L’evento della Reggello Motor Sport sarà la quarta prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 15 e 16 giugno.
Percorso di tradizione e alcune novità sulla logistica sono le proposte per una gara che prevede anche le vetture storiche.
Si avvicina a grandi passi lo svolgimento del 16° Rally di Reggello-Figline e Incisa Valdarno, che la Reggello Motor Sport ha previsto per il 15 e 16 giugno.
Sarà il quarto atto della Coppa Rally di Zona 7 oltre che gara valida per il Trofeo Rally di 3^ Zona per le vetture storiche, con la celebre “Coppa Città dell’Olio” e da oggi entra nel vivo con l’apertura delle iscrizioni, che arriveranno fino a mercoledì 5 giugno.
Valida anche per Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Automobile Club Lucca, per l’R-Italian Trophy e per il Michelin Trofeo Italia, quella di quest’anno sarà un’edizione che guarda alla tradizione, andando a riproporre il percorso dell’anno passato, e con la novità che la prova speciale di Figline sarà in versione lunga, come era previsto all’origine del 2023, poi rivista a causa di una frana adesso ripristinata.
Reggello Motor Sport, con la preziosa collaborazione dell’ACI Firenze, ha dunque ascoltato le impressioni dei concorrenti che parteciparono l’anno scorso e ha quindi rimesso in campo lo stesso format su due giorni, con la novità di partire alle 17,31 e con il ritorno del riordinamento di metà gara della domenica a Figline Valdarno in Piazza Marsilio Ficino, facendosi abbracciare dalla “Festa delle Contrade”.
DUE GIORNI DI SFIDE
Il percorso di gara, tutto nella provincia di Firenze, interessa i territori comunali di Figline-Incisa Valdarno e Reggello ed il programma prevede la sfida in due giorni. Motori accesi dalla mattina di sabato 15 giugno, con lo Shakedown, il test con le vetture da gara, previsto sulla parte iniziale della prova “Leccio” dalle ore 11,00 alle 15,00.
Seguirà la partenza, alle 17,31 dalla classica ed esclusiva location di Cascia di Reggello, con lo sfondo della Pieve Romanica. I concorrenti inizieranno subito i duelli con una Prova Speciale, la “Leccio” (14,010 Km), quella che fu la grande novità del 2023, per poi entrare nel riordinamento notturno e proseguire con le altre cinque prove in programma per domenica 16. Sono in programma le prove di “Figline” (Km 7,470) per tre volte e “Saltino” (Km 14,670) per due volte. La bandiera a scacchi sventolerà domenica 16 giugno a partire dalle ore 17,15. La lunghezza totale del percorso sarà di 247.340 chilometri, quella delle sei prove speciali di 65.760.
L’edizione 2023 fu sotto il segno dei driver pisani. La gara “moderna” venne vinta da Senigagliesi-Lupi, sesta volta per loro (recordmen della gara), davanti agli aretini Cresci-Ciabatti e terzi Tucci-Farnocchia, tutti con una Skoda Fabia R5. Tra le vetture storiche il successo andò a Fantei-Guerzoni, su una VolksWagen Golf GTI.
PROGRAMMA DI GARA
GIOVEDI 16 MAGGIO 2024
Apertura iscrizioni
MERCOLEDI 5 GIUGNO 2024
Chiusura iscrizioni (Moderno)
LUNEDI 10 GIUGNO 2024
Chiusura iscrizioni (Storico)
VENERDI 14 GIUGNO
Consegna road-book 07.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30
Cascia – Reggello – Via Casaromolo 10/12
Ricognizioni del percorso 08.00 – 13.00 Tutte le Prove Speciali
14.00 – 20.00 Tutte le Prove Speciali
SABATO 15 GIUGNO
Verifiche sportive 08.00 – 12.30 Cascia – Reggello – Via B. Latini
Verifiche tecniche 08.30 – 13.00 Figline Valdarno – Parco Assistenza
Shakedown 11.00 – 15.00 SP17 – Alto Valdarno loc. Leccio
Partenza rally 17.31 Cascia – Reggello
Ingresso Riordino Notturno 18.57 Cascia – Reggello – Via J. F. Kennedy
DOMENICA 16 GIUGNO
Uscita Riordino Notturno 08.01 Cascia – Reggello – Via J. F. Kennedy
Arrivo gara e premiazioni 17.15 Cascia – Reggello
L’edizione 2023 della gara venne vinta dai pisani Senigagliesi-Lupi (nella foto allegata di Amicorally), davanti agli aretini Cresci-Ciabatti e terzi Tucci-Farnocchia, tutti con una Skoda Fabia R5. Tra le vetture storiche il successo andò a Fantei-Guerzoni, su una VolksWagen Golf GTI.
https://www.reggellomotorsport.it/
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
La RO racing campionessa tra le scuderie nel Trofeo Italiano Rally, Di Matteo primo in uno slalom in Sicilia
È giunto un nuovo titolo italiano per i colori della scuderia RO racing che a Como si è laureata campionessa tra le scuderie partecipanti al Trofeo Italiano Rally. Una nuova vittoria che si aggiunge a un carniere, quello del 2024, già colmo di risultati. Il fine settimana appena trascorso ha regalato ai colori del sodalizio
Rally Sandalion, dal 18 al 20 ottobre torna a Olbia il Campionato Italiano di Motorally e Raid TT
Quarta edizione di Sandalion, si accendono i motori del Motorally e Raid TT, evento sportivo organizzato dalla Federazione Italiana Moto e dal Motoclub olbiese InsolitaSardegna, con il contributo dell’assessorato regionale al Turismo e il patrocinio del Comune di Olbia. Dal 18 al 20 ottobre, dal paddock allestito negli spazi dell’Olbia Arena, duecentocinquantacinque piloti provenienti da
International Rally Cup 2024: i protagonisti della classifica finale
Tutti i vincitori, della classifica assoluta e di quelle di raggruppamento, nella sezione “classifiche” del menu IRC, su ircsport.it. Quattro gare ed un verdetto finale, al netto di uno scarto a disposizione: International Rally Cup 2024 ha tirato le somme ufficializzando la sua classifica finale, quella assoluta e di raggruppamento. Per i vertici, decisivo si
Enea Carta vince per la quarta volta lo Slalom Città di Dorgali (Cala Gonone-Galleria)
Un numeroso pubblico ha fatto da cornice alla nona edizione dello Slalom Città di Dorgali (Cala Gonone-Galleria) 2° Memorial Gianfranco Corrias, organizzato dall’Autosport Dorgali. Enea Carta su Suzuki Prosport ha preceduto Lussorio Niolu e Andrea Acquas, sempre su Suzuki Prosport. La gara era valida come penultimo round del Trofeo d’Italia Nord, ultima prova della Coppa