SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Virdis-Alicicco alla Targa Florio Classica, Campionato Italiano Grandi Eventi

In Sicilia è terminato il Campionato Italiano Grandi Eventi con la Targa Florio Classica, la competizione che ha rievocato la gara automobilistica più antica del mondo.
La gara organizzata dall’AC Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico si è svolta dal 13 al 16 ottobre. Equipaggi e vetture esclusive hanno scoperto il cuore della Sicilia e rivissuto la leggenda sulle Madonie. Tra i partecipanti, Alessandro Virdis e Arminio Alicicco, unico equipaggio sardo in gara, su Porsche 356A Speedster del Registro Italiano Porsche 356.
Ecco il commento di Alessandro Virdis: “La Targa Florio Classica, ma c’era anche un Tributo Ferrari e Legend, è stata l’ultima gara in programma del circuito “Grandi Eventi” sotto il patrocinio dell’ACI Storico.
Gara fantastica, organizzata alla perfezione sotto tutti i punti di vista, logistico e tecnico, ha visto 87 iscritti nella Classica, con i 10 TOP più forti d’Italia, e 60 equipaggi circa al tributo Ferrari.

Ci siamo classificati 13esimi assoluti e secondi nelle prove di media, nonché quarti nella nostra categoria RC3.
La domenica, nel “Trofeo Cento Passi di Cinisi”, gara di contorno al di fuori della Targa, con 1 prova di media e 9 cronometrate ci siamo classificati quinti assoluti con una media da TOP di 3,8 centesimi.
L’equipaggio era quasi inedito visto che Arminio Alicicco è la seconda volta che mi naviga, ma posso dire che si è comportato egregiamente sia dal punto di vista tecnico che comportamentale, come ormai un equipaggio già rodato da tanti anni è solito fare, e il risultato infatti si vede già…
113 prove cronometrate e 9 prove di media in due giorni non sono poca cosa e mantenere la concentrazione per così tante ore non è da tutti. Siamo estremamente contenti del nostro risultato e puntiamo sicuramente ad ottenere ulteriori miglioramenti, magari già dalla prossima gara, la “Coppa d’Era”, in Toscana, Campionato Italiano CIREAS di Regolarità, il 29 ottobre.

La Targa Florio è la gara più antica e ricca di storia del mondo, iniziò nel 1906 come gara di velocità e oggi è una rievocazione regolaristica, ma mantiene intatto tutto il suo fascino immutato nel tempo e lo si evince dall’entusiasmo e passione dei siciliani. Più volte, al nostro passaggio nei paesi attraversati dalla gara, abbiamo trovato centinaia di persone assiepate lungo le strade e scolaresche festanti ed entusiaste sventolando le bandierine della Targa….emozione pura come quando siamo entrati nel circuito di Pergusa a fare due giri dietro la Safety Car e successivamente lungo il “Piccolo e medio circuito delle Madonie”, strade statali normali a circuito aperto dove si svolgeva la gara.

Unica nota negativa, l’incuria totale del manto stradale che in parecchi punti era completamente dissestato e anche pericoloso.
Esperienza fantastica, torniamo soddisfatti ed esaltati per essere riusciti, unico equipaggio sardo, a partecipare e portare con onore i 4 mori alla ribalta nella terra dove è nata la regolarità classica!
Ad Maiora e forza paris!”.
Alessandro Virdis e Arminio Alicicco

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 44° Rally Appennino Reggiano avvia oggi le iscrizioni

L’iconica gara che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato nell’organizzazione a MaremmaCorse 2.0, da oggi entra nel vivo, le adesioni sarà possibile inviarle fino al 13 giugno. Sono in programma tre diverse prove speciali da ripetere altrettante occasioni per un totale cronometrato di 63,870 chilometri. Saranno accettate anche le “Auto Classiche”. Da oggi, il 44.

Il 57° Rally del Salento all’insegna della sicurezza

Importante dispiegamento di persone e mezzi per garantire la gestione della manifestazione con la massima attenzione alle prescrizioni previste dai regolamenti nazionali. Il Direttore di Gara Simone Bettati: “un team affiatato che darà il massimo per il migliore svolgimento”. Con la pubblicazione degli elenchi iscritti, mancano ormai poche ore all’accensione dei motori per il 57°

Slalom Guspini-Arbus, Memorial Ignazio Pani: il 21 e 22 giugno la 14ª edizione

Sulla Strada Statale 126 Guspini-Arbus torneranno a rombare i motori grazie all’Associazione Arbus Pro Motor’s che il 21 e 22 giugno organizzerà il 14° Slalom Guspini-Arbus, 3° Memorial Ignazio Pani, valido per il Trofeo d’Italia Slalom, per la Coppa Italia Zona 2 e per il Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom. L’Associazione Arbus Pro Motor’s

International Rally Cup alla “chiamata” del Rally Internazionale del Taro: settantuno, gli equipaggi iscritti alla serie attesi a Bedonia

International Rally Cup è pronto a vivere la sua seconda manche, al Rally Internazionale del Taro. La serie, promossa da IRC Sport di concerto con Pirelli, schiererà al “via” di Bedonia settantuno equipaggi, raggiungendo la quota complessiva di ottantuno adesioni all’edizione 2025. Un risultato soddisfacente, quello fatto registrare dal sodalizio parmense, in virtù di un

error:
Torna in alto