La serie riservata ai Suv elettrici, Extreme E, ha regalato grande spettacolo nel doppio Island X Prix, coordinato e co-organizzato dall’Aci col supporto della Regione Sardegna.
L’X44 Vida Carbon, team del pluricampione del mondo di F1 Lewis Hamilton, ha trionfato in Sardegna nel secondo Island X Prix della tappa italiana di settembre dell’Extreme E, serie internazionale offroad elettrica coordinata e co-organizzata dall’Automobile Club d’Italia col supporto della Regione Sardegna e dell’Esercito Italiano. Per l’X44, campione in carica, si tratta del primo successo in terra sarda e del secondo nella stagione 2023. La spagnola Cristina Gutiérrez e il giamaicano Fraser McConnell hanno avuto la meglio sul team Rosberg X Racing, secondo davanti ad ABT Cupra, di nuovo sul podio dopo quello scaccia-crisi conquistato ieri grazie all’affidabilità di Klara Andersson and Sébastien Loeb. Il successo dell’X44 ha permesso al team britannico di portarsi a quota 87 punti e al 5º posto nella classifica di un campionato in cui la capofila Acciona Sainz, sabato protagonista e vincitrice a Teulada, ha limitato i danni e mantenuto la vetta dopo il ritiro odierno nella Qualifica 2 costato il mancato accesso alla finale. Un guasto in Q2 ha lasciato l’Odyssey21 iberico fermo a bordo pista e consentito al Team Rosberg di ridurre da 18 a 3 le lunghezze di ritardo sugli spagnoli, che hanno mantenuto comunque il primato visto che l’RxR non ha centrato la vittoria.
I protagonisti. Cristina Gutiérrez, X44 Vida Carbon Racing, ha dichiarato: “Abbiamo avuto una partenza difficile nel weekend, ma non abbiamo perso l’ottimismo e tutto il team ha lavorato unito per preparare al meglio la finale. Fraser ha fatto una partenza meravigliosa e io sono semplicemente rimasta concentrata per portar a casa la vittoria. Siamo felici e fieri del nostro team”.
Fraser McConnell, X44 Vida Carbon Racing, ha aggiunto “Felicissimi di esserci redenti in Sardegna. Io e Cristina ci siamo impegnati per correre una finale perfetta, con quattro giri puliti. Come sempre il team ha lavorato senza sosta e la macchina era impeccabile. Sentirete ancora parlare di noi!”.
Quarta piazza per No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing, con RJ Anderson protagonista di un bel “ruota a ruota” con Johan Kristoffersson di RXR. Il team di Janson Button, invece, è stato costretto al ritiro da un guasto. Nella Redempion Race, vittoria di Kevin Hansen and Molly Taylor, un successo che ha consentito a Veloce Racing di rimanere in corsa per il titolo, a meno 21 dalla vetta. Sarà dunque decisivo il doppio round finale in programma in Cile il 2-3 dicembre.
Fonte: Ufficio Stampa Aci/Aci Sassari
RISULTATI ISLAND X PRIX di domenica 17 settembre – 8º round Extreme E
Grand Final
1. X44 Vida Carbon Racing 10:08.030
2. Rosberg X Racing +5.813s
3. ABT CUPRA XE +8.621s
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +13.856s
5. JBXE DNF
Redemption Race
1. Veloce Racing 09:39.903
2. Andretti Altawkilat Extreme E +6.099s
3. Carl Cox Motorsport +10.469s
4. ACCIONA | SAINZ XE Team +56.474s
5. NEOM McLaren Extreme E Team DNS
Classifica Campionato
1. ACCIONA | SAINZ XE Team: 139
2. Rosberg X Racing: 136
3. Veloce Racing: 118
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 99
5. X44 Vida Carbon Racing: 87 points
6. ABT CUPRA XE: 75 points
7. Andretti Altawkilat Extreme E: 71
8. NEOM McLaren Extreme E Team: 45
9. JBXE: 42
10. Carl Cox Motorsport: 40
RISULTATI ISLAND X PRIX di sabato 16 settembre – 7º round Extreme E
Finale
1. ACCIONA | SAINZ XE Team 09:14.173
2. ABT CUPRA XE +42.766s
3. Veloce Racing +1:05.976s (PENALISED)
4. Rosberg X Racing +3:42.025s
5. Carl Cox Motorsport DNF
Redemption Race
1. Andretti Altawkilat Extreme E 10:35.722
2. JBXE +7.492s
3. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +11.998s
4. X44 Vida Carbon Racing +21.893s DNF
5. NEOM McLaren Extreme E Team DNF