Ultima settimana di iscrizioni aperte al 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini

La gara, definita una delle grandi novità del calendario nazionale è proposta da Reggello Motor Sport e chiuderà il periodo di accoglienza delle adesioni il 25 ottobre.
L’organizzazione ha lavorato con impegno per allestire un percorso di elevato livello tecnico, ispirato alla tradizione dell’indimenticato Rally dell’Impruneta, del quale ricalca diversi caratteri.
Forte l’impegno organizzativo e convinto è il sostegno da parte delle istituzioni, che vedono l’evento come utile volàno per la valorizzazione
del territorio dei Colli Fiorentini con lo sport, oltre che un sicuro sostegno all’indotto turistico-ricettivo in un periodo destagionalizzato.
Assai agevole la logistica, con il cuore pulsante dell’evento a pochi chilometri dal casello autostradale dell’A-1 di Scandicci.

È nel pieno del periodo delle iscrizioni, il 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini, in programma per il 4 e 5 novembre, il ventaglio temporale si allungherà fino a mercoledì 25 ottobre.
Proposta da Reggello Motorsport, la competizione ha segnalato un notevole interesse da parte del tessuto sportivo regionale e nazionale, tanto da farla definire la grande novità del calendario sportivo nazionale 2023.
Il Rally di Scandicci-Colli Fiorentini, che gode del sostegno di ACI Firenze,  è una grande novità sportiva ma lo sarà pure per il territorio. Due elementi che caratterizzano il forte coinvolgimento, un vero e proprio sostegno da parte del Comune di Scandicci che, insieme agli Enti patrocinatori, hanno a cuore la valorizzazione del territorio dei colli fiorentini, avendo individuato grandi potenzialità con il motorsport, capace di aggregare tante persone. Ciò al fine di restituire una significativa ricaduta sia di immagine che economica per il comparto turistico-ricettivo dei luoghi in un periodo evidentemente destagionalizzato.
IL PERCORSO: I CARATTERI DELL’INDIMENTICATO “IMPRUNETA”
Dopo 31 anni dall’ultima edizione del rally dell’Impruneta su asfalto, era il 1992, le auto da corsa torneranno sulle colline di Scandicci. Il tracciato ricalcherà a grandi linee quello “storico” ma aggiornato al . . . terzo millennio. Le prove speciali saranno quattro diverse tra loro da ripetersi più volte.
 
I concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso in ampia parte inedito ma che rispolvera anche la tradizione. E’ la tradizione del Rally Impruneta, che negli anni ottanta e inizio novanta era una delle gare simbolo in Toscana e non solo. Le sfide saranno distribuite su due giorni. Il percorso, punteggiato da 10 Prove Speciali, nel dettaglio due per tre volte, due per due volte avrà un totale di 61,420 chilometri di distanza competitiva sui 289,960 del percorso complessivo.
 
Una, quella storica, il sabato pomeriggio con due passaggi, la “Anastasia” (Km 4,710), un nome che farà riaffiorare ricordi vibranti. Questa è la prova, infatti, che tutti, piloti e appassionati, ricordano di più, è quella “dello chalet”, cosi veniva comunemente chiamato il locale che si trova ad inizio prova. Il tracciato di questa “piesse” si snoda fra i meravigliosi boschi delle colline di Scandicci, molto tecnico con due bellissimi tornanti in salita e con cambi di direzione continui da effettuare a basse velocità. Le altre tre prove speciali si correranno alla domenica.
 
Si parte la mattina con un’altra prova storica, la “Roveta” (Km. 4,880), che si snoda tra le meravigliose vigne del chianti “Colli Fiorentini”. Tracciato meno insidioso e più largo ma ugualmente tecnico. Anche questa prova conta la presenza di due bellissimi tornanti che all’epoca, un giovane Lorenzo “cobra” Colbrelli, percorreva in controsterzo con una mano sul volante ed una fuori dal finestrino per salutare il pubblico.
 
La seconda prova della domenica fa parte sempre di quelle storiche del rally dell’Impruneta, meno ricordata perché percorsa solo per poche edizioni. Questa prova, la “Pulica” (Km. 7,460), è a cavallo tra i comuni di Montelupo Fiorentino e Montespertoli con un primo pezzo in salita, sempre tra le meravigliose vigne dei Colli Fiorentini per poi passare su un tracciato in mezzo al bosco più veloce ma molto guidato. La terza fatica cronometrata della domenica è la vera novità del rally di Scandicci, si chiama “Botinaccio” (Km. 7,480), anch’essa immersa nel meraviglioso paesaggio dei Colli Fiorentini. Una prova abbastanza veloce, con saliscendi importanti ed un cambio di pendenza improvviso da mozzafiato, nei territori dei comuni di Montelupo Fiorentino e Montespertoli.
IL PROGRAMMA
APERTURA  ISCRIZIONI  Giovedì 05 Ottobre 2023      
CHIUSURA  ISCRIZIONI  Mercoledì 25 Ottobre 2023 
CONSEGNA ROAD BOOK
SCANDICCI – Via S. Bartolo in Tuto 15 c/o tabaccheria “Gioca Gioca”
Domenica 29 Ottobre 2023  dalle ore 10:00 alle ore 14:00
SCANDICCI – Direzione Gara c/o concessionaria CO.BRA.MA             
Venerdì 03 Novembre 2023 dalle ore 14:00 alle ore 17:00
RICOGNIZIONI   AUTORIZZATE (tutte le prove speciali)     
Domenica 29 ottobre 2023  dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Venerdì 03 novembre 2023  dalle ore 16:00 alle ore 20:00
VERIFICHE   SPORTIVE c/o Direzione Gara
Sabato 04 Novembre 2023 dalle ore 08:00 alle ore 12:00
VERIFICHE   TECNICHE            
Sabato 04 novembre 2023 dalle ore 08:30 alle ore 12:30
SCANDICCI – Via del Parlamento Europeo c/o Service
SHAKEDOWN          
Sabato 04 novembre 2023   
SCANDICCI – Via dell’Arrigo (1° tratto della PS 1-2)
dalle ore 09:30 alle ore 13:30
PARTENZA   PRIMO   CONCORRENTE   
Sabato 04 Novembre 2023 ore 15:30
SCANDICCI – Via Pantin
ARRIVO  GARA E PREMIAZIONI              
SCANDICCI – Via Pantin
Domenica 05 Novembre 2023 ore 18:01
Logistica assai agevole, per gli addetti ai lavori, con il Parco di Assistenza previsto nella zona industriale di Scandicci, a breve distanza dal casello della autostrada A1 “Firenze-Scandicci” mentre i riordinamenti sono previsti alla Co.Bra.Ma. concessionaria Audi e VolksWagen in Scandicci.
Fotografia di AmicoRally
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Poker di Faggioli alla Salita del Costo

Un finale mozzafiato consegna al campione fiorentino la quarta vittoria nella cronoscalata vicentina per 4 decimi su Merli. Fazzino completa il podio. Moessler si aggiudica la gara delle auto storiche. È Simone Faggioli ad aggiudicarsi la 31^ Salita del Costo al volante delle Nova Proto NP-01, firmando la vittoria con la quale il pilota fiorentino

Il 48° Trofeo Maremma parla reggiano: vittoria per Tosi-Costi (Skoda)

Il celebre rally organizzato da Maremma Corse 2.0, secondo atto della Coppa di 7^ zona, è rimasto incerto fino all’ultimo metro di gara, con il successo andato all’equipaggio emiliano, passato a condurre da metà gara approfittando del terreno perduto dal locale Alessio Santini (Citroen C3 WRC plus), incappato in una foratura a metà gara, quando

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai vincono il 18° Rally Regione Piemonte

Il piota veneto porta al successo la Toyota Yaris Gr con la quale ha esordito al Rally “Il Ciocco”. Seconda posizione per il francese Lefebvre – Terzo Campedelli. Nel CIAR Junior il primo acuto è di Matteo Doretto e Marco Frigo. Rachele Somaschini prima nel femminile. L’appuntamento di apertura del GR YARIS CUP va al

1° Valli Biellesi: le iscrizioni sono aperte

Organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi la gara biellese sarà il quarto appuntamento del Campionato Italiano e si svolgerà sabato 12 maggio. Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni all’undicesima edizione del “Valli Biellesi” gara di regolarità classica per auto storiche alla quale è abbinata anche la “turistica”, quest’ultima aperta anche alle moderne. Organizzata da

error:
Torna in alto