SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Coppa Liburna: protagonista il territorio

La Scuderia Falesia e ACI Livorno sono pronte a regalare una nuova ed esaltante edizione della gara,
valida per il Campionato Italiano Rally di Regolarità, che vedrà protagonista un’ampia fetta di territorio in provincia di Livorno, toccando anche quella pisana. Le sfide cronometrate, a strada chiusa, saranno sulle “piesse” che ne contribuirono a far nascere il mito:
13 prove a media a fronte dei 436,300 chilometri totali.
Iscrizioni prorogate fino a domenica 17 marzo.

Ha le iscrizioni in dirittura di arrivo, la Coppa Liburna, terza edizione della gara, seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità (CIRAR), la COPPA LIBURNA, in programma per il 22 e 23 marzo, organizzata dalla Scuderia Falesia in collaborazione con l’Automobile Club Livorno.
Valida anche per il North Center HRR Slam, la gara infatti ha le iscrizioni previste, in chiusura
domenica 17 marzo.
L’iniziativa della Scuderia Falesia, presieduta da Mauro Parra, con la collaborazione dell’ACI Livorno, proprietaria del “marchio” Coppa Liburna, punta di nuovo a offrire agli appassionati di auto storiche un evento che possa soddisfare la voglia di sport ma anche di conoscere i luoghi della costa livornese, quella che guarda a sud, intrigante mèta turistica apprezzata anche all’estero.
 
Si guarda, con la Coppa Liburna, al forte binomio “sport e territorio”, che  appare oggi più che mai inscindibile, una delle forme di promozione più efficaci per i luoghi, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali. Il valore che la Coppa Liburna riveste per il territorio può essere testimoniato sia dalla sinergia tra istituzioni e l’organizzazione che poi tradotto in pratica, con l’arrivo nelle zone della competizione di centinaia di persone al seguito dell’evento stesso. Il “turismo emozionale” è dunque propellente e risorsa per l’indotto turistico-ricettivo della costa livornese fino anche alla provincia pisana.  
Una caratteristica che viene incentivata dalla collaborazione con le Amministrazioni che saranno al fianco dell’organizzazione, emerge con chiarezza l’impatto economico positivo della manifestazione, una chiave di lettura che definisce lo sport come stimolo, in questo caso in un periodo destagionalizzato
Ne parlano, di questa importante opportunità gli amministratori di Castagneto Carducci, da quest’anno sede della competizione:
“Sport e turismo un binomio vincente – afferma la Sindaca di Castagneto Carducci SANDRA SCARPELLINI – per la promozione del territorio.  Gli eventi di natura sportiva sono perfetti per far conoscere Castagneto Carducci ad un pubblico diverso da quello legato al turismo balneare, un pubblico che si sposta soprattutto in periodi dell’anno diversi l, in cui la domanda è più debole. Insieme agli eventi di natura enogastronomica, le manifestazioni sportive hanno, in questi anni, consentito di allungare la stagione turistica, dando maggiore respiro alle strutture ricettive ed ai ristoranti e consentendo inoltre di allungare un po’ la durata dei contratti per i dipendenti stagionali”.
 
“Con la terza edizione della Coppa Liburna – argomenta CRISTIANO PULLINI, assessore al turismo del Comune di Castagneto Carducci – parte ufficialmente la programmazione degli eventi 2024.
Il comune di Castagneto Carducci conferma una profonda passione per i motori, infatti la gara in programma il 23 marzo, farà da apripista ad altre esibizioni legate alle auto d’epoca, che ci accompagneranno fino al 13 giugno, giornata di passaggio della 1000 miglia. La Liburna 2024 continua il percorso di crescita che la caratterizza da sempre, e che in soli due anni ha consentito l’iscrizione al campionato italiano, ed ha visto gli iscritti aumentare fino ai circa 70 di questa edizione. Novità rispetto al passato è la location, infatti il punto di partenza viene trasferito in P.zza del Popolo, nel cuore del capoluogo, mentre l’arrivo sarà nel suggestivo Piazzale Etrusco. A partire da venerdì 22 marzo sarà quindi possibile veder sfrecciare le vetture tra le strette vie del borgo di Castagneto, un’esperienza assolutamente da non perdere”.
 
NOVITA’ SULLA LOGISTICA E SU PERCORSO
Gara quest’anno in un solo giorno, novità decisamente importante e vi sono cambiamenti pure sulla logistica, con la partenza e l’arrivo che saranno quest’anno a Castagneto Carducci, in Piazza del Popolo, sede anche del quartier generale, mentre sotto l’aspetto del percorso sono 161,430 i chilometri cronometrati che attendono i concorrenti, con 13 prove a media a fronte dei 436,300 chilometri totali. Tra le novità di questa terza edizione, che tornerà come innanzi a in luoghi “di culto” dei rallies anni ’70 e ’80, delle “Liburna” che hanno fatto leggenda, vi è pure quella della prova che verrà svolta nel centro storico di Piombino, una primizia assoluta, poi la prova di Castagneto Carducci sarà nuova per metà,  la “Volpaiola” sarà tutta nuova, pure la “Riparbella”, che un tempo era propria del mondiale di Sanremo, è ora asfaltata e sarà anch’essa una novità.
 
SI AVVIA IL 22 MARZO
L’evento avvierà venerdì 22 marzo con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, previste dalle ore 14,00 alle 19,30 ed insieme verrà anche distribuito il road book del percorso. La sfida con il cronometro sarà invece nell’intera giornata di sabato 23 marzo con partenza dalle 8,45 e arrivo alle 20,55.
Il successo assoluto dell’edizione 2023 agli svizzeri Christian ed Elena Bonnet, con la loro affascinante Alfa Romeo Giulietta TI. I portacolori della celebre Scuderia Grifone di Genova completarono l’intero percorso con 327 penalità. In seconda posizione si piazzarono Paolo Concari e Cristiano Androvandi, con la Lancia Delta 4wd (348 penalità), compagni di scuderia dei vincitori. Terzo assoluto fu il vincitore della prima edizione nel 2022, Marco Gandino, in coppia con Merenda, su una Fiat Ritmo 130 Abarth, con 373 penalità.
FOTO AMICORALLY
UFFICIO STAMPA Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally

Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally

Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune

Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.

Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi

Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica

Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO

IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO   In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la

error:
Torna in alto