SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Rally del Sebino ancora in tripla cifra!

Il cambio di validità non cambia il trend di una delle corse più amate di Lombardia: superata quota cento iscritti per la settima edizione consecutiva! A Lovere si presenteranno 110 equipaggi! La gara è valevole per il Lakes Rally Trophy.
L’edizione del Rally del Sebino che si correrà i prossimi 24 e 25 agosto avrà un sapore del tutto speciale. La quota di 110 iscritti raggiunta, sebbene non rappresenti un record, indica un valore di primo livello. Perché la corsa organizzata dalla Sebino Eventi, dopo aver raggiunto e superato la tripla cifra negli iscritti consecutivamente dal 2017 al 2023 (nel 2020 non si è corso a causa del Covid), aveva deciso di rimettersi in gioco ed in discussione. Il cambio di validità – da rallyday a nazionale- e l’apertura anche alla provincia di Brescia, portava con sé molte incognite che però la numerose mail di richiesta partecipazione arrivate alla segreteria di gara hanno spazzato via.
In un’annata sportiva nella quale le gare senza validità hanno subìto un tracollo incredibile- annullate o corse con pochissime adesioni- il Sebino conferma che chi ben semina, ben raccoglie; così, se i numeri sono di grande qualità, lo stesso discorso vale per i nomi dei partecipanti che sono pronti a darsi battaglia tra pochi giorni sulle strade delle province di Bergamo e Brescia.
 
Nome nuovo nell’albo d’oro. La prima notizia… riguarda gli assenti. Nessuno dei precedenti vincitori della corsa lacustre sarà al via dell’edizione 2024 e ciò significa che nell’albo d’oro verrà iscritto un nome nuovo. Chi sarà l’erede di Vittalini, dunque?
La presenza delle vetture Rally2/R5 esclude di fatto le due ruote motrici dal successo (nei rallyday invece erano proprio le “tuttoavanti” a giocarsi il primato) e i nomi di spessore non mancano. A bordo di una Skoda Fabia vi sarà il duo Andrea Mabellini-Virginia Lenzi che, già collaboratori con i promotori, sono anche i portabandiera del tricolore nelle gare internazionali con risultati di prestigio. Nome di peso è anche quello del varesino Damiano De Tommaso, Campione Italiano Promozione 2022 e al debutto sulla Rs di casa Skoda insieme al pisognese Gabriele Zanni. Non mancheranno altri locali che il podio del Sebino lo hanno già vissuto, sebbene non sul gradino più alto: dalla Vallecamonica ci saranno Ilario Bondioni (con Elia Ungaro) ed Alan Ronchi (con Fabio Grimaldi) mentre da Solto Collina Gianpietro Bendotti, con l’orobico Giuliano Vaerini, dovrà dare il meglio per stare nel lotto di testa. Da non sottovalutare il camuno Mirko Farea, il bergamasco Mirko Zanardini e i possibili outsider forestieri quali Federico Bottoni e Michele Griso; da oltre confine largo alla splendida Toyota Yaris Rally2 appena arrivata in d-max che il suo patron, l’elvetico Max Beltrami, porterà in gara insieme a Marco Menchini. Sempre dalla Svizzera ci sarà Paolo Vagli con una Citroen C3 in probabile test pre Rally del Ticino. Tanti altri spunti, nelle varie classi, arrivano spulciando un elenco iscritti di grande qualità. Ora toccherà ai cronometri sancire i valori su strada!
 
La gara in pillole. Il Rally del Sebino 2024 abbraccerà due province andando a percorrere la speciale Miniera 4 Ossi proprio sopra a Pisogne dove gli equipaggi verranno presentati con un passaggio passerella nel centro storico. Rogno e Val di Scalve sono invece gli stage confermati dagli scorsi anni. La gara non presenterà chicane virtuali né slow zone. Di seguito gli orari dei passaggi sui tratti cronometrati nella giornata di domenica 25 agosto; il sabato sarà dedicato alle verifiche e allo shakedown sul tratto di Cerete: Ps1-4 Miniera 4 Ossi (10,55 km; start ore 8.30 e 14.14); Ps2-5 Rogno (8,55 km; start ore 9.17 e 15.01); Ps 3-6 Val di Scalve (6,64 km; start ore 10.02 e 15.46).
 
Validità. Il Sebino avrà validità per il Lakes Rally Trophy, serie che comprende anche il varesino Laghi (marzo), il comasco Valle d’Intelvi (maggio) e lo svizzero Ticino (settembre). In palio ci sono ricchi premi sia in denaro che in materiali ed esperienze e la serie permette anche a vetture di categorie inferiori di primeggiare (www.lakesrallytrophy.it).
Il Rally del Sebino metterà in palio anche due premi speciali: il primo, intitolato a Bruno Banaudi, navigatore scomparso tre anni fa, verrà consegnato al primo copilota che avrà totalizzato il miglior parziale sulla Ps Rogno. Il Francesco Maggioni, “naviga” orobico venuto a mancare lo scorso anno, premierà la prima donna assoluta al traguardo.
 
Il Sebino e i suoi motori. Giovedì 22 agosto il Rally del Sebino verrà introdotto da una serata decisamente interessante. A Pisogne, nella sala Romanix, il noto giornalista ligure Guido Rancati, parlerà di corse, piloti e uomini del motorsport addentrandosi a 360 ° nel mondo di cui è stato ed è uno dei massimi cantori. L’ingresso, a partire dalle ore 21.30, è libero al pubblico.
https://sebinoeventi.it/
Fonte e foto: ufficio stampa
Foto: Magnano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Trofeo Castelli Peloritani 2025 Nazionale

Il 21 e 22 giugno la gara di Regolarità Classica e Turistica, ora valida per il Trofeo Nazionale e il Campionato Siciliano, promette spettacolo tra precisione cronometrica e scenari dei Monti Peloritani. Cresce ancora il Trofeo dei Castelli Peloritani, che nel 2025 conquista la titolazione come Trofeo Nazionale Regolarità e conferma la validità per il

La MRC Sport al 4° Rally Jameel

La portacolori della MRC Sport Tamara Molinaro ha preso parte al prestigioso Rally Jameel, gara riservata ad equipaggi solo femminili, che si disputa tra i deserti dell’Arabia Saudita. L’edizione 2025 di questa gara di regolarità partiva dalla suggestiva location di Petra, in Giordania, celeberrimo sito Unesco. “Siamo molto contente – ha commentato Tamara – abbiamo

Numeri da record per il 46° Rally Valle d’Aosta

LA COMPETIZIONE RITORNA A SAINT VINCENT. ELWIS CHENTRE SOGNA IL SUO QUINTO SIGILLO 171 equipaggi pronti a sfidarsi. Due Word Rally Car . Ventisei vetture nella classe Rally 2. Una cinquantina i locali in gara. Saint Vincent a regalare un suggestivo ritorno al passato e ad accompagnare un evento che certifica quanto la competizione valdostana

error:
Torna in alto