Quarta vittoria su cinque edizioni per Alberto e Giuseppe Scapolo che con la Fiat 508 C precedono la vettura gemella di Barcella – Ghidotti e la 508 S di Riboldi – Riboldi. Unanimi i consensi per la manifestazione perfettamente organizzata da ACI Treviso.
Con quella conseguita nel pomeriggio di domenica 2 ottobre salgono a quattro le vittorie firmate da Alberto e Giuseppe Scapolo a La Marca Classica. Il duo della Nettuno Bologna ha siglato un nuovo successo alla guida della Fiat 508 S del 1937 svettando al cospetto di una nutrita concorrenza per la vittoria, nella gara organizzata dall’Automobile Club Treviso col patrocinio della Regione Veneto e Provincia di Treviso.
Cinquantatrè sono stati gli equipaggi verificati tra i quali una ventina classificati come “Top Driver” che nel pomeriggio di sabato primo ottobre, si sono sfidati nella Power Stage, assaggio di gara che ha portato gli equipaggi in città, per fare poi rientro al BHR Hotel Treviso per la tradizionale cena di gala.
Alle 9 della domenica lo start della gara che prevedeva sessantacinque rilevamenti distribuiti in un percorso, in gran parte inedito, che ha avuto l’unanimità nell’apprezzamento da parte di tutti gli equipaggi.
Prima parte di gara, come da previsione, molto combattuta e con diversi cambi al comando; s’inizia con Passanante che mantiene la testa nelle prime battute di gara per lasciare il posto a Dalleolle che su sette prova conta solo 6 penalità. Dopo la quindicesima il siciliano torna al comando tirandosi in scia Nicola Barcella staccato di 2 punti e il padre Guido dietro di 1. Il giovane driver tiene la testa con autorità, ma ad un terzo di gara è Scapolo ad insediarsi in cima alla generale.
Al controllo orario di Cavaso del Tomba, dopo trentasette rilevamenti la classifica vede Scapolo primo con 7 punti di vantaggio su Nicola Barcella e 8 su papà Guido. Quarta posizione per Salvetti seguito nell’ordine da Riboldi, e da un trio a pari merito formato da Accardo, Fontanella e Dalleolle con Spgnoli e Maluccelli a completare la provvisoria top-ten.
Si prosegue, dopo la pausa per il pranzo, con Scapolo che si difende dagli attacchi dei due Barcella e riesce a mantenere il comando fino all’epilogo, andando a festeggiare la quarta vittoria, terza consecutiva, a La Marca Classica.
Alle spalle del duo della Nettuno Bologna un’altra Fiat 508C quella di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, che consolidano anche la leadership nel Tricolore, e a completare il podio assoluto ancora una 508, ma in versione S, quella di Alberto e Federico Riboldi.
Quarta posizione per la Lancia Aprilia di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli seguita dall’Autobianchi A112 Abarth dei bravi Nicola Barcella e Michele Vecchi, vincitori anche della “under 30”. Angelo Accardo e Michele Vecchi sono sesti con la Fiat 1100/103 e precedono la vettura gemella di Paolo Salvetti e Roberto Bortoluzzi. Posizione numero otto per Vincenzo Bertoli e Alberto Gamba su Lancia Fulvia Coupé seguiti in nona dalla Fiat Duna di Andrea Maluccelli e Monica Bernuzzi; Vincenzo Dalleolle e Alessandro Traversi su A11 Abarth completano, infine, la top-ten.
A Gaetana Angino e Cristina Biagi, anch’esse con l’A112 Abarth, la vittoria nella classifica femminile mentre è la Franciacorta Motori a festeggiare il successo tra le scuderia.
La cerimonia delle premiazioni ed i festeggiamenti per i tanti premiati, hanno infine calato il sipario su una riuscita ed apprezzata quinta edizione che, a detta di diversi equipaggi, è stata giudicata la migliore tra quelle effettuate dal 2018. Giudizio che rappresenta un stimolo in più per l’edizione del 2023 per l’Automobile Club Treviso e il suo staff che ha contributo al successo della manifestazione.
Fonte: Ufficio Stampa La Marca Classica | Andrea Zanovello
Foto: Roberto Deias
Condividi:
Social Media
Più Popolari
La GR Yaris ha brillato alla finale di Coppa Italia
Euro NCAP incorona le 6 auto più sicure del 2022
CIVM. Domani la Luzzi-Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro”
Ultimi Articoli
Scuderia Due Torri: dalla Sardegna al “Marca”
Un weekend su due fronti per la Island Motorsport
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Scuderia Due Torri: dalla Sardegna al “Marca”
Ferrari e Comellato corrono una buona gara alla loro prima esperienza al Costa Smeralda con la BMW M3 e ora si concentrano sul Rally della Marca Storico unendosi agli altri cinque equipaggi pronti a farsi valere sulle strade trevigiane. È stata un’esperienza tutta nuova quella vissuta nei giorni scorsi da Alessandro Ferrari e l’inseparabile Piero
Ancora grandi numeri e qualità per International Rally Cup: sfida tra “stelle” al Rallye Elba
Il campionato promosso da IRC Sport in concerto con Pirelli fa registrare novanta piloti iscritti all’edizione 2024, di cui ottantacinque presenti allo “start” di Portoferraio. Tra i grandi interpreti, Fabio Andolfi e Stefano Albertini. È all’insegna della grande partecipazione e della qualità che International Rally Cup si è presentato al primo appuntamento di campionato, il Rallye
Un weekend su due fronti per la Island Motorsport
Al Rally Elba, appuntamento inaugurale dell’International Rally Cup, gara test per i portacolori Campedelli – Canton (Skoda Fabia RS Rally2) in vista della leggendaria Targa Florio Impegno alla titolata 9^ Salita Storica Monte Erice, invece, per gli altri alfieri Ciro Barbaccia (Osella Stenger) e Salvatore Vitale (Lancia Beta Montecarlo). Il prossimo fine settimana, la scuderia
Pomarance è pronto ad accogliere la seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2024
Il Trofeo Enduro Husqvarna 2024 sbarca a Pomarance, dove nel weekend del 27 e 28 aprile sono attesi oltre 100 Husky Rider, pronti a sfidarsi sul filo dei centesimi fino all’ultima speciale! Dopo la prima tappa di Città della Pieve, caratterizzata da condizioni del percorso estremamente impegnative, il Trofeo Enduro Husqvarna arriva a Pomarance (PI),