SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Si è aperta la Sei Giorni di Enduro 2023. In Argentina la Maglia Azzurra vuole essere protagonista

L’Italia non si può nascondere: è tra le squadre più attese, se non la più attesa, della Sei Giorni di Enduro 2023. I risultati degli ultimi anni, ineguagliati dalle altre nazioni, la pongono come riferimento nella più antica competizione motociclistica offroad, di cui la prima edizione si tenne nel 1913. Il 2021 e il 2022 hanno visto il nostro Paese sempre ai vertici: a Rivanazzano l’enplein con la conquista del Trofeo e del Trofeo Junior; in Francia, dodici mesi dopo, il bis con i giovani e l’incredibile secondo posto con la nazionale maggiore.
 
Domani l’Italia prenderà il via della 97esima edizione della gara con formazioni inedite. Andrea Verona (GasGas, #20), Kevin Cristino (Fantic, #21), Morgan Lesiardo (Sherco, #22) e Samuele Bernardini (Honda, #23) saranno impegnati nel Trofeo. Valentino Corsi (Fantic, #24), Manolo Morettini (Honda, #25) ed Enrico Rinaldi (GasGas, #26) si schiereranno nel Trofeo Junior. Riccardo Fabris (Husqvarna, #701), inizialmente selezionato come riserva per il Trofeo Junior, correrà nel Club Team Award.
 
La Sei Giorni di Enduro 2023 è ufficialmente iniziata ieri sera con la Cerimonia di Apertura svoltasi all’esterno del Teatro del Bicentenario. I 350 piloti iscritti sono stati accolti sul palco e applauditi dal pubblico, che ha partecipato con grande entusiasmo all’evento. L’Italia, guidata dal Presidente FMI Giovanni Copioli, atterrato ieri in Argentina, è stata accolta con incredibile passione sul palco. Questa mattina gli atleti italiani hanno effettuato le verifiche tecniche, amministrative e lo shooting fotografico.
 
“Siamo alla vigilia della Sei Giorni di Enduro”, dichiara il Presidente Copioli. “I piloti e tutto lo staff hanno lavorato molto per farsi trovare pronti a questo appuntamento e tutti noi aspettiamo con trepidazione il via della gara. Siamo consapevoli di essere tra le grandi favorite del Trofeo e la squadra da battere nel Trofeo Junior e questo non ci spaventa, anzi ci dà carica e fiducia. La sfortuna, in una competizione così lunga, può giocare il suo ruolo ma noi pensiamo a dare il meglio per confermarci come riferimento. Seguirò i ragazzi Speciale per Speciale, da appassionato e con l’intento di far sentire loro tutto il supporto possibile”.
 
Nei giorni 1 e 2 la gara si svolgerà su due giri da tre Prove Speciali l’uno per una distanza totale di 226 chilometri. Il percorso del terzo e quarto giorno si svilupperà su 230 chilometri con, anche in questo caso, due giri da tre PS l’uno. Stessa distanza nel quinto giorno ma in scenari differenti. La manche di cross di sabato si terrà presso il Circuito Internazionale Aser. Il paddock è situato presso l’Autodromo di San Juan Villicum.
Fonte e foto: ufficio stampa Maglia Azzurra FMI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rallye San Martino, stasera è festa di vigilia

Distribuzione dei road book all’Hotel Savoia e tradizionale festa per gli equipaggi ancora allegri e rilassati prima delle ricognizioni sul percorso, lo shakedown, il crono spettacolo in paese (venerdì) e le prove speciali lunghe e decisive (sabato) di un Rallye magico che conserva il suo fascino irresistibile ora anche in chiave di IRCup. Nel rispetto

Un nuovo evento per Maggiora Offroad Arena: Maggiora Agri Festival

Meno di un mese a Maggiora Agri Festival! Si avvicina a grandi passi la prima edizione di Maggiora Agri Festival, il nuovo evento organizzato da Sport Club Maggiora in collaborazione Regione Piemonte, Comune di Maggiora, Coldiretti Novara e VCO e Campagna Amica che si terrà l’11/12/13 luglio a Maggiora Offroad Arena. 3 giorni di festa

BB Competition in evidenza nella Coppa Rally di Zona 7: Giacomo Vargiu è quarto assoluto al Rally di Reggello Città di Firenze

BB Competition ha messo a segno un nuovo, soddisfacente, risultato nella programmazione stagionale. La squadra spezzina, impegnata sulle strade del Rally di Reggello Città di Firenze con Giacomo Vargiu, ha concluso l’appuntamento in quarta posizione assoluta alimentando, così, le ambizioni legate al percorso del proprio portacolori nella Coppa Rally di Zona 7. Il pilota, chiamato

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

error:
Torna in alto