SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il #RA Rally Regione Piemonte sulla rampa di lancio: da oggi iscrizioni aperte

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, come sempre molto atteso perché negli anni ha proposto sport e spettacolo di alto profilo, entra nel vivo, con il periodo delle iscrizioni che si allungherà fino a venerdì 4 aprile.
Sarà l’edizione del decennale dopo la ripartenza avvenuta nel 2015 e proporrà un percorso punteggiato da 13 prove speciali, vero e proprio biglietto da visita del territorio, patrimonio UNESCO.

Da oggi, fino al 4 aprile iscrizioni aperte, per la 19^ edizione del #RA Rally Regione Piemonte, negli anni diventato uno degli eventi più avvincenti delle corse su strada italiane.

In programma dall’11 al 13 aprile, con l’organizzazione del Cinzano Rally Team, sarà la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, siamo davanti a più di una semplice competizione automobilistica: è un evento che racchiude l’anima di un’intera regione. Attraverso le spettacolari strade della Valle Belbo, la Langa astigiana e la Bassa Langa, patrimonio UNESCO, il rally diventa una vetrina d’eccellenza per il Piemonte, valorizzandone il paesaggio, la tradizione e l’ospitalità.

La passione per i motori, radicata nel territorio, si fonde con le eccellenze enogastronomiche e culturali, trasformando questa manifestazione proprio nel simbolo ideale dell’identità piemontese. Ogni curva racconta una storia di adrenalina e determinazione, il territorio accoglie piloti e team con calore e entusiasmo, rendendo il rally un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport e per chi ama scoprire le meraviglie del Piemonte.

Sotto l’aspetto sportivo, il #RA Rally Regione Piemonte è pronto a rinnovare le sfide tricolori oltre a dare il via alla Coppa Rally di Zona 1. Altre validità ufficiali saranno quelle per il Campionato Italiano Junior (seconda prova) oltre che dei trofei monomarca GR Yaris Rally Cup e Suzuki Rally Cup.
Un piccolo, grande traguardo per la storia della competizione è da evidenziare con il fatto che sarà l’edizione del decennale dopo la ripartenza avvenuta nel 2015, tornando ancora a proporre la città di Alba come cuore pulsante, con il parco assistenza, i riordini e le cerimonie di partenza e arrivo.
DETTAGLI DEL PERCORSO
Le prove speciali si svilupperanno sulle colline della Valle Belbo, la Langa astigiana e la Bassa Langa con un percorso che di sicuro proseguirà la tradizione, nel quale sarà inserita la prova speciale “spettacolo” sul circuito allestito nella zona industriale di corso Asti, ad Alba, in grado di consentire al pubblico di ammirare tutto il suo svolgimento. Di nuovo significativo il coinvolgimento di Santo Stefano Belbo, il cui territorio è interessato da shakedown e prove speciali, tra cui la “powerstage” entrambi in diretta televisiva su ACI SPORT TV SKY 228.

IL PROGRAMMA
La gara entrerà nel vivo da giovedì 10 aprile, con le operazioni di verifica sportiva e tecnica (tra Piazza Medford e Piazza Prunotto in Alba), poi motori accesi per lo Shakedown, il test con le vetture da gara, in programma venerdì 11 dalle 13.30 alle 18,00 con suddivisione in turni.

Le sfide si snodano su tre giorni, con partenza il venerdì 11 aprile alla sera (ore 20,00, con precedenza ai concorrenti della Coppa di Zona) e arrivo con premiazione alla domenica 13 aprile (ore 16,21) dopo aver percorso di 112,800 chilometri di distanza competitiva, punteggiati da 13 prove speciali, mentre è ridotto a 8 Prove Speciali il percorso della gara per il Campionato di Zona (69,840 Km), la quale seguirà la corsa del tricolore durante la giornata di sabato 12 aprile, tornando ad Alba dalle ore 19,41.

Nel sito internet www.rallyregionepiemonte.com sono già presenti tutte le informazioni per l’evento.
FOTO di ROLLING FAST

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

La 60^ Rieti Terminillo ha aperto le iscrizioni

Sarà la 60^ edizione per la Rieti Terminillo che dal 1 al 3 agosto porterà sulla montagna reatina il Campionato Italiano Supersalita per consegnare per la 58^ volta la Coppa Bruno Carotti. L’Automobile Club Rieti, organizzatore dell’evento, ha anche svelato il nuovo logo dell’evento che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni. Le iscrizioni rimarranno aperte

Balletti Motorsport affida la Subaru a “Pedro”

Il forte pilota bresciano plurititolato europeo e tricolore sceglie la Legacy dell’azienda astigiana per il ritorno sul palcoscenico dei rally storici Al Rally Campagnolo tornerà a far coppia con Emanuele Baldaccini. Grandi novità in casa Balletti Motorsport reduce da un’intensa giornata di test nella quale la protagonista è stata, una volta di più, la Subaru

La 70^ Coppa Nissena fa poker di validità

La competizione organizzata dall’AC Caltanissetta dal 12 al 14 settembre sarà Super CIVM. Valida anche per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, per il Tricolore Bicilindriche e per il Campionato Siciliano. La 70ª edizione sarà una delle sole tre gare del Campionato Italiano Velocità Montagna a coefficiente 1,5. In scena sul tecnico e selettivo

ASI Circuito Tricolore alla scoperta dell’Abruzzo più vero

Il prologo intitolato “Abruzzo Gran Tour” ha iniziato a scaldare i motori della 14^ edizione del Circuito di Avezzano, pronto ad entrare nel vivo da venerdì 4 a domenica 6 luglio portando un centinaio di equipaggi con le loro auto storiche alla scoperta dei luoghi più affascinanti e segreti della Regione. Tratturi e trabocchi, sentieri,

error:
Torna in alto