza volta ha commesso un errore in staccata alla prima curva in fondo al rettilineo: per passare all’esterno, la Chevrolet è uscita con le ruote dalla sede stradale ed è finita sulla sabbia, toccando poi con la parte posteriore e danneggiando l’auto, che non è più ripartita. “Stavo tentando l’assalto alla top ten, perché volevo tornare a casa con qualche punto in classifica – ha commentato Valeri – ma quell’errore ha compromesso tutto. Peccato, perché correre davanti a quasi 40mila spettatori è stato davvero uno spettacolo, tanto più che mi sono ritrovato in una pista di non facile lettura, alla quale non ero abituato e che impone una concentrazione costante e totale. Di positivo ci sono la macchina e l’eccezionale lavoro di sviluppo che sta facendo il team: i numeri per fare bene c’erano tutti e speriamo di poter finalmente capitalizzare i nostri sforzi nel prossimo appuntamento”. Che sarà – come già anticipato – all’autodromo di Vallelunga (quello di casa) il 9 e il 10 luglio prossimi.
Fonte: ufficio stampa Claudio Roselli
Nelle foto: la Chevrolet Camaro numero 8 di Dario Caso e Paolo Valeri in azione a Brands Hatch, un primo piano di Dario Caso, la Chevrolet Camaro sulla sabbia dopo l’uscita di Paolo Valeri 


 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

Magliona torna nel Tempio della Velocità per il Tricolore Prototipi

Seconda volta personale a Monza per il campione sassarese, che il 20-22 giugno si schiera al via del terzo round del Campionato Italiano riservato alle Wolf GB08 Raiden Aprilia con la sportscar di Bad Wolves – AC Racing. Le gare sabato alle 17.40 e domenica alle 9.25 in diretta su ACI Sport TV (228 di

error:
Torna in alto