Il quinto round del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025 parte con 103 iscritti, 46 vetture Rally2, 26 nazioni rappresentate e tanti piloti di grande talento. Mai il numero era stato così alto. Spiccano le iniziative ambientali e di sicurezza stradale. Grandiosa cerimonia inaugurale al Colosseo venerdì 4 luglio.
È un Rally di Roma Capitale da record quello che si prepara a prendere il via la prossima settimana e che dal 4 al 6 luglio riporterà il FIA European Rally Championship in terra italiana, insieme al quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025.
La manifestazione organizzata da Motorsport Italia e Max Rendina parte con 103 iscritti, un numero mai raggiunto nelle dodici edizioni finora disputate, con un livello di partenti straordinario che riunisce i maggiori interpreti della disciplina in un mix di talenti da 26 nazioni: Australia, Austria, Belgio, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ungheria.
46 le vetture Rally2, le più performanti al via del Rally di Roma Capitale, un numero impressionante che supera ogni limite finora raggiunto sia a livello nazionale che internazionale. Ma non solo, perché gli ingredienti saranno davvero tanti, con 15 piloti al via dell’ERC Junior, 12 vetture Rally3 e ben 39 Rally4, tra cui spiccano le 20 Lancia Ypsilon HF Rally4 che animeranno l’appuntamento del trofeo dedicato.
Non sarà solo gara e sport, perché Motorsport Italia e Max Rendina hanno messo insieme una lunga serie di attività collaterali volte ad allargare la cassa di risonanza della gara per portarla ad essere quanto più ampia possibile. Spiccano, come già annunciato, tutte le attività legate all’ambiente e all’impronta ecologica dell’evento, con la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti e le buone pratiche che saranno promosse sia al paddock di Fiuggi che in tutte le zone del rally.
Importante il momento simbolico in programma venerdì dalle 19:00 a Colle Oppio, a due passi dalla prova del Colosseo, dove alla presenza delle principali autorità sportive e governative sarà messo a dimora un cipresso nell’ambito dell’iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri. Un momento che accomuna tutte le principali competizioni internazionali ospitate in Italia e che troverà il suo spazio anche a Roma.
Centrale anche la sicurezza stradale con il progetto “La strada non è un videogioco”, che coinvolgerà grandi e piccoli sia a Fiuggi che nel corso della serata inaugurale a Roma. L’iniziativa proporrà dei messaggi di sensibilizzazione rivolti al grande pubblico che assisterà allo spettacolo dell’evento, con l’obiettivo di diffondere una cultura del rispetto e della consapevolezza anche fuori dalle prove speciali.
Tornando ai favoriti, impossibile non contare Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, su Citroën C3 Rally2. Vincitori delle ultime due edizioni, arrivano a Roma con la necessità di un risultato di spessore dopo il ritiro al Due Valli e lo dovranno fare nel contesto sportivo più sfidante della stagione CIAR 2025. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Škoda Fabia RS Rally2) sono attualmente in testa al Campionato Italiano e affronteranno Roma, dove hanno vinto nel 2021, con una consapevolezza diversa.
A proposito di leader, Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk (Škoda Fabia RS Rally2) arrivano da capoclassifica della serie europea. Non hanno ancora vinto nessuna gara quest’anno, ma conoscono molto bene le strade italiane e puntano a un risultato importante alla luce della situazione di campionato. Chi punta il jolly sulla gara di casa è senza dubbio Andrea Mabellini, con Virginia Lenzi su un’altra Fabia RS. Il pilota bresciano, che disputa un programma completo nel FIA ERC, sa di poter contare su un pacchetto al top e, nonostante gli avversari siano tutt’altro che facili, Roma potrebbe rappresentare per lui un’ottima opportunità.
Restando in ambito europeo – ma la classifica sarà unica per tutti – attenzione anche a Jon Armstrong e Shane Byrne sulla Ford Fiesta Rally2 MkII di M-Sport, o all’esperto pilota austriaco Simon Wagner, che con Hanna Ostlender si unisce per questa occasione per la prima volta su una Hyundai i20 N Rally2 a Roma. Relativamente a chi si unirà alla carovana per questo appuntamento imperdibile vanno citati Efren Llarena e Sara Fernandez, terzi nel 2024 e qui al via con una Toyota GR Yaris Rally2, e i due equipaggi provenienti dal Campionato del Mondo: Emil Lindholm e Reeta Hämäläinen (Škoda Fabia RS), reduci da una quasi affermazione in Sardegna nel WRC2, e Jan Solans con Rodrigo Sanjuan su Toyota GR Yaris Rally2.
Attenzione anche a Mads Østberg e Torstein Eriksen (Citroën C3 Rally2), attualmente secondi nella classifica del FIA ERC, e ai finlandesi Roope Korhonen e Anssi Viinikka (Toyota GR Yaris Rally2). Korhonen partirà con il numero #1 ed è stato una delle belle sorprese nell’Europeo sulle gare sterrate dell’ultimo mese. Non da meno Simone Tempestini e Sergiu Itu (Škoda Fabia RS Rally2) che con Roma hanno sempre avuto un certo feeling.
Restando in ambito CIAR Sparco, quote importanti per Bostjan Avbelj ed Elia De Guio, così come per i portacolori del progetto ACI Team Italia, Roberto Daprà e Fabio Guglielmetti, entrambi su Škoda Fabia RS Rally2. Attenzione a Fabio Andolfi e Marco Menchini, con la Toyota GR Yaris Rally2 ufficiale di T-Racing Italy, e all’esemplare privato di Marco Signor e Daniele Michi. A podio a Roma anche lo scorso anno, Simone Campedelli con Tania Canton (Škoda Fabia RS) è invece a caccia di una svolta nella sua stagione che finora è stata avara di risultati.
Come detto, il gruppo delle due ruote motrici è piuttosto nutrito alla luce sia dell’ERC Junior, sia del Campionato Italiano Due Ruote Motrici che dei trofei, in primis quello Lancia. Proprio relativamente alle Ypsilon HF, il Rally di Roma Capitale conterà doppio, dato che verrà stilata una classifica per ciascuna delle due tappe: la prima conterà venerdì e sabato, la seconda domenica. Nomi interessanti quelli di Davide Pesavento ed Alessandro Michelet, Gianandrea Pisani con Nicola Biagi, Giorgio Cogni con Daiana Darderi e Gabriel Di Pietro con Andrea Dresti, solo per citarne alcuni.
Nell’Europeo Junior il progetto ACI Team Italia sarà rappresentato da Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini, su Peugeot 208 Rally4, anche se la bandiera italiana sarà presente anche con Tommaso Sandrin ed Andrea Dal Maso su identica vettura. Leader in questo momento il pilota ufficiale Opel Calle Carlberg con Jørgen Eriksen, sulla Corsa Rally4.
L’evento scatterà venerdì 4 luglio con lo shakedown a Fumone e proseguirà poi con la grande serata di partenza al Colosseo e la prova speciale a Colle Oppio. Sabato 5 la prima giornata, con sei prove speciali tra cui la lunga “Torre di Cicerone” di 34,57 chilometri, la più lunga sia del FIA ERC che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Domenica altre sei speciali, con la “Canterano–Subiaco” di 30,59 chilometri e la “Jenne–Monastero” quale Power Stage conclusiva. Arrivo in Corso Italia a Fiuggi dalle ore 18:30.
In coda alla gara principale si correrà anche il Rally di Roma Capitale valido per la Coppa Rally di 8^ Zona, quarto appuntamento, che si dipanerà su sei speciali, tre per giornata. Le iscrizioni per la CRZ chiuderanno venerdì prossimo, 27 luglio e l’elenco iscritti sarà poi comunicato nei giorni a seguire.
Calendario FIA European Rally Championship 2025
42nd Rally Sierra Morena, Spain, 4-6 April (tarmac)
V-Híd Rally Hungary, 9-11 May (tarmac)
BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia, Sweden, 29-31 May (gravel)
81st Rally Poland, 13-15 June (gravel)
Rally di Roma Capitale, Italy, 4-6 July (tarmac)
Barum Czech Rally Zlín, 15-17 August (tarmac)
JDS Machinery Rali Ceredigion, United Kingdom, 5-7 September (tarmac)
Croatia Rally, 3-5 October (tarmac)