SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ACI Team Italia torna in azione nel Finnish Rally Championship con Valentino Ledda

Dopo i primi tre round del campionato, il giovane driver sardo riparte dal Red Devil Länsirannikon Ralli con l’obiettivo di risalire la classifica. Sette prove speciali in due giorni attendono il portacolori della Nazionale nel quarto round della serie finlandese.
I colori di ACI Team Italia si preparano a tornare in scena nel Finnish Rally Championship, che questo fine settimana vedrà i suoi protagonisti sfidarsi al Red Devil Länsirannikon Ralli, quarto round della serie nazionale finlandese.

Ripartirà da Turku Valentino Ledda, pronto a riscattarsi dopo la trasferta poco fortunata al Savonlinna Ralli sempre al volante della Renault Clio Rally3 gommata Pirelli e gestita da TGS Motorsport, condivisa con Danilo Fappani, con cui affronterà sette prove speciali nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 maggio.

“Ho fatto un test, sarà la prima volta con una Rally3 su terra e mi trovo abbastanza bene, ho ancora bisogno di un po’ di chilometri per prenderci ancora di più la mano – ha spiegato Ledda – Il nostro obiettivo è finire la gara, per ora non ci stiamo creando aspettative, poi durante la gara cercheremo di stabilizzare il nostro passo. Domani mattina faremo le ricognizioni, in serata si inizierà con le prime due prove speciali che saranno su asfalto, mentre sabato sarà interamente su terra. Ringrazio ACI Team Italia, Sparco e Pirelli per questa opportunità e per il loro supporto”.

PROGRAMMA | Il Red Devil Länsirannikon Ralli aprirà le danze con la cerimonia di partenza da Kupittaa in programma per le 19.30 di venerdì 23 maggio, seguita dai 7,60 chilometri competitivi di “Halisoja” e dalla PS2 “Ohensaari”. Le sfide proseguiranno nella giornata di sabato 24, inaugurata dalla speciale di “Pöylä” (SS3 – 9.51; PS5 – 13.30), “Saukonoja” (SS4 – 10.39; SS6 – 14.18) e “Paistanoja†Takkula” (SS7 – 16.45), prima di vedere gli equipaggi ritornare a Kupittaa per l’arrivo finale del rally previsto per le ore 18.05.

CALENDARIO FINNISH RALLY CHAMPIONSHIP 2025

17-18 gennaio | SM Ralli, Kuopio

30 gennaio – 1 febbraio | 60. Arctic Lapland Rally, Rovaniemi

7-8 marzo | SM Savonlinna Ralli, Savonlinna

23-24 maggio | SM Länsirannikon Ralli, Turku

11-12 luglio | SM Ralli, Kouvola

15-16 agosto | SM Ralli, Lahti

26-27 settembre | SM Seinäjoki Ralli, Seinäjoki

“VALE” NAZIONALE

Dal 2022 con la Scuola Federale ACI Sport, selezionato e affiancato per la partecipazione come rappresentante dell’Italia nel FIA Cross Car Academy Trophy, serie continentale nella quale ha chiuso da vicecampione europeo. Nel 2023 è stato invitato dalla Scuola Federale a partecipare allo 3° Stage Off Road, nel quale si è segnalato come miglior allievo del corso. Questo successo gli ha permesso di prendere parte, lo stesso anno, alla gara premio offerta da ACI Sport nel Rally di Monza al volante del Yamaha YXZ 1000 R, vettura a quattro ruote motrici già utilizzata nello Stage. Nel 2024 inizia il suo programma nei rally con ACI Team Italia all’interno del Campionato Finlandese, affiancato da Claudio Mele su Renault Clio, nel quale si classifica in quarta posizione nella categoria Rally4.
Fonte e foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

8° Slalom Città di Loceri: vittoria di Salvatore Venanzio

Salvatore Venanzio, su Radical SR4 Suzuki, ha conquistato l’ottava edizione dello Slalom Città di Loceri, 4° Memorial Silverio Demurtas, organizzato dall’Ogliastra Racing, valido come prova di Campionato Italiano Slalom, Coppa Italia Slalom Zona 2 e per il Campionato Regionale ACI SPORT Sardegna Slalom 2025. Il campione campano della scuderia Venanzio, per la terza volta vincitore

Girolamo Ingardia domina la 31^ Coppa Città di Partanna

Una giornata primaverile ha accompagnato i partecipanti alla 31^ edizione della Coppa Città di Partanna, gara valida per il Trofeo d’Italia Slalom Sud e per il Campionato Siciliano, organizzata dallo Sporting Club Partanna. A imporsi è stato il mazarese Girolamo Ingardia che ha dominato la concorrenza, a bordo della sua Gloria B5 Suzuki. Il podio

Testa-Bizzocchi della MRC Sport vincono il 57° Rally del Salento

Il pilota molisano, con Massimo Bizzocchi, conquista di forza il primo appuntamento a coefficiente maggiorato del Trofeo Italiano Rally 2025. Crugnola-Sassi sono secondi, con Pinzano-Turati terzi al fotofinish. Grande gara del pilota locale Francesco Rizzello, che con Fernando Sorano chiude quarto e primo nella Coppa Rally di Zona 8. Successo di Ospedale-Mancuso nello storico, mentre

error:
Torna in alto