SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Enduro 2023. Assoluti d’Italia, spettacolo in Umbria

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES, ROUND 6 – CITTA’ DELLA PIEVE (PG) – 19 GIUGNO.
Il formidabile duello tra Brad Freeman, Beta, e Andrea Verona, GasGas, si sposta a Città della Pieve per lo spettacolo della sesta prova del super Italiano. Il punto al “giro di boa”.

La storia ha una sua ragione d’essere. Il Campionato Italiano di enduro è considerato il “Mundialito”. Gli “esperti” non hanno bisogno di altro, per i curiosi e gli appassionati in genere si deve precisare che non c’è vezzeggiativo migliore per illustrare una effettiva, potente realtà. Non c’è Campionato Nazionale che possa misurarsi con l’Italiano. E dire che è l’Italiano dell’Enduro “che conta”, come si fa di solito, è solo di troppo. Stiamo nella realtà che ci contiamo tutti e meglio.
La ragion d’essere è antica, protocollare, il Campionato nazionale deve esistere. Ma che gli Assoluti d’Italia siano un qualcosa che non è solo il massimo richiede una mappatura più attenta. La ragione del “Mundialito” sta nel fatto che all’italiano partecipano i migliori “stranieri”, e che i migliori Team e Piloti italiani si impongono sulla scena internazionale. Tanto è vero che per stare nel recinto del nazionale si è dovuto pensare a una classe specifica che li riunisse. Indovinate come si chiama… Piloti e Team di punta sono, perlopiù, gli stessi che partecipano al campionato del Mondo, perché i nostri sono tra i migliori Team e perché i migliori italiani, in vista del Mondiale, nell’Italiano si esaltano. Gli esempi sono tanti, e anche non volendo diventano un elenco. Beta, Sherco, TM, Honda, Fantic, GasGas, sono realtà italiane i cui primati rimbalzano tra Mondiale e Assoluti uniformando la meraviglia del grande Enduro.
Nel ventennale dell’istituzione del Titolo, siamo arrivati alla 6a prova degli Assoluti d’Italia, che va in scena al Teatro Naturale dell’Enduro di Città della Pieve, Perugia. Sono state giocate le doppie partite di Andora e Grado e la “singola” di San Martino sulla Marrucina. Considerando che dopo ci aspettano le “doppie” di Sant’Angelo in Vado e Boario terme, oltre il giro di boa si è autorizzati a tirare due righe di bilancio prima del girone di ritorno. E qui torna d’attualità il Mundialito. Freeman, Beta, e Verona, GasGas, si contendono l’Assoluta in una volata infinita e appassionante. Alle spalle spingono Holcombe, Beta, McDonald, Sherco, e Milner, TM. La selva di “stranieri” che circonda Verona si interrompe con l’arrivo di Oldrati. Non meno avvincenti le manifestazioni di lotta di Classe. Cristino, Fantic, Oldrati, Honda, Verona, GasGas, Morettini, Honda, imperversano a punteggio pieno, poi ci sono le battaglie Soreca-Philipparts, Lesiardo-Cavallo, Freeman-Holcombe.
Tuto questo per introdurre una prova di Campionato che merita il massimo dell’attenzione. L’Umbria, Perugia, l’imminenza della 6a prova sollecita grande affluenza di pubblico all’arena di Città della Pieve. Promoter e Moto Club organizzatore, il Castel de la Pieve, hanno allestito un “otto” di 50 chilometri, costellato di tre Prove Speciali, nell’ordine di “rotazione” il Cross Test, 4,5KM, l’Extreme Test, 1,5, e l’Enduro Test di 6 chilometri. Il tutto per 4 giri e la previsione di 440 minuti di gara effettiva. Qualcosa di più per attirare la vostra giusta attenzione? Sì, lo spettacolare Prologo del Sabato pomeriggio, riuscita iniziativa già collaudata nella 5a in Abruzzo.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Di P. Batini
Fonte e foto: OffroadProRacing

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 4 e 5 luglio è in programma il 3° Slalom Città di Usini

Il primo fine settimana di luglio, sabato 4 e domenica 5, si svolgerà la terza edizione dello Slalom Città di Usini, valido come quinta prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2026, istituito dalla Delegazione Regionale ACI Sport Sardegna. Il programma prevede sabato 4 luglio, dalle 15:30 alle 19:30, le verifiche sportive nei locali

Il 45° Rally Appennino Reggiano è di Rusce-Zanni (Skoda Fabia Rs)

Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per

Vittoria di Torsellini alla 75^ Trento Bondone

Il giovane senese di Best Lap su Norma M20 FC ha firmato l’Albo D’Oro della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e per 20 centesimi ha respinto l’attacco di Di Fulvio su Nova Proto. Fazzino su Osella ha completato il podio. Dellamaria su Wolf primo pilota di casa. Forte seguito su ACI Sport TV. Mirko Torsellini

A Dipalma-Mometti (Skoda Fabia RS) il 62° Rally Valli Ossolane

Giuseppe Dipalma, affiancato da Roberto Mometti, conquista il successo sulle strade dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Challenger e la Coppa Rally di Zona 2. Sul secondo gradino del podio il veneto Marco Signor, su GR Yaris Rally2, seguito in terza posizione assoluta dal biellese Corrado Pinzano, su Skoda Fabia RS. È Giuseppe Dipalma,

error:
Torna in alto
🍪

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Necessari
Preferenze
Statistiche
Marketing
Gestisci Cookie