ASI Circuito Tricolore torna con il Grand Prix Bordino e la Pugliesità

GRAND PRIX BORDINO E PUGLIESITÀ DOC. AUTO E MOTO STORICHE DI ASI CIRCUITO TRICOLORE PROSEGUONO IL LORO VIAGGIO SULLE PIÙ BELLE STRADE D’ITALIA.

Ancora un doppio appuntamento per il quinto weekend di ASI Circuito Tricolore, che porta auto e moto storiche sulle strade più belle d’Italia per la valorizzazione dei territori e la promozione del turismo lento e culturale. Gli eventi in programma dal 7 al 9 maggio ci portano in Piemonte con il “Grand Prix Bordino” e nel Gargano “Sulle strade della pugliesità doc”.

Il Veteran Car Club Bordino di Alessandria parte dalla sua città per raggiungere Stresa e il Lago Maggiore con un corteo di oltre settanta auto storiche costruite tra gli anni ’30 e gli anni ’60 ed equipaggi vestiti rigorosamente in abiti d’epoca per ricreare atmosfere retrò e coinvolgenti. Alla partenza di venerdì alle 16.00, allestita nel centro storico di Alessandria in Piazzetta della Lega, è previsto lo spettacolo delle Sweet Dolls: performers di Burlesque che, con abiti a tema, musica e balli, intratterranno il pubblico animando il Grand Prix dedicato al grande pilota Pietro Bordino, che perse la vita in un incidente durante il Gran Premio di Alessandria del 1928.
Il percorso di sabato 8 giugno toccherà Pallanza, Villa Taranto, il Lago di Mergozzo e il Lago d’Orta, con crociera e cena al tramonto sull’Isola Bella. Le risaie del casalese, infine, faranno da cornice al rientro di domenica con l’arrivo degli equipaggi nel sito storico di Spinetta Marengo.
Il Grand Prix Bordino 2024 ha anche valenza solidale e sostenibile. Per il progetto “Classica & Accessibile”, infatti, sarà al via un equipaggio di appassionati diversamente abili con la Lancia Fulvia Coupé dell’ASI dotata di comandi manuali: sono Stefano Motto e Gabriele Lanza, campione ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 per il Para Ice Hockey. Inoltre, alcune selezionate vetture storiche al via saranno alimentate con il bio-carburante di seconda generazione Sustain Classic in virtù delle iniziative sperimentali promosse da ASI in collaborazione con il produttore inglese Coryton.

Cambiando completamente ambientazione, le moto storiche radunate dall’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto si affacceranno sul Mare Adriatico attraversando le località più significative del Gargano, iniziando con la sfilata prevista venerdì 7 giugno dalle 18.00 nel centro di Vieste. Per la giornata successiva si farà tappa alla Foresta Umbra con la visita al Museo del Parco Nazionale del Gargano, tornando poi verso la costa con il passaggio a Peschici. I bikers ripartiranno domenica 9 giugno per un tour sulle Terrazze del Gargano alla scoperta dei caratteristici trabucchi.

oplus_2

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Firmata l’intesa tra FMI e Città dei Motori. Focus su Turismo e Sicurezza Stradale

Realizzare un progetto per promuovere il turismo motoristico a due ruote; definire un itinerario delle “città amiche dei motociclisti”; impegno comune per iniziative di informazione e formazione sul tema della sicurezza stradale a partire dalle scuole; organizzazione della “Giornata italiana della sicurezza stradale”. Sono alcuni dei punti fondanti del nuovo protocollo firmato oggi a Roma,

Il Trofeo Fagioli confermato Supersalita il 23-24 agosto 2025 a Gubbio

In occasione del 60esimo, che sarà celebrato con tante iniziative, la prestigiosa cronoscalata umbra sarà ancora una volta decisiva in ottica tricolore e prepara un’edizione ai massimi livelli come sesto e penultimo round del massimo Campionato Italiano promosso da ACI Sport anche in diretta TV. Si disputa nel weekend del 24 agosto 2025 la 60esima

Ateneo guarda al futuro dopo l’ottimo 2024

Per il sodalizio Palermitano in via di definizione i programmi 2025 sulla base degli ottimi risultati a tutto campo della stagione appena conclusa. Il 2024 per Ateneo Motorsport è stato ricco di soddisfazioni, grazie ai risultati arrivati soprattutto dal settore velocità montagna, nel quale alcuni dei migliori piloti siciliani si sono messi in luce raggiungendo

error:
Torna in alto