SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

La 109^ Targa Florio accende i motori

Presentata ufficialmente l’evento motoristico sportivo tra i più attesi del mondo. Regione Siciliana al fianco di Automobile Club per la gara in programma dall’8 al 10 maggio. Cerimonia di partenza in Piazza Verdi a partire dalle h.18.00 alla presenza delle massime autorità civili e sportive e del grande pubblico siciliano.
Con la presentazione ufficiale all’Assessorato delle infrastrutture e della mobilità alla presenza dell’assessore Regionale al ramo Alessandro Aricò e dell’assessore regionale al turismo Elvira Amata, inizia ufficialmente l’edizione numero 109 della Targa Florio. L’evento organizzato dall’Automobile Club Palermo con il supporto di ACI Sport, in programma tra l’8 ed il 10 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), dell’Historic Rally Targa Florio, della Coppa Rally di Zona (CRZ) e del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità. Tutte le competizioni sono valide per il Campionato Siciliano, promosso dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. Massiccia la partecipazione di giornalisti ed istituzioni, a partire dal presidente di Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto, al Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, dai sindaci del comprensorio Madonita al componente della Commissione Attività produttive dell’ARS Giorgio Assenza, al già pilota di F1 e testimonial di Sara Safe Factor Andrea Montermini, al direttore di gara internazionale Marco Cascino.

L’assessore delle infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò:

“La Targa Florio non può essere scollegata dal territorio, a tal proposito abbiamo fatto una norma affinchè questo sia mantenuto nel tempo. La presenza di alcuni sindaci sta proprio a suggellare il legame con i vari paesi in cui transiterà la gara, che sono fortemente coinvolti in termini di tradizione non soltanto sportiva ma culturale”.

L’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata:

“Quello che mi colpisce molto è la sinergia con la quale questa 109^ edizione si stia organizzando. Questo è quello che accade quando si lavora tutti insieme e si riesce a raggiungere obiettivi importanti. Lo sport più in generale ed il motorsport aiutano soprattutto le nuove generazioni a credere in loro stessi ed a rispettare le regole”.

Il presidente di Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto:

“Tra le novità di questa edizione vi è senz’altro quella dell’istituzionalizzazione del rapporto con l’Università degli Studi di Palermo che non si limita all’aspetto agonistico ma anche a quello culturale e della formazione. Siamo oltremodo soddisfatti dei numeri da record in termini di iscritti sia per quanto attiene al CIAR ed orgogliosi del fatto che la casa automobilistica Lancia, abbia scelto la Targa Florio per tornare ufficialmente sui campi di gara”.

I protagonisti
Domani, giovedì 8 maggio, si accendono i motori alle 9.00 per lo shakedown che si svolgerà ad Altofonte, Comune completamente coinvolto dalla giornata di test con le auto da gara in vista dello start. Nel miglior salotto di Palermo, in Piazza Verdi alle ore 18.00 la prestigiosa Cerimonia di Partenza, quando il pubblico siciliano darà il primo abbraccio ai concorrenti in gara. Venerdì 9 e sabato 10 le 12 prove speciali sulle Madonie, prima del traguardo finale a Palermo in Viale delle Scienze, al Dipartimento di Ingegneria dell’Università. Proprio UNIPA è tra i maggiori partner 2025 della competizione automobilistica più antica del mondo, organizzata da AC palermo ed ACI Sport.

Con la pubblicazione dell’elenco degli iscritti, il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco arriva al terzo round nella Targa Florio per vivere, anche quest’anno, una gara che si prospetta cruciale per indirizzare le sorti della corsa ai titoli. Come dodici mesi fa infatti, guardando la classifica generale si arriva alla soglia della tappa madonita in sostanziale equilibrio e con la giusta incertezza al vertice. Il totale degli equipaggi iscritti che sono ben 206, un record storico tra i quali svettano ben 57 iscritti tra la massima serie tricolore, Assoluto, Promozione e Due ruote motrici. Si segnalano nuovi innesti, come il rientro di Giacomo Scattolon che si candida nella corsa per il Campionato Italiano Rally Promozione dal terzo round, oltre al ritorno di Alessandro Mazzocchi, stavolta tra le Due Ruote Motrici come il suo ex compagno di squadra in ACI Team Italia ai tempi dello Junior Emanuele Rosso, anche lui iscritto tra le “tutto avanti” come l’esordiente Mirko Carrara. In Sicilia nel CIAR si riproporrà il duello tra Giandomenico Basso ed Andrea Crugnola. Il primo si è dimostrato subito efficace dopo la rivoluzione invernale, che l’ha riportato sulla Skoda di Delta Rally e già al successo in Garfagnana. Ordine invertito solo nelle vittorie, perché la seconda in Piemonte è andata stavolta nelle mani del varesotto su Citroën. L’aspetto che invece appare diverso a primo occhio rispetto alla scorsa edizione della Targa riguarda il potenziale e l’assortimento degli altri equipaggi in corsa per l’Assoluto. C’è sempre Simone Campedelli tra questi, con un progetto rinnovato ma sempre su una Skoda RS. Stavolta per il cesenate arriva in Sicilia con già uno “zero” sulle spalle dopo il ritiro in apertura al Ciocco e in questo terzo round dovrà provare a reagire per rimettersi subito in carreggiata e restare incollato al treno scudetto. Nel vagone tricolore è tornato invece Fabio Andolfi. Da tenere d’occhio ovviamente saranno i piloti siciliani che sui tornanti di casa venderanno cara la pelle alla carovana del Continente a partire dal palermitano di Prizzi Marco Pollara che su Skoda ed alle note il messinese Giuseppe princiotto avrà certamente nel mirino il Tricolore Produzione. Poi i nisseni Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Skoda Fabia Evo Rally 2, il madonita PinoPic con Justine Sertori su Toyota Yaris GR Rally2, mentre Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa su Toyota Yaris GR 4 inseguono la leadership nel monomarca giapponese Yaris Rally Cup dove; i figli d’arte sempre più noti Ernesto Riolo con Giulia Marin saranno su Peugeot 208 GT Line di Rally 4. Nella Coppa Rally di Zona, ancora i siciliani vorranno fare la voce grossa, a partire da Carmelo Galipò e Antonino Marino su Skoda Fabia, Alessio Profeta, fratello di Marco, e Roberto Longo su vettura gemella, Giovanni Li Fonti e Salvatore Principato su Peugeot 207 Super 2000, Biagio Mingoia e Carmelo Biceri su Fiat Punto in Super 1600, Alessio Pollara e Stefano Tiraboschi su Peugeot 208 VTI in Rally 4.

Nella Targa Florio Historic Rally, occhi puntati ovviamente sul pluricampione e idolo dei siciliani Totò Riolo che sarà navigato da Maurizio Marin sulla Porsche 911 Sc di 4 Raggruppamento, che punta dritto al decimo successo, ma il cerdese di Targa Racing Club dovrà vedersela con il conterraneo della RO Racing Natale Mannino in coppia con Giacomo Giannone su una 911 di Stoccarda di 3° Raggruppamento. Nel 2 Raggruppamento lotte serrate si attendono tra Matteo Musti e Francesco Granata su Porsche Carrera RS e l’arrembante cefaludese Angelo Lombardo e Roberto Consiglio su Porsche 911 RS. Nel 4 Raggruppamento darà certamente spettacolo Pierluigi Fullone ed Alessandro Failla su BMW M3 mentre nel 1 Raggruppamento attenzione allo scalatore emiliano Luciano Palmieri e Lucia Zambiasi. Nella Regolarità Rally sono molti i pretendenti all’alloro tra cui gli esperti ed appassionati Angelo Sticchi Damiani e Massimo Liverani su Fiat 124 Abarth nella media Alta 60 Km/h, Enrico Colombo e Francesca Guerrucci su Porsche 911 Targa nella media Alta 50 Km/h, la carovana del Messina Classic Team tra cui Nazzareno Russo e Rosa Intranova su Fiat 125 Special nella Media 50 km/h. Tra le moderne gli habituè del Campionato Italiano Grandi Eventi, Eliseo Fullin e Paolo Ferrari su Porsche 993 Turbo della Scuderia Nettuno ed il presidente di ACI Palermo Angelo Pizzuto con Nunziato Presti su Maserati 931.

E’ vero che le spettacolari auto da rally e gli equipaggi che compongono lo stellare parterre di iscritti, valore aggiunto sarà ancora una volta il pubblico siciliano, numeroso, caloroso appassionato e sempre composto che abbraccerà i protagonisti. A tal proposito già nelle ricognizioni, dove si è registrato un tutto esaurito, specialmente lungo le strade cittadine di Collesano e dei Comuni madoniti che hanno preparato una serie di eventi collaterali, vivendo come una festa il passaggio della Targa Florio.

IL RITORNO DEL MARCHIO LANCIA NELLE COMPETIZIONI AUTOMOBILISTICHE PROPRIO ALLA TARGA FLORIO

Dopo anni di attesa e un entusiasmo crescente tra gli appassionati, tra pochi giorni Lancia riaccenderà il motore del mito scegliendo il palcoscenico più iconico per il suo ritorno ufficiale nel motorsport: la Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo. Dall’8 al 10 maggio 2025 infatti, si svolgerà la 109ª edizione della “cursa” tra i tornanti e le salite delle Madonie, che ospiteranno il Rally Targa Florio, ossia la terza tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR SPARCO), oltre alle gare della Targa Florio Historic Rally, del Rally di Regolarità per auto storiche, della Coppa Rally di Zona e del Campionato Siciliano, a conferma del radicamento profondo che questa manifestazione ha nel territorio e della sua capacità di coniugare innovazione e tradizione. La gara siciliana sarà anche la prima tappa del Trofeo Lancia, il nuovo monomarca con protagonista la Nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF impegnata in sei gare del CIAR, distribuite su cinque appuntamenti. Suddiviso in tre categorie – Junior (Under 25), Master (25-35 anni) ed Expert (Over 35) – il Trofeo Lancia mette in palio un montepremi del valore totale di 360.000 euro e la possibilità per un giovane vincitore di entrare nella squadra ufficiale Lancia nell’European Rally Championship (ERC) 2026, capitanata dal Direttore Eugenio Franzetti.

COPPA RALLY DI ZONA

L’edizione numero 109 della Targa Florio con coefficiente maggiorato di 1,5, sarà il banco di prova più impegnativo e prestigioso dell’intenso calendario della Coppa Rally Di Zona 9, ovvero quella della Sicilia, valido per il Campionato Siciliano di specialità, promosso dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. Impegnativo perché le prove e gli asfalti delle Madonie altamente tecnici e scivolosi non perdonano errori, prestigioso perché per gli alfieri siciliani del CRZ gareggiare sulle strade del Mito, con l’obiettivo di farne parte e possibilmente incidere il proprio nome sull’albo d’oro della gara più antica del mondo, saranno un’emozione non da poco. Ci saranno tutti i protagonisti del Campionato tra cui il palermitano di Prizzi Marco Pollara, navigato da Giuseppe Princiotto su Skoda Fabia della CST Sport.

IL PROGRAMMA

La gara è già entrata nel vivo con l’allestimento del paddock e degli hospitality al dipartimento di ingegneria edificio 8 nella ormai consueta sede messa a disposizione dall’Università degli Studi di Palermo presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale di Ateneo e lo svolgimento dello Shakedown, ovvero le prove pre-gara con le auto da competizione, tenutasi tra Monreale e Collesano.

La cerimonia ufficiale di Partenza è nell’elegante piazza Verdi di Palermo, dinanzi al Teatro Massimo a partire dalle ore 18.00 alla presenza del Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani, del Commissario Straordinario di Automobile Club d’Italia Generale Tullio del Sette, del presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto delle massime autorità civili e sportive di giovedì 8 maggio. Gli equipaggi della Targa Florio torneranno pertanto a godere dell’abbraccio del caloroso, appassionato e composto pubblico siciliano in uno dei luoghi simbolo del capoluogo.

Il mix tra passato e presente renderà anche questa edizione un evento spettacolare, capace di attrarre piloti, collezionisti e appassionati da tutto il mondo. Quattro le prove speciali da ripetersi tre volte: la storica prova “Targa” di 10 km; la prova “Campofelice – Collesano” di 12, 60 km; la prova “Scillato” di 13, 15 km tra i due comuni di Scillato e Polizzi e la prova “La Generosa” di 2, 25 km. La lunghezza totale del percorso è di 781,29 km, di cui 113,70 di Prove Speciali.

RIBALTA MEDIATICA

Le dirette televisive su ACI Sport TV, sul canale 228 di Sky e 52 di TivùSat e di Rai Sport che prevedono la copertura totale di 3 prove speciali e la massiccia presenza mediatica internazionale, contribuiranno a far parlare di Targa Florio e della Sicilia, incrementando l’interesse per un territorio dal grande valore sportivo e culturale. La Targa Florio, non è solo una gara, ma un vero e proprio festival dei motori e delle competizioni, che celebra il connubio tra automobilismo, storia e cultura siciliana. Il programma prevede oltre alle competizioni sportive anche eventi culturali, esposizioni e momenti esclusivi dedicati agli appassionati e ai visitatori.

COME E’ ANDATA NEL 2024

Nel 2024, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2 hanno alzato la 108^ Targa Florio. Il pilota varesino si è confermato con maestria: è la sua terza volta nel Rally Internazionale di Sicilia. Spettacolare sfida con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, poi secondi su Toyota Yaris Rally2, davanti a Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia RS Rally2. Andrea Nucita su Hyundai primo dei siciliani, Runfola su Skoda nella CRZ. Nello storico successo per Totò Riolo e Maurizio Marin su Porsche; nella regolarità 60 successo di Paolo e Fabio Verdona su Peugeot e Concari su Lancia Delta nella media 50.

Tutte le informazioni, le foto e gli orari delle dirette sono disponibili sui siti www.acisport.it e www.targa-florio.it

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Sardegna Rally Raid. 10 giorni al via. Grandi segreti… facilmente immaginabili

Tra dieci giorni sarà tutto finito. Il primo Sardegna Rally Raid andrà in archivio. È incredibile come un lasso di tempo così “ragionevolmente” breve possa sembrare così infinitamente lungo. È l’incertezza dell’esito. La prima è sempre così. Eppure ci son già dei dati che spingono dalla parte di un per lo meno “cauto”, scaramantico ottimismo.

Rally Era celebra la Fiat 131 Abarth

Per il 50° anniversario della pluridecorata vettura Fiat una serata al Teatro Alfieri. L’EVENTO SI SVOLGERA’ SABATO 17 MAGGIO AD ASTI. Ospiti d’onore Markku Alen e Ilkka Kivimaki In collaborazione con il Consorzio del Barbera e vini del Monferrato verranno prodotte 131 bottiglie celebrative acquistabili on line e autografate dai due campioni. Fervono i preparativi

Coppa della Perugina: in Umbria la seconda tappa di ASI Circuito Tricolore

Dopo aver festeggiato il centenario nel 2024, la Coppa della Perugina è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con la 36^ edizione in programma dall’8 all’11 maggio sulle strade della verde Umbria. Si tratta della seconda tappa di ASI Circuito Tricolore 2025, quinta stagione del format promosso dall’Automotoclub Storico Italiano che unisce

error:
Torna in alto